Copertura finale

Mi date qualche dritta "consiglio" in merito alla copertura finale con materiale termoplastico, tutti i trucchi per una rifinitura perfetta di un aereo

Grazie1000!

Ciao Max

Reply to
Max

ORACOVER e un'amico che ti fa' vedere come si fà... è la strada migliore

Antonio

Reply to
Wild

Wild ha scritto:

sottoscrivo....

-- Simone

Reply to
§imone

"§imone" ha scritto nel messaggio news:c1ifmf$s8g$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Mi piacerebbe però farlo da me, anche se è la prima volta

Ciao Max

Reply to
Max

Max ha scritto:

Se non ricordo male, sia col solarfilm che con l'oracover (acquistando il rotolo e non a metraggio) viene fornito un foglietto di istruzioni, segui quello. Per il ferro, se usi un normale ferro da stiro stai basso con la temperatura (diciamo nella parte bassa del sintetico); comunque fai qualche prova con dei ritagli. L'apposito ferretto è comunque tutt'altra cosa in termini di maneggevolezza, inoltre il termostato ha una "finestra" più piccola e per i nostri scopi ciò è importante. Non ritengo necessaria la calza di cotone, anche se a volte la uso per applicare il rivestimento sul balsa per evitare di segnarlo.

Però, se proprio vuoi fare da solo ed è la prima volta, non aspettarti una finitura perfetta.... Prevedi anche molto scarto.

-- Simone

Reply to
§imone

"§imone" ha scritto nel messaggio news:c1khil$u20$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

senti ma il coprimotore ? come lo rivesto, quello è tondo e il ferro non spiana bene devo usare anche il fono per capelli dove non posso arrivare con il ferro da stiro ?

Ciao Max

Reply to
Max

Max ha scritto:

Allora, i film plastici si possono usare solo ul legno, per rivestire la fibra o la plastica proprio non vanno bene. Tutt'al più su questi materiali si possono fare piccole decorazioni (simboli, linee, fiamme) ma comunque per queste cose meglio i film autoadesivi tipo solartrim per intenderci. Ancora meglio farsi plotterare il vinile ma questo è un altro discorso...

il fohn serve più che altro per le ali, per seguire le curve (legno) occorono il ferro, tanta pazienza ed un po' di pratica. Non è difficile ma, ripeto, occorre pratica. Per le curvature più complesse, invece, meglio ricorrere ad una buona verniciatura.

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

"§imone" ha scritto nel messaggio news:c1l611$irl$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Allora mi consigli di verniciare anche il coprimotore ?

Ciao Max

Reply to
Max

Max ha scritto:

Senti io non so che cosa tu stia facendo, per cui posso solo dirti i principi base... L'unico consiglio è di parlare con un modellista già capace di rivestire e fargli vedere il modello, e magari farsi pure aiutare a rivestire se vuoi ottenere un buon risultato. Non è un disonore, nessuno nasce "imparato". Un buon articolo per chi si accinge a rivestire per la prima volta è stato pubblicato su un vecchio numero di Modellismo....

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

Non ho mai pensato che farsi aiutare sia un disonore, però fare da se è più gratificante.......................

Dovrei chiedere l'arretrato a Cesare ?, meglio farsi aiutare......................

Grazie

Ciao Max

Reply to
Max

Non e' esatto. Non TUTTI i film plastici vanno bene sulla plastica.

Io ho un Cub da 1.6 metri tutto in polistirolo completamente rivestito in Oracover (Cub yellow, of course...). Basta stare attenti alla temperatura. Un buon consiglio e' di spendere un soldin e acquistare il ferro apposito per applicare i rivestimenti. E' tutta un'altra vita, anche perche' ti indica molto bene la temperatura e la finestra di tolleranza e' molto piu' stretta.

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero "Giops" Giorgi