Re: R: R: VERNICIARE SPRAy...

CUT

> ah grazie...senti e c'è 1 particolare tecnica x far venire bene la > verniciatura a bomboletta?grazie x la risp!

A parte la normale agitatura della bomboletta, che deve essere fatta per bene, un altro trucco e' quello di scaldarla un po'. Mi raccomando scaldarla sempre a bagnomaria, cioe' immergendola in acqua tiepida, diciamo sui 35-40 gradi. Rende piu' fluida la vernice in uscita. Poi devi capire quale e'la distanza giusta di spruzzo. Qua' non so essere piu' preciso perche' dipende dal tipo di vernice, ma sui 20-30 cm dovrebbero bastare. La vernice non deve arrivare gia' asciutta sul modello ne essere troppa. Fai delle minime prove anche su un pezzo di cartoncino.

Un'altro trucco che uso e' di dare le prime mani a polvere ed ottenere la copertura in piu' mani successive intervallate da 5-10 minuti, e quando sono bene asciutte (almeno un giorno) dare un paio di mani piu' coprenti seguite eventualmente da un'ultima mano dopo un paio di giorni.

Pero' io questo lo faccio quando vernicio auto in plastica, perche' permette anche di far evaporare per bene il solvente senza che danneggi molto la plastica. Non so se sul metallo bianco da' la stessa resa, ma comunque e' sempre megliodare piu' mani leggere che una pesante ed avere colature.

Se si forma la classica buccia d'arancio (se dai le prime mani a polvere quelle la formeranno sicuramente, ma sono di aggrappo per le successive quindi non preoccuparti) sulle mani coprenti, puoi dare una leggera carteggiatina, con carta da carroziere molto fine, almeno 1000, e quindi dare il metallizzato. Non carteggiare l'ultima mano di metallizzato perche' verrebbe una schifezza. Carteggiando il metallizzato si vedono le zone di colore dalle zone di metallo contenuto e l'aspetto finale e' di una verniciatura a chiazze. Dopo aver coperto con del trasparente lucido, puoi eventualmente carteggiare sempre con carta molto fine, il trasparente, e per ultimo una buona passata di polish che rida' la lucentezza.

Ciao, Rodolfo.

Reply to
Rodolfo