tuttala,fare non fare?

Ciao, avrei una mezza di idea di cimentarmi nella costruzione del semplice modello:

Secondo Voi,sarà facile da pilotare? Coi modelli lenti , e tranquilli me la cavo abbastanza bene,ma coi modelli piccoli e veloci ....quando il modello è su e incomincio a venir giu..mi inizian a tremar le gambe!! :-) L'apertura alare la farei ,circa sul metro e mezzo...meglio di piu?

Saluti

Reply to
fioenz

fioenz ha scritto:

Mi sembra che abbia proporzioni strane, con una corda alare enorme, rispetto a quelli che volano bene Sono anche perplesso del motore a scoppio: perché non elettrico?

Non si può dire: quello che caratterizza molto la stabilità longitudinale di un tutt'ala è il profilo alare, che per avere risultati almeno decenti DEVE essere un reflex di un profilio di per sé ottimo. Altrimenti, il rischi che non plani e si metta a capitombolare in avanti è molto alto. Anche l'ala priva di freccia sarebbe da evitare.

Potrebbe risultare molto impegnativo.

Potrebbe bastare, ma usa un progetto affidabile (consiglio da amico), non quello.

Ciao

Al

Reply to
Al Bac

se ti interessano gli schiumini, non scrivermi. Se ti interesssano i tuttala scrivimi: snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
franz

franz ha scritto:

Sarà a freccia ma è sempre un tutt'ala? :-) ciao

Reply to
fioenz