Servi digitali e pacchi pile da 5 elemnti

Ho 2 pacchi pile da 5 elementi con batterie da 2400 mA (è una pazzia, lo so) So che una volta carichi raggiungono e superano i 7 V. Ora, con il primo pacco ho caricato le batterie 12 ore e non erano ancora cariche tutte. Ci ho girato un'oretta complessivamente domenica senza problemi. E il pacco pile ora mi da 6,5V (da carico non so quanto fosse, il tester l'ho preso oggi...). Non è che nei servi digitali nuovi (hitec 5925 MG nel mio caso) c'è integrato un sistema che prevenga che il servo bruci? O ho solo un gran culo? Quei circuiti di cui ho sentito parlare in giro, che livellano la tensione ad esempio a 5.5V indipendentemente dal pacco pile attaccato (dai 7,2 V delle ricaricabili appena caricate ai 6 V di ad esempio 4 non ricaribili), dove si trovano? autocostruiti? in giro?

-- Se la fortuna cieca, ma tu hai scritto in fronte "sono sfigato" in braille...... Solo i FESS tengono in ordine.... i GENI vivono nel CAOS!!! (Cattivik) Solo i cretini sono sicuri al 100% di quello che dicono. Naturalmente potrei sbagliarmi ...

Reply to
Cava
Loading thread data ...

"Cava" ha scritto nel messaggio news:aEdUe.32320$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

io usavo due celle lipo(7,4V) senza problemi.

Reply to
www.gps-shop.tk

"Cava" ha scritto nel messaggio news:aEdUe.32320$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

[cut]

Personalmente non mi fiderei troppo visto che quei servi costano parecchio. Esistono i circuiti di cui parli ma non li ho mai usati..

Reply to
Marco m&m

"

formatting link
" ha scritto nel messaggio news:HTdUe.40196$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

E non hai mai avuto problemi??? Secondo me hai avuto un bel bucio...

2 li-po cariche sono 8,4v...
Reply to
Marco m&m

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:oJfUe.40977$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Ciao, 2 celle li-po sono 7,2V (3,6V x 2)

Reply to
Greto Giuseppe

Cava ha scritto:

A) non è una pazzia.... sugli alianti è prassi comune mettere due pacchi NiCd da 1700, 2000 o 2400. Due pacchi siffatti pesano circa 600g.

B) attorno ai digitali aleggiano storie di fantasmi.... I digitali che non tollerano 5 celle sono pochi, io so solo di alcuni Futaba soprattutto i primi. Per contro so anche di servi analogici (soprattutto micro) che non si possono usare a 5 celle... e allora come la mettiamo??? La soluzione ci arriva dal costruttore: assieme ai servi danno un foglietto con scritto tutto quello che si deve sapere..... basta leggerlo!

C) se il costruttore dichiara che il servo puo' funzionare a 6V, vuol dire che puo' funzionare con 5 celle NiCd o NiMH, anche se cariche superano di molto la tensione nominale: queste considerazioni le ha gia' fatte il costruttore.

D) mi risulta che i tuoi servi possano funzionare a 6V, quindi a 5 celle (vedi punto C).

E) uso due 5945 con 5 celle, anche se essendo due pacchi in parallelo ci sono i idodi che tagliano qualcosa.

Attenzione pero': l'esperienza comune è che, comunque li alimenti, gli Hitec abbiano un failure rate piuttosto alto... peccato perchè, finchè vanno, vanno bene e costano il giusto. I servi sono comunque la cosa migliore di questo costruttore...

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

"Greto Giuseppe" ha scritto nel messaggio news:8agUe.57322$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

A parte che il valore nominale delle celle li-po e' 3,7v e non 3,6v, da cariche sono esattamente 4,2v. Per sicurezza ho appena fatto una prova e appena caricate, sottoposte ad un assorbimento di 1.0A scendono a 4,.02v e a 0.5A stanno a 4,10. Attenzione quindi.... :-)

Reply to
Marco m&m

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.