bagnare i listelli

Sto costruendo il Britannia. I piani di costruzione indicano di bagnare abbondantemente i listelli, prima di applicarli. Se ho fatto così per il primo fasciame, sono un po' perplesso per il secondo.

Ho l'impressione che bagnando i listelli, questi si gonfino. Poi asciugandosi si ritirino, lasciando fessurine antiestetiche. Essendo il secondo fasciame, che sarà a vista, non vorrei incorrere in questo inconveniente.

Mi consigliate di bagnare i listelli del secondo fasciame? mi preoccupo inutilmente?

grazie mille!

-antonio

Reply to
JagItalia
Loading thread data ...

Ciao Antonio, so che c'e' un'altra tecnica di piegatura senzabagnare i listelli. Si basa sul calore. Ci sono dei piegalistelli a caldo, che piu' o meno si basano su qualcosa tipo saldatore che scalda il listello, e puo' bruciarlo anche leggermente, e di una sagoma su cui si puo' dare la curvatura voluta. Una variante piu' semplice e' con la fiamma di una candela, con cui si scalda il listello, naturalmente a debita distanza per far si che non bruci, e nel contempo si applica una certa forza in modo che si pieghi. Devi farci la mano con questa tecnica, perche' la cosa piu' facile e' applicare troppa forza spezzando il listello.

Ciao, Rodolfo.

Reply to
Rodolfo

Se riesci a fletterli senza bagnarli, non li bagnare! Io di solito non li bagno mai, ma scelgo il giusto spessore di listello e il giusto legno per ottenere la flessibilità che mi serve. Tiziano

"JagItalia" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Reply to
Tiziano Dimastrogiovanni

ok mi sono convinto, come pensavo. Non li bagno: in più ho anche il piegalistelli elettrico, non dovrei bruciarli! ;-)

grazie per i suggerimenti!

-antonio

Reply to
JagItalia

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.