[Crash] Graupner Cessna 182 park flyer

Eggià, purtroppo sabato ho fatto un bel crash. Dopo qualche volo con l'easy glider, ho pensato di passare al motorizzato, scegliendo un graupner cessna 182 parkflyer. Il primo volo era avvenuto qualche settimana fa: l'aereo è risultato molto nervoso e molto sbilanciato (tirava moltissimo a sinistra) e il volo si era concluso con un atterraggio duro (conseguenza: un servo sgranato) riparato il server, avevo provato a intervenire sull'inclinazione del motore. l'altro giorno sono tornato a volare, su un campo in montagna (ma con piano per atterrare) il vento era praticamente nullo. lanciato l'aereo, il cessna si è dimostrato ancora più nervoso da controllare. con fatica l'ho tenuto dritto per prendere quota, poi a un certo punto si è buttato in picchiata avvitandosi, e si è cioccato sul prato. per fortuna l'elettronica è salva, ma l'aereo è da buttare: la fusoliera non è malaccio, ma l'ala si è portata via letteralmente la parte della cabina (che è in plastica semirigida anzichè in espanso). fortuna che l'aereo in sè mi era costato poco. ora mi sto dedicando alla nave, ma appena ho finito con quella mi compro un minimag e ci riprovo :-)

Reply to
Simonone
Loading thread data ...

cosi come diagnosi a distanza potrei dire che il baricentro era troppo arretrato e qundi instabile di per suo, con reazioni rapidissime e difficili da controllare.

Reply to
Miki 69++

"Miki 69++" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@q2g2000cwa.googlegroups.com...

il centraggio l'avevo controllato in fase di montaggio, e corrispondeva alle misure indicate sul manuale :-/

Reply to
Simonone

s: snipped-for-privacy@q2g2000cwa.googlegroups.com...

e prima del volo gli avevi dato un occhiata al baricentro? magari montando le batterie o altro si =E8 spostato indietro, oppure potrebbe essere un'escursione troppo elevata delle parti mobili

Reply to
Miki 69++

sinceramente non ho controllato :-( comunque si è comportato in modo simile al primo volo, quando il baricentro era giusto. le parti mobili erano ok, come da specifiche graupner.

Reply to
Simonone

s: snipped-for-privacy@t69g2000cwt.googlegroups.com...

interferenze radio? antenna ricevitore non completamente stesa? sfiga? se riesci a far venire gi=F9 in vite un modello del genere pi=F9 che al baricentro fuori non saprei cosa dire..

Reply to
Miki 69++

"Miki 69++" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@h3g2000cwc.googlegroups.com... On 23 Feb, 09:20, "Simonone"

sicuramente mancanza di pollici. per le interferenze non so, i 2 voli sono avvenuti in posti completamente diversi (uno in montagna in mezzo ai boschi). peraltro nel primo volo il modello era piuttosto controllabile, con l'unico problema che era lentissimo nel virare a destra: tirava di brutto a sinistra. infatti avevo pensato alla errata inclinazione della culla motore (autocostruito) e avevo aggiunto delle rondelle per modificare il tiraggio.

comunque appena finisco la nave, mi ordino un minimag e riprovo con quello

Reply to
Simonone

Ma tutte le discussioni su "Non cominciare da soli" dove sono finite?

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.