Fasciame Nave

Salve a tutti,
qual'è il modo migliore per piegare il fasciame? Ho letto che esistono varie
tecniche:
- acqua calda;
- candela;
Ma qual'è il metodo migliore?
Ciccio
"Ciccio" wrote in message
Aggiungi la tecnica dell'acqua e ammoniaca.... Acqua con un 50% di ammoniaca, li lasci a mollo 1h dopo li puoi arrotolare... Occhio che l'ammoniaca puzza e se la respiri fa male. Natale
Ciccio ha scritto:
il legno si piega ma anche si gonfia, considerando che un modello navale deve durare "secoli" rischi che poi il fasciame si muova, e se verniciato si riempia di crepe, puoi bagnarlo, metterlo in forma con delle dime o spilli, farlo asciugare e solo poi metterlo in opera. Occhio che l' ammoniaca velocizza e aiuta, ma rovina il legno, io la uso per i laminati sugli aerei ma non sulle navi statiche.
Si il legno piegato a caldo è meglio, più stabile, però rischi di bruciacchiarlo. Io lo piego passandoci un saldatore da elettronica (25 watt) sulla parte interna della curva, si piega bene e non lascia bruciature, o meglio le lascia, poco, solo all' interno, ma non si vedono una volta montato. Per evitare anche questi segni basta inumidire il legno con una spugnetta, senza bagnarlo troppo.
Ciao Danilo
Reply to
gnat
questa dell'ammoniaca non la conoscevo :-)
Ciccio
"Ciccio" wrote in message
E' un metodo che si usa per rivestire gli aeromodelli specialmente quando devi rivestire una parte della fusoliere con dei fogli di balsa e' vero comunque che questo miscuglio infernale ingiallisce un po il legno.... Natale