Eliche

Un'elica da 7", secondo cosa ho visto in rete, non dovrebbe girare piu' di
19000 giri. Correggetemi se sbaglio.
Devo scegliere un motore brushless da abbinare ad un'elica da 7".
Ho trovato motori da 9600 rpm/v a 1200 rpm/v.
Immaginando di alimentarlo con lipo 3s ho dedotto ,secondo logica,
19000rpm/11.1v= 1711rpm/v.
I motori ci sono da 1500,1800,2200rpm/v.
Cosi' ad intuito prenderei il 1800 ma son troppi i dubbi. Un pacco 3s carico
non da' circa 12.6v? Quindi avrei 12.6x1800=22680rpm troppi.
Poi,in volo, vengono raggiunti tutti sti giri?
Tenendo fermo il diametro a 7" ,ipotizzando un passo 3" di elica, alimentato
con lipo 2000mah 3s quale motore e' piu' opportuno prendere?
Son conscio di aver sparato diverse cavolate ma almeno ho provato a
ragionarci su... l'inesperienza e' una brutta cosa :-)
Il motore lo monterei a random su diversi modelli da circa 500-600gr. Non
faccio 3d,acrobatico, nulla. Cerco solo un po' di brio.
Ancora grazie a chi vorra' illuminarmi..
Dylan
Dylan
Reply to
Dylan
Loading thread data ...
"Dylan" ha scritto nel messaggio news:44578af9$0$29729$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...
Si, beh.. non male, comunque l'importante è esserne consci... :-)
Se per 500-600 g. intendi un ordine di volo monta un brushless da 2800/3000 giri/v (a vuoto) con una 6x3 o una 5.5x4.3 , 3 celle lipo, un regolatore da una trentina di A e di brio ne hai quanto ne vuoi. Ma il modello deve avere le geometrie per essere veloce, perchè se monti un'accoppiata del genere su un 3D (anche se non fai questo tipo di acrobazia) fai un pastrocchio che non finisce più.
Reply to
Jump
Bene. Tra i vari glider,3d,sailplane,pylon e altre mille denominazioni qual'e' che identifica i modelli con "le geometrie per essere veloci"???
Tra l'altro pylon che diavolo vuol dire?
Dylan
Reply to
Dylan
"Dylan" ha scritto nel messaggio news:4457bfc7$0$29724$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...
Ali dal profilo non troppo spesso, con poco allungamento e fusoliera filante. Oppure riproduzioni o semiriproduzioni di jet, sia a ventola intubata (ma qui ti ci vuole un altro tipo di motore) o con eliche spingenti o trattive.
Comunque: Glider: Veleggiatore 3D : acrobazia Molto spinta caratterizzata da figure che hanno bisogno in genere di molto "tiro" e poca velocità sailplane : sinonimo di glider Pylon : modello da velocità per gare al pilone (circuito da ripetere alcune volte attorno generalmente a 3 piloni posti a triangolo), il che sottintende nel caso degli elettrici aeroplanini piccoli, circa 80/90 cm di apertura che sfrecciano a circa 270 kmh. Assolutamente da sconsigliare a chi non abbia i pollici allenatissimi ed una padronanza assoluta del mezzo. F3A : modelli da acrobazia classica. Questi ultimi, con le dovute proporzioni rapportate all'elettrico (considera che gli F3A a scoppio hanno un'apertura di circa 2 m.), quindi con aperture al di sotto del metro potrebbero essere adatti al tuo scopo. Oppure potresti ugualmente avere soddisfazioni da uno schiumino tipo questo:
formatting link
fine però mi viene un dubbio: Con tutte queste incertezze, mi viene da pensare che tu non sia esattamente un esperto nel campo... per cui credo che tu abbia bisogno di tutto meno che di un po' di brio...
Saluti
Reply to
Jump
La mia logica me lo suggeriva :-)
Dovra' girare ancora piu' forte, immagino.
Ci son quasi. Scherzo.
Bello lo schiumo ma a me non mi ha mai attratto... Piuttosto, visto che ti vedo ferrato sull'argomento, quale potrebbe essere un modello con le seguenti caratteristiche:
.Peso 700-800g (in volo) .Adatto alla motorizzazione di cui sopra. .Con le geometrie di cui sopra .Costo non proibitivo .Discreta qualita' .Assemblaggio che richieda max 15 ore
Come mai ti vengono sti dubbi?? :-))
esattamente
c'e' sempre tempo. Dovro' pur cominciare no??
Posseggo modelli RC da piu' di 10 anni. In 8 anni avro volato 5-6 volte con un glider 1.5cc con 2m di apertura alare. Come non avessi mai volato,praticamente. Ho uno school fly ala alta motorizzato 5.5 montato e collaudato (non da me).Pronto al volo.Mai usato. Ho un acrobatico ala bassa di 130cm di apertura che ho "regalato" ad un amico modellista. Ho due modelli elettrici. Uno da "asilo" e l'altro da "elementari" (ripmax coyote) Con questi ultimi due e' da un paio di anni che svolazzo e mi diverto. Crash disastrosi (tranne uno) non ne faccio sovente e posso dire che come livello da 1 a 10, se 10 vuol dire essere manici da competizione, valgo 1,5. Volo,rovescio,luppo,atterro scarrocciato dal vento ecc ma soprattutto mi diverto.Non mi preoccupo molto dell'eleganza e dell'estetica ne dei modelli ne del volo. Non sopporto molto i tironi e i saputelli per questo giro abbastanza al largo dai campi volo. Poi magari posto domande su questo ng, ma questo e' un'altro discorso. Tutto cio' per dire che, si e' vero, non son buono ancora a pilotare bene. Cio' non toglie che vorrei un po' di brio! :-)
Grato per le risposte.
Dylan
Reply to
Dylan
"Dylan" ha scritto nel messaggio news:4458853a$0$36934$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...
Neanche a me, però ti assicuro che con questo, motorizzato come dico io, è un divertimento assoluto. E' molto più che brioso, è velocissimo e sale in candela all'infinito, ci fai qualsiasi cosa, senza tra l'altro la preoccupazione di schiantarlo e la gente nel vederlo rimane a bocca aperta. Poi è chiaro che un modello "vero" è tutta un'altra cosa...
Purtroppo quasi tutti gli elettrici di questa taglia sono orientati al 3D od al volo lento/indoor. ho trovato questi:
Tutta la serie dei warbird dell'alfa model potrebbero fare al caso tuo:
formatting link
li trovi anche da Jonathan
poi:
formatting link
formatting link
formatting link
(quello che mi piace di più)
formatting link
formatting link
Comunque, tutti i modelli della Fliton per me sono stupendi ,di regola odio il depron e questi sono tutti in legno, certo, sono più orientati verso l'acrobazia 3D, ma se li usi con minori escursioni, secondo me ti ci diverti proprio. Però, a questo punto non va più bene la motorizzazione di cui si parlava, ci vuole un motore che giri più lento ed un'elica con maggior passo e minor diametro. Se no trovi sicuramente qualcosa anche da Jonathan o su altri siti.
Allora sinceramente, andrei su di un modello in struttura e lascerei perdere il depron: troppo delicato, troppo leggero (con un minimo di vento fai fatica a volare) e sicuramente meno preciso nel volo di un modellino in legno ben fatto. In poche parole, come ti ho già detto andrei sui Fliton, a meno che tu non voglia qualcosa di veramente veloce. Io in verità avrei proprio il modello che corrisponde in pieno alla tua descrizione: E' un mini F3A di 90 cm di apertura, costruito da un disegno comparso su modellistica l'anno scorso, è completamente in balsa (fusoliera) ed in sanwich polistirolo/fibra/balsa (ala) e ricoperto in oracover. Motorizzaro con un brushless 2800 giri/v , una 5.5x4.3 ed un pacco di Thunder power da 2000, va che è un piacere... Ma me lo tengo ben stretto...:-)
Reply to
Jump
"Jump" ha scritto nel messaggio news:e3b7j7$1jd$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...
Porc... l'ora tarda... è esattamente il contrario: maggior diametro e minor passo.
Reply to
Jump

Site Timeline

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.