Domande su amperaggio per aerei rc elettrici

Ciao a tutti! Avrei alcuni quesiti riguardanti l'assorbimento di corrente richiesto dai motori e la scelta delle batterie idonee, mi spiego. Usando motocalc e scegliendo il motore con l'eventuale riduttore ed elica lui mi tira fuori un amperaggio che diciamo essere 10 A. Leggendo qua e la e facendo alcune prove sempre con motocalc usando batterie di diverso tipo e marca si ottengono risultati di spinta e velocita' diversi (come e' giusto che sia quando usi nicd o nimh), pero' non ho capito bene quale proporzionalità c'e' tra l'amperaggio richiesto e quello fornito dalle batterie. In teoria io dovrei riuscire a spremere le mie batterie cercando di dargli l' amperaggio richiesto, pero' esistono batterie nicd o nimh che raggiungono i 10 A per esempio? Altrimenti immagino che il motore si "deve accontentare" di quello che gli passa il convento (leggasi batterie) e quindi essere meno efficiente. Da qui la domanda filosofica: il peso ridotto delle nimh rispetto alle nicd è sufficiente a compensare il ridotto amperaggio fornito (in media)? Es. 7 celle sanyo da 500ar pesano piu' o meno 140gr, per avere le stesse performance piu' o meno servirebbero 8 celle nimh da 600 e comunque sono circa 100 gr: in questa situazione secondo la vostra esperienza, voi quale combinazione scegliereste per il vostro zagi (per esempio)? Ultima domanda riguarda le li.ion: visto che molti le usano , mi saprebbero dire quanti A si possono tirar fuori da 2 celle 1200mah (per esempio quelle dei cellulari) rispetto a paragonabili celle nicd (diciamo sanyo da 1200 6 celle) e nimh?

grazie e scusate le domande niubbe ^_^

Reply to
Abardeen
Loading thread data ...

Abardeen ha scritto:

allora, il punto è: resistenza interna. se la pila ha un' alta resistenza non può darti tutto subito, ma la sua capacità va intesa diluita nel tempo. Celle sinterizzate come le storiche sanyo rosse ti davano tutto in pochi minuti, senza cali, per le metal idrato, sicuramente la res. interna è più alta, varia comunque da modello a modello, vediamo se interviene qualcuno che le usa, per le litio pure, ho visto le tabelle delle saft, dicono che le 3 Ah ti danno oltre dieci ampere, credo da un pacco di 1200 mAh non si possa pretendere più di 2 Ampere, poco per uno schiumino.

ciao Danilo

Reply to
danilo

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.