(statico)-vernice micallescente, come fare?

Vorrei realizzare il modello di una moto anni '70 che era verniciata argento
micallescente (come si dice oggi) cioè grigio metallizato con delle vistose
pagliuzze metalliche nello strato superficiale.
Un qualche consiglio da darmi, qualcuno ha già esperienza?
Grazie
Pietro
Reply to
Pietro Caltabiano
"Pietro Caltabiano" wrote in
Che moto e' ? Un metodo sarebbe della polvere fine di allumino miscelata alla vernice Natale
La moto è la Ducati 750 Imola, è un progetto che ho in mente da tempo: si parte dal vecchio kit Protar della 750 sport e attraverso modifiche ed autocostruzione si potrebbe ricavare la moto che vinse nettamente con Paul Smart e secondo Bruno Spaggiari la 200 miglia di Imola nel 1972, da notare che la moto era all'esordio e da lì è cominciata la lunga storia della Ducati nelle corse delle grosse cilindrate.
Per provare dovrei trovare la polvere giusta, hai idea di dove cercare?
Grazie, Pietro
Reply to
Pietro Caltabiano
"Pietro Caltabiano" wrote in
Prima che la Protar si vendesse a Italeri ho preso una BMW sidecar una norton ed uno speedway. Per la polverina prova a cercare la mica (quella che serve come isolante) la trovi presso i negozi di elettronica e' molto fragile e penso ti dia l'effetto desiderato. Natale
"Pietro Caltabiano" ha scritto nel messaggio news:btc8e8$onu$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...
Prova qui dovrebbe esserci anche quello che cerchi ma non so se sono colori adattabili in scala

neveart
Trovi una grande selezione di polveri metalliche nei colorifici e negozi per belle arti. La si usa per le dorature di cornici o per miscelarla con vernici, come intendi fare tu. Io ne ho trovata d'oro, alluminio, rame e grafite, potresti trovare pure mica o simili.
Io ti suggerisco di tentare la strada degli smalti per unghie. Si trovano un sacco di colori perlati e micalizzati, trovi anche solo il micalizzato trasparente da dare sopra un altro colore per ottenere tale effetto. Ovviamente questi samlti vanno dati ad aerografo e con le dovute attenzioni per non "sciogliere" il kit.
Ciao R.
Reply to
Riccardo C.