vite troppo stretta o buco troppo largo

Ho una vite che deve essere infilata in un buco fatto nella plastica (di un modellino di auto r/c), ma il buco e' troppo largo e la vite non prende. Non vorrei cambiare la vite (perche' non ne ho un'altra della stessa lunghezza, perche' passa attraverso un foro metallico a misura che dovrebbe essere allargato, ecc): come posso fare perche' riesca a fare presa nella plastica?

Reply to
Robbi

Guarda qui:

Basta metterne un piccolo quantitativo nel buco e lasciarci cadere una goccia di ciano liquida. Poi un altro e idem, fino a riempire completamente il buco. A questo punto lo fori col trapano con una punta di diametro appena inferiore a quello della vite che devi avvitarci, ed avviti.

Reply to
RC.Workshop

RC.Workshop ha scritto:

Quando il tutto solidifica non diventa troppo duro? La vite ce la fa lo stesso ad entrare, poi?

Reply to
Robbi

"Robbi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i40g2000cwc.googlegroups.com...

completamente

Io uso una bicomponente poliuretanica della Bison , rimane elastica , ovviamnete l'accorgimento sta nel pulire bene il buco , poi magari scaldare col phon , il composto diviene piou liquido e aderisce meglio. Altra tecnica , piu immediata, sta nel fasciare il filetto con pochi peli di canapa da idraulico , bagnando il tutto con frenafiletti. Nicola

Reply to
nicolabiasi

Al massimo si filetta con un maschio. E' lavorabile con un Dremel, quindi non è eccessivamente duro.

Reply to
RC.Workshop

RC.Workshop ha scritto:

diametro appena inferiore a quello della vite che devi avvitarci, ed > avviti.

Ma quale CyanoWeld... Non deve comprare niente... Basta riempire il foro con un po di bicarbonato di sodio, proprio quello per digerire..., e poi si lascia cadere qualche goccia di cyano, va bene anche l'Attak, sul bicarbonato. Diventa durissimo, forabile, fresabile, verniciabile... ;-) Non vorrei che quel fantomatico CyanoWeld sia proprio del comunissimo ed economicissimo bicarbonato di sodio... Saluti

Reply to
S_Ciambra

Non è bicarbonato...e non sono microsfere di vetro. Il bicarbonato tende ad aggrumarsi con la ciano, effetto "grumi bagnati", un pò come il purè :-) E le microsfere pesano, scappano via e sono care (anche se bellissime). Certo che per riempire un buco e riforare anche il bicarbonato può andargli bene... Noi col Cyanoweld in queste sere stiamo ricostruendo completamente il muso di un biplano Jamara sfasciato...una pacchia !

Reply to
RC.Workshop

"RC.Workshop" ha scritto nel messaggio news:Z9C6g.1460$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Pesano?... mah..., ma le hai mai maneggiate?

sono care?... microsfere da listino schaller confezione da 700ml (Quasi 1 litro) euro 5.50 Cyanoweld confezione da 40 ml euro 4.99

scappano via? forse, ma non è che sia un grosso problema.

Poi, come ho già detto in un precedente post, non conoscendo il cyanoweld, non posso dire se il prodotto sia più o meno equivalente, probabilmente va benissimo per fare alcune cose che con le microsfere non si possono fare, ma probabilmente vale anche il contrario.

Reply to
Jump

Mi permetti du dissentire.

Che il bicarbonato raggrumi e' vero, ma che le micro-sfere pesino, questo proprio no.

Sono uno per prodotti piu' leggeri che possano eesere utilizzati per addensare le resine, non per niente sono microsfre 'vuote dentro' !!!

M i chiarisci cosa significa che 'scappano via' ???

Non so che micro sfere tu usi, ma scappano quanto puo' scappare della polvere....

"RC.Workshop" ha scritto nel messaggio news:Z9C6g.1460$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Truffo Denis

A- Ti sembra che io possa parlare di ciò che non ho mai maneggiato ? Le ultime che ho maneggiato sai dove le ho trovate ? Dentro una tanica di miscela, meravigliosa idea di qualcuno interessato evidentemente a sfruttare la loro invisibilità una volta immerse nel liquido (e la capacità di restare attaccate alle pareti oleose e sul fondo di un barattolo) per sperare che qualcuno, girando senza filtro miscela, rovinasse il proprio motore...e chi vende la miscela ??? OCCHIO RAGAZZI... B- Ok, le microsfere possono costare poco se il prezzo che mi hai detto è vero. Io ho usato quelle in barattolini di plastica, finissime come sabbia, intorno ai 5 euro in negozio (Pulcher forse?). C- Non puoi comparare le microsfere con la Cyanoweld, sono diverse e si usano diversamente. D- Ovvio che il Cyanoweld non è la soluzione universale, come non lo sono l'epossidica e le microsfere... Ma noi da quando lo abbiamo sviluppato (il Cyanoweld), ci costruiamo/ripariamo decine di aeromodelli senza più bisogno di altre colle. E- Con "scappano via" intendo che sono meno facilmente applicabili sulle parti da incollare del Cyanoweld e del bicarbonato (col bicarbonato una volta ci facevo alcune cosette, fra cui i pattini da neve per gli aerei, ma erano inguardabili per via dei grumi, e spesso si solidificava solo in superficie...). F- Pesanti...beh...ovvio che si parla di pochi grammi. Che ce ne fossero di cave non lo sapevo e non mi sono mai capitate. Probabilmente quelle peseranno come il Cyanoweld imbibito di ciano. E quindi puoi aver ragione. G- Non litighiamo per cazzate, eh ? ;-)

Reply to
RC.Workshop

Il Fri, 5 May 2006 21:02:27 +0200, hai scritto:

Mi inserisco perche' questa cosa, se vera, e' da denuncia penale e, secondo me, potresti anche dire chi e' quello che ti ha dato la miscela. E' sicuramente un'informazione utile anche agli altri modellisti: no?

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

Un negoziante della mia provincia, ovviamente (Padova). Il problema è che non ho certezza di quale fra due: da uno avevo preso la tanica che usavo, da un altro la miscela con cui la ri-riempivo...quindi non so da quanto tempo fossero là. Anche perchè poi ho sempre filtrato le taniche acquistate dal secondo senza trovare altre microsfere...ma sarebbe stupido da parte sua farlo sistematicamente, il che lo incasterebbe. Io ho scoperto le microsfere quando ho aperto la mia pompa miscela elettrica che si era inchiodata aspirandole... Non avendo le prove non faccio nomi, ma occhio ai negozianti...usate i filtri (o fatevela da voi).

Reply to
RC.Workshop

Il Tue, 9 May 2006 21:54:50 +0200, hai scritto:

...hai provato a dirgli e a mostrargli quello che hai trovato? Magari anche lui e' in buona fede...(forse si incavolera'), ma tenersi le cose per se' non serve altro che a fomentare dubbi e sospetti. Se e' chi penso io, non e' tipo da fare certe cose; puo' dare l'impressione di poterle fare, ma sono "quasi" certo che non le fa' . Pero' sono curioso di vedere queste microsfere: non sapendo come sono fatte, le dimensioni, la fattezza...se vengono trattenute dal filtro, tanto "micro" non sono, quindi sono visibili ad occhio nudo??o si vedono solo dopo che le hai filtrate?

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

La latta viene da Montegrotto, la miscela dentro viene da Limena...e così ti ho detto tutto. Le microsfere se le vedi da lontano sembrano una sabbia, ma sul polpastrello di un dito si vede chiaramente che sono trasparenti e perfettamente tonde. La loro dimensione è minima, ma non abbastanza da passare certi filtri, perlomeno io uso i filtri Sullivan a doppia rete nel tubo trasparente: prima rete larga, seconda rete finissima. Mi sono accorto della loro presenza perchè la mia pompa miscela elettrica si è inceppata aspirando dal fondo della latta, e smontandola ho notato queste palline che a prima vista credevo grumi di olio, o residui, ma poi al contatto ho realizzato essere microsfere avendoci io avuto a che fare in precedenza (prima di scoprire il Cyanoweld). Allora ho controllato il fondo della latta e ce ne erano molte altre, attaccate alle pareti grazie al velo d'olio residuo. Poi ho mosso la goccia di miscela sul fondo, rivelandone altre che una volta immerse nel liquido trasparente sono praticamente invisibili. Non esistendo microsfere di vetro in natura, ed essendo esse finite nella mia latta miscela, cosa potrei mai pensare ? Allora ho filtrato due taniche da 5 litri di miscela acquistata dallo stesso fornitore, con carta assorbente, e non ho trovato nulla. Penso quindi che, o è stato il venditore di Montegrotto, oppure quello di Limena le mette "a casaccio" e sporadicamente. Uno dei due è furbo... La risposta non l'avrò mai, se non continuando a comprare da loro finchè non mi imbatto nello stesso caso, ma oramai la miscela ce la facciamo da soli... Un saluto.

Reply to
RC.Workshop