Help Cessna cardinal 177 Aviomodelli

Salve a tutti, mi hanno regalato una vecchia scatola di montaggio dell'aereomodello in oggetto che sto assemblando. Le istruzioni sono più o meno chiare, ma arrivato a dover fissare il castello motore non so come procedere.... Sull'ordinata parafiamma (si chiama così??) e sulle istruzioni, non c'è nessun riferimento a tal proposito, quindi in che posizione lo fisso? Non credo vada fissato a caso, bisognerà rispettare una qualche "regola", quale? Come faccio a centrare l'albero motore rispetto alla cappottina coprimotore? Inoltre vorrei montare il motore con la testa in basso, ma qualcuno me lo ha sconsigliato dicendo che è più facile che il motore si spenga, è vero?

Ogni consiglio è ben accetto. Ciao!

Reply to
(¯`·. .·Mario·. .·´¯)

"(¯`·._.·Mario·._.·´¯)" ha scritto nel messaggio news:45dc44f1$0$37201$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

coprimotore?

Ciao mi sembra se non sbaglio che il motore va montato con qualche grado inclinato a dx e in basso. A dx per contrastare la coppia in basso non so :-( ma sulle istruzione del mio modello c'è scritto che basta mettere una rondella sulle viti posteriori per il dsicorso del motore a testa in giù non saprei cque se propio vuoi montarlo così puoi sempre volare a testa in giù cosi il motore non si spegne.... :-) Piuttosto mi hanno consigliato di non usare viti autofilettanti per il motore ma viti con il dado per evitare che si "strappino con le vibrazioni"

mario

Reply to
Mario

messaggionews:45dc44f1$0$37201$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

- CUT -

io ho da decenni un modello simile, il castello motore (quello che sostiene il motore) va fissato alla parafiamma con bulloni passanti che si avvitano in quelle viti con graffe che si fissano nel legno dalla parte interna, inclinato a dx giustamente come ti hanno detto e un po in gi=F9 per evitare che quando dai gas il modello salga in su da solo anziche accellerare in maniera rettilinea. Per il montaggio a testa in gi=F9 se non usi un sistema per l'accensione automatica della candela a bassi regimi te lo sconsiglio: i pro sono solo uno: l'estetica; i contro sono: imbrattamento in atterraggio e decollo, sporcizia che entra nel carburatore, difficolt=E0 di avviamento anche con starter elettrico perche si riempie la camera di scoppio di miscela, spegnimento al minimo, questi almeno sono quelli che ho verificato io e dopo alcuni anni di penosi tentativi di sistemarlo ho deciso di metterlo con il cilindro in orizzontale e per l'estetica fa lo stesso; almeno adesso gira che =E8 un gioiello e al motore non penso pi=F9.

Reply to
Miki 69++

"(¯`·._.·Mario·._.·´¯)" ha scritto nel messaggio news:45dc44f1$0$37201$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

i riferimenti precisi ( non e una regola ).

Ciao Luca

Reply to
Luca

"(¯`·._.·Mario·._.·´¯)" ha scritto nel messaggio news:45dc44f1$0$37201$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Allora... Per prima cosa stabilisci quanti spessori (rondelle) vadano sistemati ed in quale posizione per dare l'inclinazione giusta al motore: un paio di gradi a dx ed in basso vanno bene. Aiutati con righello e goniometro e fai uno schema su un foglio. Poi sistema la capottina provvisoriamente in modo che sia ben centrata e che le linee dalla fusoliera proseguano con la naca in modo naturale e senza interruzioni. Prendi la misura della distanza tra la parafiamma e l'anello della capottina da cui sbuca l'albero mototre e fissa il motore sul castello in modo che la rondella di trascinamento sia più distante di un paio di mm. con gli spessori sotto al castello motore fissati con una goccia di ciano. metti la fuso verticale, appoggia il motore sulla parafiamma, monta la capottina e centra l'albero sul foro della stessa. A questo punto se riesci, segna i fori da fare attraverso le aperture della capottina, altrimenti, stando ben attento a non muovere il motore, togli la capottina e fai i segni. Fissa il tutto con viti passanti e dadi a griffa e sei a posto. Per quanto riguarda il motore rovesciato, se l'altezza del serbatoio è giusta rispetto al carburatore, ed il motre è ben carburato, non avrai il minimo problema. Solo una leggera difficoltà per la messa in moto se lo ingolfi troppo. Sono decenni che si montano motori rovesciati sui modelli. Basta saperlo fare...

Reply to
Jump

Ragazzi grazie per le risposte! Domani mattina vado a prendere il motore (un supertigre 45) e vedo come procedere.... Vi tengo aggiornati sugli sviluppi, così mi date qualche altro consiglio!

Ciao!

Reply to