F-18 a ventola della Robbe: resoconto

Ieri e sabato ho trascorso 12 ore al campo di volo, collaudando il modello in oggetto. Primo volo: tutto ok. Comandi senza esponenziale = schianto sicuro, ma ho fatto due circuiti e atterrato subito senza danni. Secondo volo: 70% esponenziale su alettoni e profondità rendono il volo realistico come piace a me, quindi volo soddisfacente e zero danni. Terzo volo: resomi conto della scarsa autonomia ed alto gonfiaggio delle lipo da 1300 Mah, provo un decollo con le 2600 Mah... schianto in atterraggio causa eccesso di peso ! Ala incollata con epoxy 5 mins. Quarto volo: rimessa la 1350 Mah provo un decollo vedendo se ad una certa velocità "stacca" da solo da terra, anche con un lieve vento laterale. Risultato: appena si alleggerisce, col vento laterale CAPPOTTA e SBAM ! Piano di coda rotto. Epoxy 5 mins e pronti al volo. Dal quinto al ventesimo volo: tutto perfetto e meraviglioso, soprattutto dopo averlo munito di batteria adeguata e telecamera per riprese on-board.

Quindi, tutto ciò premesso, possiamo concludere che:

A- Per essere una cinesata tutta polistirolo vola molto bene nonostante il perfetto aspetto esteriore in scala (eccellente davvero) B- Necessita ASSOLUTAMENTE di una batteria lipo 3 celle di peso non superiore ai 100-110 grammi, con almeno 20C di scarica e almeno 2000 Mah (le

1350 dopo 3 minuti di volo erano BOLLENTI E GONFIE) C- Decolla senza problemi anche da prato in erba, nemmeno tanto "all'inglese", con qualche fiorellino :-) D- Il tempo di montaggio è al massimo di 1 ora e mezza. Basta montare radio-ricevente ed assemblare. E- Il modello è robusto (ha retto molto bene i due schianti potenti), eccetto il cono di muso, estremamente fragile. F- Il formato delle Lipo non può essere quello "lungo" stile T-Rex per intenderci, ma bensì quadrato o al max parallelepipedo. G- Le prestazioni sono ottime per un modello da 160 euro tutto compreso, con velocità non eccessiva ma superiore ai cinesi standard, ed un bel sound. H- Non adatto ai principianti per le doti di volo da delta. In atterraggio invece, ottimo planatore.

Se servissero altre informazioni...basta chiedere.

Game-mania

Reply to
Game-mania
Loading thread data ...

Essendo ormai al 30esimo volo, posso dire che regge bene anche il vento, che è veramente bello in volo (sagoma perfetta e proporzionata), e che in atterraggio si comporta come un vero jet. Giudizio molto buono, eccetto per i rinvii dei servi degli alettoni che flettono un poco...(premontati in fusoliera).

Game-mania

Reply to
Game-mania

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.