Commento Ventus

Salve

Ho dato una letta a Ventus, e vorrei sapere cosa ne pensate! Per prima cosa sono rimasto deluso dalla totale assenza di modelli elettrici, tranne un generico articolo sugli elicotteri e su quello stranno modello dell'università. Ma non avevano scritto che trattava di alianti e volo elettrico???? Avrei gradito un articolo in meno su una riproduzione di alianti e uno di una riproduzione elettrica!

Non mi è piaciuta affatto l'introduzione con la quale sminuisce i modelli non classici in balsa con il termine "Schumotti" mi sembra di ricordare, sono d'accordo che ognuno ha la sua opinione ma non per questo va sminuito ciò che non piace! Ma questo è solo un appunto.

Forse perchè a me non interessano alianti ma l'unico articolo che ho trovato per ora interessante è quello dei PSS. Considerando che il volo elettrico è in enorme crescita e considerando le mosse "avversarie", credevo fosse una rivista più elettrica.

Ero molto contento delle nuove uscite oltre alle due classiche riviste di modellismo e modelistica ma questa volta sono rimasto deluso. Peccato in genere reputo modellismo molto più interessante di modellistica (Opinione personale non linciatemi se non siete d'accordo) quindi mi aspettavo molto di più.

Voi cosa ne dite? A dire il vero sarei contento di vedere che non siete d'accordo, questo vorrebbe dire che ci hanno preso e che vedremmo altre uscite del genere (magari più elettriche! ;P ).

Ciao

Silvio

Reply to
crisi
Loading thread data ...

"crisi" ha scritto nel messaggio news:bql26g$liq$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Per chi come me arrivato dagli schiumini si sta muovendo verso i veleggiatori, affascinato dagli alianti, dal come e dal perchè... Ventus è bellissimo. Ma proprio bello!

Non è certamente una rivista che parla di come mandare in hovering un u-can-doo brushless... Come dice il sottotitolo di Ventus: Rassegna di Aeromodellismo Silenzioso. Termine quanto mai corretto!

ciao! (e complimenti agli editori di ventus)

Reply to
Bert Il Celtico

Bert Il Celtico ha scritto:

Io dagli alianti sto alla larga perchè se mi prende la passione ..... Allora dovevano dire che Ventus è una rivista di ALIANTI!

A me non piacciono gli ARTF e poco anche il volo 3D anche perchè non so farlo, preferisco una bella riproduzione in balsa o stirofoam.

Forse mi ricordo male ma con volo silenzioso si è parlato di Alianti e MODELLI ELETTRICI! D'altronde non mi venire a dire che un elicottero elttrico rientra tra gli alianti! Fly-Off che è l'altro volumetto parlerà di motori a scoppio e turbine, come recita il sito.

Reply to
Crisi

scusa ma già il nome...è tutto un programma

poi Modellistica ha già una rivista che si occupa solo di Elettrico. Penso che Cesare abbia voluto colmare un vuoto.

..e poi per volaree nel vento non si sente affatto la necessità del motore, il motore ce l'hai già : sole ed aria, se poi hai anche il pendio..

Riflettere please..

"Crisi" ha scritto nel messaggio news:bql7c5$121$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
kplancton

kplancton ha scritto:

Non mi risulta che gli elicotteri elettrici volino grazie al vento! Ritornate tutti allo stesso punto: Se è una rivista di alianti è bellissima. SE è una rivista di alianti e volo elettrico (E io sapevo questo) allora la seconda parte manca ed è quella che io mi aspettavo. Ed è tutto quì il problema io l'ho comprata perchè sapevo che parlava anche di volo elettrico se avesse parlato solo di alianti l'avrei lasciata lì.

Allora perchè non ha fatto una rivista di soli alianti????

Mi bastano sette celle o 2 al litio e non mi serve scomodare il sig. Sole! ;P (Non mi sembra il caso di iniziare una discussione se è più bello l'aliante o il volo elettrico! La mia risposta è solo una battuta.)

Leggere please...

Reply to
Crisi

la parte sugli elicotteri non l'ho capita. in genere non la leggo. non mi interessa. ritengo gli elicotteri un genere pericoloso.

Chiediamolo a Cesare de Robertis curatore della rivista

Cesare perchè?

ps Cesare perchè proprio gli elicotteri che nun ce ne pò fregà de meno?

"Crisi" ha scritto nel messaggio news:bql9f7$d44$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
kplancton

"crisi" ha scritto :

vedi, c'è chi come il sottoscritto avrebbe preferito il contrario. Guardacaso gli unici articoli che non ho ancora letto sono quelli relativi agli elettrici ed agli old timer, ma comunque me ne guardo bene dal dire che avrei preferito che non ci fossero per far spazio a ciò che mi interessa: alla fine mi sembra ovvio che ci debba essere un compromesso.

mah, sinceramente su una rivista di aeromodellismo preferisco vedere cose che, in un certo senso, possano rappresentare il punto di arrivo, la meta per un aeromodellista. Daltronde è solo prendendo ad esempio chi ha raggiunto livelli d'eccellenza che posso sperare di migliorarmi. E poi, per dirla tutta, di accrocchi vari in depron e batterie riciclate da cellulari, mi basta ed avanza ciò che leggo qui sul ng e che attingo anche da altre fonti. Quello che invece è difficile da scovare sono proprio le cose più interessanti. Ad esempio, se glielo chiediamo l'amico google ci consiglia decine (se non centinaia!) di siti dove si tratta della costruzione degli schuminazzi vari, ma sfido chiunque a trovarne uno solo che tratti in maniera decente della costruzione di un aliante da 4m o più, magari in struttura....

le schiumazze piacciono, piacciono... bisogna saperle prendere però per quello che sono: aggeggi divertenti e poco impegnativi, per questo molto moderni. Un intermezzo divertente, insomma.

io invece dico che se proprio vogliamo parlare di "delusione", non trovo particolarmente interessante Volo Elettrico: in fondo quello che penso l'ho già detto sopra, per cui non sarà difficile credere che una carrellata di banalità e di vetrine commerciali non mi appaghino un gran che....

ciao

-- Simone

Reply to
§imone
§imone ha scritto:

Appunto ma il compromesso non c'è stato non ho visto un articolo decente sugli elettrici! E' come per le riviste ufficiali che magari per un articolo all'anno su una barca a vela si considerano riviste di modellismo anche navale ma figurati se un modelista compra 12 uscite per leggere un articolo!

Non sono d'accordo, va bene qualcosa da ammirare ma io non costruirò mai un modello da 5m di apertura alare, sai che me ne frega della diretta centina centina di come quel tizio l'ha fatta! Letta una lette tutte! Tanto le fusoliere in resina si fanno solo in quel modo! (Sono un velo polemico per prispondere a tono!)

Leggo regolarmente RCME e devo dire che generalmente di articoli su elettrici fatti come si deve se ne leggono molti. Una bella riproduzione elettrica di 60cm non ha niente da invidiare ad un maxi di 5m se fatta con la dovuta cura e ho imparato molto di più su come costruire con la balsa con questi articoli che leggendo di supereroi che spendendo 3000€ di servi batterie e centraline varie si sono fatti una modello con 200 centine tagliate CNC e una fusoliera che ha usato 20Kg di resina solo per fare lo stampo. Non ho una lira (Pardon un eruo) e ammiro molto più un modello che vola con celle di cellulari, motori di CD-Rom e una manciata di balsa ma che è una bellisssima riproduzione.

Ne sei sicuro hai visto i modelli di Martinucci? Scommetto che dicevano la stessa cosa dei primi modelli in resina!

Su questo sono d'accordo ma ho la speranza che cresca! E' una branca nuova e molti non conoscono neanche le basi se partivano subito con il come rifasare un motore si sarebbero persi per strada molta gente! Troppo commerciale sono d'accordo.

Ciao Silvio

Reply to
Crisi

Per me è molto interessante. Anche se gli elicotteri non mi interessano il resto è proprio "figo". Dubito che un giorno sarò in grado di farmi un modello come quello russo ma mi appaga parecchio anche leggerne un articolo.

Eppoi è il primo numero, col tempo si migliora :-)

Comunque complimenti a Cesare sia per l'idea sia per il lavoro fatto.

Ale

--

----------------------------------------------------- Alessandro Kosoveu IW3SGT - IV3-2161/TS Via San Michele n.24

34124 TRIESTE - ITALY e-mail (togli, remove, cava via, scancela OINK): snipped-for-privacy@libero.it home pages:
formatting link
Reply to
Ale

"§imone" ha scritto nel messaggio news:a3qzb.165884$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Sottoscrivo in pieno!

Sottoscrivo un po' meno ma accetto...

Giusto.

Beh, vuoi mettere uno "schiumino" (o schiumotto, o come diavolo vuoi chiamarlo) con la foto di pagina 56-57 o quella di 59??? Su, ci vuole un po' di realismo e di onestà. Gli old-timer non sono la mia passione, preferisco piuttosto un bel fox o un bel Discus, ma quell'aereo non è un modello, è un capolavoro di artigianato del legno. E di fronte a gente così bisogna stargli a 4 metri di distanza, togliersi il cappello e chiamarlo "maestro".

In effetti... Tutto 'sto Depron ci ha rotto gli alettoni! Anche io ho un modellino in Depron, da pendio, senza motore. E' bellino. Ma è finito lì. In dieci minuti hai già provato tutto il provabile e hai già inventato quello che non c'era. Ma poi basta...

Però gli schiumetti hanno "iniziato" tanta gente al volo RC, e se questo è lo scopo, ben vengano! L'unica cosa che bisogna capire è che la schiumarola è il punto di partenza e non quello di arrivo...

Anche a me piacciono, non le disdegno. Diciamo che anche tra le schiume da bagno ci sono marche e marche. Vai a vedere una tale marc adi nome "Martinucci". Quelli sì che sono dei veri doccia-schiuma!

E poi c'è già una rivista che parla di volo elettrico. Quindi... Saluti, Alessandro

Reply to
Villa Alessandro

Crisi ha scritto:

guarda rispetto ogni tuuo pensiero, pero' tieni conto che nel momento in cui ti sei esposto dicendo il tuo pensiero, era presumibile che trovassi qualcuno disposto a difendere la lodabilissima iniziativa di Modellismo. Mi limito a dire che, IMHO, il volumetto è proprio carino e ce n'era proprio bisogno.

Hai scelto certo l'esempio più mirabile, comunque mi riferivo alle soluzioni facili come scatole commerciali o modelli minimali. Beh, a parte che un paio di modelli "alla Martinucci" li ho fatti anch'io... e comunque forse non hai visto gli altri modelli più convenzionali di Martinucci, a partire dall'harrier a ventola intubata con gli ugelli orientabili per il decollo verticale, o lo skyrider, o il mirage.... alla fine anche lui lo ha detto chiaramente: i "deproncini" sono aggeggi divertenti e poco impegnativi, da cui la grande attenzione che suscitano.

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

"Crisi" ha scritto nel messaggio news:bql7c5$121$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

la risposta la si legge direttamente nel sito della rivista :

silenzioso e l'altro al volo coi motori a scoppio e con le turbine.

non mi pare si menzioni la parola "elettrico" e a ben vedere un motore elettrico, anche se poco, un po' di rumorino lo fa qualcuno potra' dire : anche un aliante in affondata fischia ... ma e' un'altra cosa anch'io ogni tanto fischio, ma non per questo mi considero un aliante .... ciao, ciao Gene (cr)

Reply to
G. Generali

"G. Generali" ha scritto nel messaggio news:u0Czb.166834$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

[cut]

Spettacolare! Filosofia pura!!!!

Reply to
Villa Alessandro

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.