Dubbio su piani di coda a V

Come da oggetto sto rimettendo in sesto un vecchio aliantino da pendio a cui in tempi remoti avevo sfasciato i piani a V. Essendo in struttura di balsa la cosa è abbastanza facile, ma ho un atroce dubbio: Avevo misurato (quella volta mi sembrava di essere stato abbastanza preciso) l'angolo della V dei vecchi e mi risultava di 70 gradi. Ora, al momento di unirli, ho l'impressione (visiva) che siano un po' strettini. Secondo la vostra esperienza normalmente di quanto deve essere questo angolo? Non riesco a determinare che profilo abbia l'ala (è un piano convesso spesso circa il 12% al 30% della corda), quindi è molto difficile fare dei calcoli precisi.

Grazie

Reply to
Jump
Loading thread data ...

di solito l'angolo è quasi sempre di 110°, anche a me 70° mi sembrano pochini......

ciao

Reply to
il Zott

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:42013ab7$0$6303$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ecco svelato l'arcano... Il mio glorioso goniometro della premiata ditta Martini ha la doppia scala per leggere gli angoli da sx a dx e viceversa. Sotto la tacca dei 70° c'è quella dei 110° (180-70= 110). Avevo solo sbagliato a leggere....sai, l'età...

Grazie

Reply to
Jump

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.