Easy Fly

Ciao ragazzi,
questo Easy Fly continua a darmi tanti problemi. In pratica non sono ancora
riuscito a farlo volare decentemente.
Ho controllato tutto il controllabile, i rinvii non forzano, gli
allineamenti sono perfetti, il movimento dei servi è libero, eppure quando è
in volo il modello è "imbizzarrito". Scodinzola, sussulta... e chi più ne ha
più ne metta. In pratica non vola liscio, non plana ma tende sempre a cadere
da un lato o dall'altro. Ed in pratica è come, per fare un paragone
automobilistico, un auto che sbanda su una strada sconnessa (non saprei come
altro definirlo).
Poi a motore acceso ho notato che uno dei piani di coda (ha la coda a V)
vibra vistosamente a causa della corrente d'aria provocata dall'elica e ho
pensato che potesse essere questo uno dei problemi. Che ne pensate?
Reply to
KaOne
Loading thread data ...
"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bvr5if$100l51$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...
E' per quello che sconsiglio a tutti i principianti un modello del genere...
Le parti mobili non devono avere gioco sopratutto per evitare problemi di flutter ma non credo sia il tuo caso. Ad occhio e con le poche imformazioni in mio possesso direi che potrebbe essere un problema di bilanciamento. Sicuro non sia troppo arretrato il CG? Naturalmente escludendo problemi radio. Prova ad abbassare l'antenna del trasmettitore e ad allontanerti gradualmente lasciando qualcuno a vedere come si comportano le parti mobili. Se tutto va bene fino ad una distanza di 15\18 mt con l'0antenna tutta alta non dovresti avere problemi... Fammi sapere!
-- Ciao da Marco m&m.
Reply to
Marco m&m
Nel post:ox7Vb.21648$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it, Marco m&m scrisse:
Già... e pensare che l'avevo preso per poterci far volare la mia ragazza e il fratellino. E' più facile portare il mio trainer che questo "combo per principianti" :)
A parte la vibrazione causata dal vento dell'elica, la V della coda non è allineata perfettamente rispetto all'ala principale. In pratica il piano di coda destro è più in alto rispetto a quello di sinistra. Praticamente una V ruotata di qualche grado verso sinistra. Potrebbe essere questo il problema? In ogni caso vedrò di renderlo simmetrico. Allargo i fori dei due bulloni che bloccano la coda e li rigerò un pò per compensare il disallineamento.
Non so che dirti. Più che spostare le batterie avanti e indietro nel loro vano, non è possibile fare altro. Ed con qualsiasi posizione delle batterie (dal più arretrato al più avanzato) il comportamento è il medesimo.... ovvero na ciofeca.
No, no, non è un problema di radio. L'ho già fatta questa prova. Anch'io pensai come prima cosa che fossero delle interferenze. Non è questo il problema.
Devo sperimentare purtroppo.... fortunatamente non è un modello che si rompe facilmente. Infatti è già caduto molte volte e a parte qualche ammaccatura, è ancora tutto intero ;-)
Reply to
KaOne
"KaOne" ha scritto nel messaggio news:c06bns$12v62k$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...
Il problema e' che quando te lo vendono si guardano bene dal dire come stanno le cose. Poi la gente si scoraggia e smette ancora prima di iniziare.
Non potrei dire quanta influenza ha in una coda a V (non ho esperienze in merito) . In un piano a T non moltissima. Ad ogni modo mettila a posto, io penso che dopo andra' sicuramente meglio.
Se il CG non e' nella posizione giusta e non si possono spostare i vari componenti non resta purtroppo che mettere del peso fino ad ottenere il giusto bilanciamento statico. Meglio un po' di peso in piu' che un modello che non vola...
Meglio cosi'.
Direi che e' l'un ico punto a suo favore :-)
-- Ciao da Marco m&m.
Reply to
Marco m&m
Mentre era fermo al semaforo, Marco m&m prese il suo portatile e scrisse:
Già. Meno male che ho cominciato con il trainer a scoppio ;-)
Speriamo. :-)
Reply to
KaOne

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.