aerei moderni su jack

Premetto che sono un finto modellista... ho comprato un toro 300 ma per mancanza di tempo e di capacità ho fatto volare in tutto per circa 10 minuti.... mi accontento e sono conscio dei miei limiti.... ma ieri sera ho avuto una grande soddisfazione, ho comprato jack e c'è un articolo con i presunti aerei del futuro..... e meraviglia.... somigliano molto ai tuttala.... sono stato molto contento... ho fatto vedere le foto alla mia ragazza felice come un bambino di 7 anni(forse 27) ... e per tutta risposta ho avuto... ma quale aereo.... ma porca putt..... ne ho solo uno... si è impolverato ma lo hai visto volare... quindi è quello... dopo spiegazioni e dimostrazioni di somiglianza con la foto segnaletica ha ammesso anche lei che è molto somigliante..... Tutto questo articolo solo perché ero contento di vedere il mio tuttala simile agli aerei del futuro..... Ciao a tutti

Reply to
Emanuele Moretti

"Emanuele Moretti" ha scritto nel messaggio news:AFBzb.5412$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Non ho nulla contro i tuttala, ma io preferisco i classici aerei......... che sono qusete ali volanti?! :-P Voglio il carrello, voglio una bella fusoliera, voglio gli impennaggi di cosa: VOGLIO GLI AEREI! :-P

-Davide

Reply to
Bf-109E

la mia non voleva essere una segnalazione per aprire una diatriba tra tuttala e aerei classici... io ho un tuttala, ma viste le mie esperienze (praticamente il nulla) volevo sole condividere la mia felicità nel vedere che la tecnologia aeronautica si orientava verso quel tipo di aereo... sottolineo che erano solamente disegni... e sottolineo allo stesso modo che non volevo aprire confronti... era solo la contentezza di un bambino cresciuto nel vedere che aveva qualche cosa che somigliava alla realtà (forse:))... e se nella maggior parte dei casi il modellismo replica la realtà... in questo caso la realtà (futuristica) replica il modellismo... tutto qui :) Saluti a tutti Emanuele

Reply to
Emanuele Moretti

Ah, anch'io preferirei i classici aerei, ma vuoi mettere in confronto le difficolta', i costi, e l'impegno necessario per un "vero" aereo e per un tuttala? Ehm, forse sono di parte perche' ho un tuttala e probabilmente non sono proprio un modellista vero (mi piace piu' volare che mettere mano ai modelli) ma il mio tuttala mi da delle soddisfazioni enormi! Per prima cosa il mio modello continua a cadere e per ora non ho rotto nulla, seconda cosa per farlo volare mi basta un qualsiasi campetto fuori citta'.

Secondo me per imparare e fare pratica i tuttala sono fantastici! Per gli aerei veri mi sa che aspetto un bel po', altrimenti me ne servirebbe uno alla settimana eh eh eh.

Ah, gia' che ci sono, due domande: Se vado in un campo volo per aerei con il mio tuttala mi ridono dietro? Quanto costa circa l'iscrizione ad un club per poter volare in un posto "sicuro" ?

Ciaooooo Loris

Reply to
Loriss.it

Loriss.it ha scritto:

mio tuttala mi ridono dietro?

ma quando mai?

dipende da gruppo e gruppo. Da noi 120 euro per il 2004 inclusa assicurazione ed iscrizione FIAM. Ricorda però che, a meno di capitare in un posto sfigato, un gruppo ti da qualcosa di più che non solamente un posto sicuro dove volare. Insomma, ci si diverte.

-- Simone

Reply to
§imone

Uhm, interessante e tutto sommato nemmeno tanto caro considerato che appunto oltre ad avere un ritrovo fisso (non mi piace volare da solo) ci sarebbe anche tanto da imparare....(cio' non toglie che continuero' a chiedere anche a voi eh eh eh) Direi che il prossimo passo sara' iscriversi a un club...

Ciao e grazie Loris

Reply to
Loriss.it

ciao Emanuele, guarda un po questo link... è dal 1929 che studiano i tutt'ala !!!!!

ciaoooo

"Emanuele Moretti" ha scritto nel messaggio news:AFBzb.5412$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
il Zott

Il Thu, 4 Dec 2003 22:05:40 +0100, "il Zott" ha scritto:

A dir la verita' nel 1400 c'era un tale Leonardo Da Vinci che ci si era dedicato.

Il Barone Rosso

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:bqo7jv$gto$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

ed effettivamente parla di studi fatti come ben dici da circa gli anni

30.... grazie per la precisazione e per il link. Ciao Emanuele
Reply to
Emanuele Moretti

Come ho risposto già a Zott non avevo letto bene l'articolo e parla anche, come tu dici, dei disegni di leonardo su tale geometria per la costruzione delle macchine volanti fatta da Leonardo.... Lui le sapeva proprio tutte... per me era un extraterrestre :) Grazie per la precisazione. Ciao Emanuele

Reply to
Emanuele Moretti

Mi scuso per il fatto di uscire dal nulla e postare cosi' ex-abrupto. Dichiaratamente, non mi occupo neanche di modellismo. Tuttavia spero che non per questo le mie considerazioni vengano ignorate.

Il punto e' che dai messaggi letti *fino ad ora* in questo thread mi

*sembra* che si faccia una certa confusione (o per lo meno sovrapposizione) fra un tipo di conformazione per un aereo, quella a tutt'ala per l'appunto, ed una tipologia di aerei, gli schiumini che sembrano essere tanto in voga al momento, che effettivamente sono dei tutt'ala.

Per essere precisi mi sembra di rilevare una certa tendenza a confondere, diciamo, una condizione necessaria con una sufficiente. Non a caso ho fatto un follow-up a questo post in particolare: dalle parole riportate sopra sembra che fra le caratteristiche determinanti dei tutt'ala vi siano quelle di cadere e non rompere nulla. O sbaglio?

Nessuno ti (vi) vieta di costruirti un bel tutt'ala centinato e ricoperto in modelspan: che? Non e' piu' un tutt'ala?!?

Scusate, Michele

Reply to
Michele Dondi

Effettivamente il discorso è un pochino cambiato. Nel post originale non parlavo di qualità strutturali o di guidabilità del modello, facevo solo un paragone sul tipo di scelte aerodinamiche fatte (disegnate nell'articolo), poi si è entrato nello specifico del modellismo, fino a che si parlava di giudizi personali su mi piace il tuttala o i tradizionali tutto ok... poi si è divagato sulle qualità strutturati degli espansi.... Comunque niente di grave... si parla tutti e tutti dicono la propria opinione... Saluti Emanuele

Reply to
Emanuele Moretti

Si certo, e' fattibilissimo, ma in genere i tuttala sono appunto in polistirolo o EPP. Mi riferivo a quelli ma non intendevo certo escludere ogni altra possibilita'.... Ciaoooo Loris

Reply to
Loriss.it