Autocostruzione modelli

Ebbene si, anch'io comincio a pensare a come potrebbe essere emozionante costruirsi un modello tutto da zero, a partire dal progetto. Ma pensandoci, non saprei da dove cominciare.... cioè, quali sono i passaggi fondamentali da seguire?

Se per esempio volessi costruirmi un piccolo 3 assi in deprom, i passaggi sarebbero:

- Reperire il progetto

- Reperire il materiale

- Lavorare il materiale e tagliarlo secondo il progetto

- Assemblaggio dei pezzi

- Montare la strumentazione (motore, rinvii, servi, radio)

- Bilanciamento

- Collaudo

Prima domanda: Manca qualcosa? Seconda domanda: il deprom ha bisogno di attrezzatura specifica per essere lavorato? ovvero...possedendo già utensili per la lavorazione della balsa e del legno in genere, dovrei acquistare altri utensili specifici? E se così fosse, autocostruirsi un modello in balsa/compensato è più semplice o più complicato del farlo in deprom?

Reply to
KaOne
Loading thread data ...

A quanto mi è parso di capire il depron è impermeabile, modellabbile (leggermente plastico) e leggero, nonchè abbastanza resistente, non so bene, ma credo che l'attrezzatura sia analoga a quella per la balsa. Io stò costruendo dei piccoli modellini da lancio per fare della prove prima di costruire un modello motorizzato Non so, forse potrei riuscire a costruirmi un modello ad occhio, senza soffermarmi troppo su un progetto ghià fatto, anche perchè non sempre è facile procurarsi tutto il materiale necessario. Ad esempio l'unico depron che ho trovato è 4 mm, e i progetti in genere usano depron 3mm e 6mm. Comunque, anche io voglio costruire il mio primo modello, qualcosa dal volo lento da poter usare anche indoor. e soprattutto con i piani di coda normali! comunque, se ti và possiamo collaborare, io stò facendo vari esperimenti con deproncini delle dimensioni di un foglio A4 (apertura alare 25/28 cmed alcuni hanno un volo interessante (tipo l'aereobalena) un aereoplanino che praticamente si è costruito da solo, avevo solo abbozzato il taglio della fusoliera e mi si è sgranato tutto perchè il cutter stà perdendo il filo, corretto tutto con raspa e cartavetro ha assunto le forma di una balena.

Reply to
RicDis

Costruire in depron è facile e divertente. Gli attrezzi da usare sono praticamente pochissimi : una squadretta, una riga (80 - 100 cm), un pennarello per abbozzare il disegno, un cutter molto affilato (uso dei bisturi monouso a lama triangolare), colla Uhu POR (per gli espansi) e bicomponente epossidico 5 min (incollaggi strutturali). Per il materiale "elettrico", bastano 2 o 3 micro servi (HS55 o Pico GWS), 1 micro ricevente (JETI 7 o 11 gr), 1 pacco batterie da 500 MA da 7 elementi, 1 motore "280" per slow flyer entro i 300 - 350 gr, oppure classe "300" per modelli acrobatici (fino a 400 gr di peso), classe 400 per aerei fino a 700 gr di peso; inoltre elica per slow flyer 9 x 6 opp. 9 x 7, e riduttore da 3,5 : 1 (per il 400) e 4,1 : 1 per il 280, 5:1 per il 300. Ho costruito ad oggi 7 modelli, perfettamente funzionanti, da me progettati. Sono a disposizione pei i piani e/o consigli. Ciao,

Giancarlo

Reply to
Giancarlo Sessa

Per lavorare il deproN ti serve un buon cutter, molto meglio se con l'estremita' della lama arrotondata. In questo modo eviti il rischio molto frequente di strappare il depron invece che tagliarlo. Per il resto ti serve una buona colla. Ottima l'UHUpor. Serve anche l'epoxy quando devi fare incollaggi precisi. Eventualmente e' utile anche la colla spray. Poi carta abrasiva e poco altro. E' piu' facile lavorare il depron che il balsa, ma e' sicuramente un modo di costruire meno preciso. Ciao

Reply to
Dylan

Mentre era fermo al semaforo, Giancarlo Sessa prese il suo portatile e scrisse:

E per le curvature, come si procede? Ad esempio il profilo alare non deve avere una ben precisa forma? Come la si ottiene?

Io stavo pensando di riciclare i componenti del mio Easy Fly. L'ho acquistato proprio per questo motivo, perchè ha tutti i componenti che si possono trapiantare su un altro modello. Solo che i servi non so di che tipo siano perchè sono senza etichetta e quindi non conosco ne la loro marca ne le loro caratteristiche.

Il motore che vorrei usare è un 380....

Diretto va bene ugualmente?

Ok, innanzi tutto mi devo procurare il depron, poi devo scegliere il modello adatto in base al materiale che mi ritrovo. Insieme ai piani di costruzione hai anche le specifiche della componentistica da usare? Tipo peso delle batterie, dei servi ecc ecc. Così potrei regolarmi.

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, Dylan prese il suo portatile e scrisse:

Un taglierino nuovo, va bene lo stesso?

La carta abrasiva dev'essere a grana fine immagino, no?

Effettivamente trovo molto più piacevole e "caldo" (passami l'espressione sentimentale) lavorare il legno piuttosto che la "plastica" ;-)

Reply to
KaOne

Va bene anche un normale taglierino, ma se non ha il finale della lama arrotondato vedrai che ti capitera' di dover rifare qualche pezzo.

Giusto.

Pero' il deprno ha il vantaggio di permetterti di costruire un modello molto piu' rapidamente, cosa da non sottovalutare da chi, come me (e penso come tanti altri), non puo' dedicare molto tempo agli hobby. Ciao

Reply to
Dylan

Certo, il depron non dà le soddisfazioni estetiche della balsa, ma permette di cambiare spesso modello, provare e piangere di meno quando si precipita (io sono un principiante, ma ho visto molti "esperti" con modelli costosi rompere tutto). Tornando alla componentistica, quella del modello Easy Fly va sicuramente bene, se riciclabile. Per le curvature alari, non serve alcun strumento , in quanto il depron si piega facilmente (non nel senso della vena). Per i profili, ovviamente , valgono le regole progettuali, dipende da molti fattori. Sto approntando qualche pagina da pubblicare sul web con i miei progetti in depron. Entro una 15ina di giorni dovrei farcela. Ciao,

Giancarlo

Reply to
Giancarlo Sessa

Forza Giancarlo, Facci vedere questi modelli così magari ti rubo qualche ideuzza! Stò costruendo l'aereomodello TAMARRO definitivo....... MUNNEZZ' A presto Rick. Prossimamente sui vostri schermi L'AEREOMODELLO più TAMARRO del mondo: Il:" M U N N E Z Z ' "

"Giancarlo Sessa" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
RicDis

Ecco un altro dubbio sullo stesso argomento.... maaaaa... una volta recuperato il progetto, come lo "riporto" sul depron? Cioè come "fotoincido" il disegno sul depron per poi ritagliarlo?

Reply to
KaOne

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.