candele & co

ciao a tutti, ho un supertigre g51 montato su un avistar. l'altro giorno ho bruciato la candela,ma nn ho voglia di andarmela a comprare, pensavo,io ho un os15 che per adesso nn uso,se sposto la candela da un motore all'altro va bene o sputtano qualcosa? grassie

Reply to
Thunder

Va bene... N.

secondo me no. o almeno può darsi che ti si accenda e vada però sicuramente un .15 non monta la stessa gradazione di candela di un .51 le cilindrate sono troppo differenti. e le candele di solito sono fino a 3.5 e da 3.5 a 10 cc poi comunque cambiano anche a seconda della temperatura di utilizzo ed eventuale nitrometano nella miscela.

Natale Novello ha scritto:

Reply to
andrea2

"andrea2" ha scritto nel messaggio news:c9mtsk$vl8$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

I piccoli motori portano normalmente candele piuttosto calde. Un motore di grossa cilindrata potrebbe bruciarla specialmente ora che e' caldo e ancora di piu' se si usa nitro. qiesto non vuol dire che non funzioni... anzi se quella ha a disposizione. Tieni presente che alcune marche di motori fanno solo un tipo di candele. OS ne fa una sola gradazione per tutti i suoi due tempi meglio ne fa uuna per miscele nitrate e una per miscele esenti da nitrometano. Ad ogni modo la domanda iniziale era piu' che altro incentrata sulla possibilita' di fare danni al motore e la risposta di Ale e' corretta.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

la mia risposta non era sul fare o meno danni al motore ma solo sull'eventualità di avere problemi di carburazione o bruciature di candele. e comunque secondo me una candela calda (magari una 2 o 3) montata su un motore che monta normalmente una 6 o 7 rischia di bruciare troppo e quindi a lungo andare lasciare piccole bruciature sul pistone. dico questo perchè già mi è capitato di montare (quando facevo aerei) le candele dei motori per alianti (1.5-2 cc) su motori da 7.5 - 10- 15cc e quando smontavo il motore trovavo il pistone con un segno nero. mi hanno detto essere colpa delle candele troppo calde.

Marco m&m ha scritto:

Reply to
andrea2

"andrea2" ha scritto nel messaggio news:c9n057$prt$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Secondo me una candela troppo calda al massimo si bricia. Ad ogni modo voglio sperare che la sua fosse una domanda per un'uso di emergenza fino a che non va a comprare un paio di candele nuove.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:F6Dvc.89540$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

---MODE ROMPIPALLE ON--- ehm, scusa, ma non vorrei fare il pignolo, ma l'OS fa ben dieci tipi diversi di candele, tra le quali le diffusissime No. 8, le A5, le A3, le R5 etc.etc.

---MODE ROMPIPALLE OFF---

ciao Tuxy

Reply to
ShapeShifter

andrea2 ha scritto:

immagino che chi ti ha detto 'sta cosa sia un esperto di motori "veri", moto e auto, ma non di motori glow. Infatti nelle accensioni a scintilla, con candele "calde" a volte capita che la scintilla avvenga tra elettrodo e testa del pistone, lasciando a lungo andare un segno sul pistone stesso. Ma nei motori glow non mi risulta che possa avvenire una cosa del genere, tantomeno in quelli non particolarmente spinti che si usano sugli aeromodelli. Se il tuo motore ha questo genere di segno, la causa è un'altra, non la candela troppo calda. Altra cosa: i supertigre necessitano di candele calde per funzionare bene ai medi regimi ed al passaggio min-max, a volte la miglior scelta è addirittura la OS F-Type. L'unico svantaggio di usare una candela calda è che ha una vita più breve, tutto qui. Negli ultimi anni, uso sempre candele calde senza problemi.

-- Simone

Reply to
§imone

"ShapeShifter" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Importate da Radiosistemi sono solo 6 A3 per piccoli motori N° 8 Candela standard per la maggiori parte dei motori OS A5 per motori di grossa cilindrata (da 10cc in su) R5 per uso esclusivo su automodelli 1/10 1/8 F per motori 4 tempi RE solo per motore Wankel.

A questo punto direi che effettivamente avevi ragione in quanto per motori per aerei 2 tempi ne esistono di 3 tipi e non solo di due. Peccato pero' che sul catalogo cartaceo OS non si faccia menzione della A5 e nel fare distinzione fra A3 e N° 8 dica esplicitamente che sono di temperatura uguale ma che la A3 e' specifica per miscele nitrate.

Questo invece e' nel sito OSengine con tutte e 10 le candele ma la sostanza non cambia affatto in quanto le ultime 4 sono candele per uso specifico. Da notare come la distinzione OS non e' uguale a quella indicata da Radiosistemi. In pratica in 3 documenti diversi (cartaceo, sito Radiosistemi, sito OS) si dicano 3 cose abbastanza diverse. Boh!!!

No. 8 Most widely used O.S. glowplug. Recommended for most current O.S. (and many other) 2-stroke engines Type F Special long-reach plug recommended exclusively for O.S (and many other) 4-stroke engines Type RE Special long-reach plug designed exclusively for O.S. Wankel rotary engine A5 Recommended for most current O.S. (and many other) 2-stroke engines particularly for 1/10th & 1/8th A3 Dependable O.S. quality makes A3 the most durable and longest-lasting glow plug available at an economical price R5 Recommended for high-nitro fuel and high r.p.m. engines, particularly

1/8th track racing car engines T-P6 Special hot plug designed exclusively for .21 VZ-R and .12 TR engines T-P7 Special medium temperature plug designed exclusively for .21 VZ-R and .12 TR engines T-P8 Special cold plug designed exclusively for .21 VZ-R and .12 TR engines LC3 High-performance, long-reach plug is ideal for the Traxxas® 2.5 engine

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m