Antenna RX

Mi hanno regalato una rivevente Robbe Futaba PCM 1024 - FP-R 113 iPW

- l' antenna e stata tagliata e vorrei conoscere la lunghezza originale per allungarla ?

- pensate che la portata sia adatta agli aeromodelli ?

ciao e grazie Italo

Reply to
Italo Driussi

L'antenna taroccata riduce DRASTICAMENTE la portata e gia' a 50mt potresti non ricevere + nulla ! Natale

Scusa, Natale, ma non è un filo di rame comunissimo? Se apre la ricevente e lo risalda direttamente sul PCB non è lo stesso? (Sono domande serie, io ne sono all'oscuro... quindi non voglio fare polemica, solo capire! ;-)) Ciauz!

-Davide

Reply to
Bf-109E
è un comunisimo filo do rame di alta qualità. 90 cm è la misura standard Ciao

"Bf-109E" ha scritto nel messaggio news:mXBAb.167666$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Reply to
redcoxdgm

Si' e' un filo di rame trecciato a saldatura deve essere fatta con un piccolo saldatore da 15/20W,ovviamente si deve conoscere la lunghezza originale che e' diversa per ogni banda di frequenza es la 40MHz circa 90 cm Naatle

Ma scusa quindi se io ad una ricevente con un quarzo da 40 mhz ne metto uno da 37 non va più bene?!

-Davide

Reply to
Bf-109E

Esatto ! Ogni rx e' tarata per una banda ben precisa ! Vicino alla tx FORSE funzia ma appena ti allontani e'muta, mai fare esperimenti del genere ! Ogni rx ha bisogno del suo quarzo originale es rx futaba con quarzo futaba ecc si e' dibattuto moltissimo sul pb ognuno fa poi gli esperimenti che vuole ma risparmiare sui quarzi e' una gran fesseria. Naatle

Ciao per calcorare l'esatta lunghezza di un antenna c'è un semplice calcolo da fare:

300/MHz= (lunghezza dell'onda intera espressa in metri)/8

devi dividere per otto perche le normali antenne delle Rx hanno l'antenna ad

1/8 d'onda quindi ricapitolando:

300/40= 7,5metri (che sarebbe l'onda intera)

7,5/8= 0,93 metri (lunghezza del filo dell'antenna) che poi puoi anche tagliare a 90cm.... non cambia molto....

:-)))

ciaoooo

"Italo Driussi" ha scritto nel messaggio news:d%pAb.168041$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
il Zott

Comunque io ho una ricevente micro J-tronik 4 canali sulla banda dei 40 MHz e l'antenna è ben più corta dei 90 cm che hai detto tu, e non mi pare neanche che sia di 45 cm...

Come la mettiamo?!? :-))

Reply to
Villa Alessandro
è 1/16 d'onda :-))))))) giustissimo 45cm, infatti se la moltiplichi per due arrivi a 90cm e cosi via...... :-)))

infatti per aumentare la portata delle miniRX una cosa da fare è proprio raddoppiare esattamenteil filo dell'antenna, lo puoi fare anche con le rx normali ma 1,8 metri d'atenna sono tantini.....

ciaoooo

"Villa Alessandro" ha scritto nel messaggio news:br57mi$26pd67$ snipped-for-privacy@ID-179284.news.uni-berlin.de...

Reply to
il Zott

No, apetta, nel post precedente ti ho scritto che non è neanche di 45 cm... Ora non posso verificare esattamente la lunghezza perché sono in pigiama, la rx ce l'ho in garage e tra poco si mette a nevicare... :-)) Ti prometto che appena scendo verifico, però, ripeto, ad occhio non mi pare proprio 45 cm. A questo punto spero proprio di sbagliarmi io...

Reply to
Villa Alessandro

"Villa Alessandro" ha scritto

ad occhio sembra pure a me. Per inciso, dopo aver sofferto di alcune "beccate" sul picchia, qualche tempo fa ho raddoppiato la lunghezza dell'antenna.

-- Simone

Reply to
§imone

Scusami ma l'università forse mi fonde la testa. Non ho capito se anche a te "sembra" o "non sembra" di 45 cm...

"§imone" ha scritto nel messaggio news:%9qBb.174302$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Villa Alessandro

"Villa Alessandro" ha scritto

venivo in supporto alle tue affermazioni perchè sono pressochè certo che quella fosse proprio la lunghezza dell'atenna originale, che ora non ho più e non posso misurare. Non si tratta quindi di un'antenna assimilabile allo stilo ad 1/4 lambda, non so quale frazione d'onda abbiano usato (beh, facilmente ricavabile) ed il perchè, ma la jtronik 4 ed anche la 5 canali, come alcune altre piccole riceventi, per ragioni di peso ed ingombro hanno un'antenna di lunghezza dimezzata rispetto alle rx di dimensioni standard.

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

Azzz, ecco allora perche' mi faceva qualche scherzetto... potrebbe essere il filo!!! Ho appunto una JT 5 canali e il filo era piu' corto in effetti della solita ricevente che usavo prima! Ma se raddoppio il filo dovrei allora aumentare un po' la portata e magari risentire meno i difetti di trasmissione? A volte dava dei piccoli colpetti di picchiata e volando spesso rasoterra la cosa non e' bella :-))) Ma che filo devo usare per l'antenna, uno vale l'altro?

Ciaooo Loris

Reply to
Loriss.it

ciao Alessandro allora sulle mie due rx della jeti 5ch (quelle con il termoretraibile giallo trasperente) l'antenna è lunga 49cm quindi grosso modo sono ad 1/16 d'onda, volendo uno l'antenna la può fare lunga a piacere poi basta mettere un semplice condensatorino variabile e accordi qualsiasi pezzo di filo o quasi; una differenza di qualche cm è accettabile (credo che in fabbrica abbiano calcolato un filtro d'accordo per il filo lungo 50cm e non esattamente 45cm....) comunque un antenna per risuonare bene non deve esere lunga esattamente come l'onda, ma deve discostarsi leggermente (nel nostro caso un paio di cm) comunque come dicevo prima, adesso non sappiamo come l'RX è stata progettata e su quale lunghezza dell'antenna è stata accordata....... logicamente più ti avvicini con la lunghezza dell'antenna all'onda intera e maggiore sarà il guadagno..... però girare con 7,5 m di antenna (per l'onda intera) è un poì eccessivo.... :-)) Poi comunque se uno allunga a dismisura l'antenna (per, esepio1/2 o 1/4 d'onda) si potrebbero avere problemi, cioè l'RX capta anche segnali più deboli che potrebbero produrre interferenze....... in definitiva su queste mini Rx si potrebbe doppiare l'antenna senza grossi problemi, tenedo conto comunque che la portata non si duplica....

ciaooooo

"Villa Alessandro" ha scritto nel messaggio news:br5ane$27s8qa$ snipped-for-privacy@ID-179284.news.uni-berlin.de...

Reply to
il Zott

Villa Alessandro ha scritto:

Ragazzi non facciamo confusione, io sono sicuramente stato il primo ad equivocare in altre discussioni (e mi sono preso del pirla), non stiamo parlando di un antenna da trasmettitore che deve essere lunga ELETTRICAMENTE un quarto d' onda. Questa è una filare, non è accordata, cambiando la lunghezza cambia non l' accordo ma il guadagno o amplificazione, dipende da come hanno progettato il preamplificatore e l' impedenza d' ingresso della ricevente, sicuramente togliere o aggiungere 10 cm di filo, non impedisce o peggiora drasticamente il funzionamento, accorciarla parecchio diminuisce certo il guadagno, probabilmente allungarla lo aumenta, ma va considerato anche come va posizionata, distesa, attorcigliata, a zig zag, o come potete fare sul modello. E' una cosa che va vista molto a tentoni purtroppo. Unico riferimento trovare uno che ha QUELLA ricevente e misurare la lunghezza di antenna, o stare sul massimo logico già uscito nelle varie risposte. Ciao Danilo

Reply to
Danilo_