Info TwinJet Multiplex

Salve, ho da poco acquistato il TwinJet della Multiplex, l'ho quasi finito e sono un pò nervoso per il "battesimo". Mi sono letto e riletto il manuale ed i settaggi, qualcuno che ce l'ha sa darmi qualche dritta aggiuntiva?

Monta 2 speed 480 con elica Gunter, ho montato un pacco batterie da 8 celle 2700 Mhz e secondo i miei calcoli dovrei avere birra per circa 6 minuti. Secondo è vero?

Se volessi prendere celle Li-Po cosa mi consigliereste?

Inviato da

Lucab

"Lucab" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Come celle direi le Kokam 1500 HD che sono ottime. Il problema si pone per il voltaggio. 8 celle fanno 9,6v mentre due li-po 7,4, e 3 li-po 11,1. la prima soluzione ti porterebbe ad avere poco motore anche se con notevole risparmio di peso che potrebbe compensarlo. La seconda ti darebbe un motore super con la contropartita di una durata limitata perche' un po' troppo survoltato... sempre che il regolatore sopporti tensioni cosi' elevate (normalmente si, ma se si dovesse rompere in volo ti troveresti completamente fuori controllo usando il BEC)

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Marco m&m ha scritto:

Grazie Marco, mi sa che mi conviene continuare con le tradizionali. Invece, per il Pico Stick che ho a casa (7 celle 150 mah) penso che acquisterò le li-po da 350, così i miei voletti rilassanti saranno molto più lunghi. Sai consigliarmi un caricabatterie buono per le Li-po? Io pensavo il Triton, perchè la qualità prestazioni prezzo mi sembra più che buona.

Inviato da

Lucab

Esiste una sola marca di caricabatterie SCHULZ, tutti gli altri sono da vendere coi giocattoli al Toys....

Provare x credere....

"Lucab" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Reply to
Max

Non esagerare dai il TRITON è un ottimo caricabatteria, alcuni di quelli vecchi avevavo qualche problema nel software ma quelli nuovi sono OK!!! Io ne ho uno e mi trovo benissimo e carica di tutto LIPO LI ION NICD NIMH PB Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

"Lucab" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

vai tranquillo, tanto è quasi impossibile distruggerlo! non so se hanno aggiornato le istruzioni e cambiato il CG, io l'avevo preso

3 anni fa ma il centraggio era eccessivamente avanti, in decollo erano dolori. ho arretrato il baricentro di 1 cm e trimmato gli elevoni di 5 mm a picchiare. per il decollo però li tiro su a zero. usa l'esponenziale se ce l'hai sulla radio, almeno 20-25% per iniziare sia alettoni che cabra. ma con le 2700 quanto pesa?? per battarie io sto per usare le Kan 1050 Nimh, si risparmia molto peso, soldi e tempi di ricarica. con quello che costano le lipo anche se sono il futuro mi faccio 5 pacchi di kan e volo fin che sono stufo.
Reply to
Miki 69++

"Max" ha scritto nel messaggio news:cnna8v$9lu$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Ottimi senza dubbio ma definire un giocattolo il Triton e' una cavolata grossa come casa.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

"Miki 69++" ha scritto nel messaggio news:LwLnd.368199$ snipped-for-privacy@news4.tin.it... [cut]

Sono il presente... non il futuro

5 pacchi di Kan da 1050? Un pacco di li-po 2s1p da 1500mah Kokam costa 29 euro. Non mi dirai che paghi 6 euro un pacco da 7 celle delle tue. Perche' esagerare cosi'...suvvia! Le lipo hanno, per il momento, l'unico problema di scariche non molto elevate che impongono, in modelli con assorbimenti superiori ai 18\20A di fare pacchi in parallelo con conseguente aumento di spesa (ma anche di autonomia che raddoppia o triplica). In tutti quei modelli che stanno sotto a questi consumi, un pacco di li-po e' assolutamente concorrenziale come costi diminuendo il peso a un terzo e aumentando l'autonomia notevolmente.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Scusa Miki 69++ se ti ho risposto direttamente in mail, ma non mi ero accurto di avere Outlook aperto. Comunque grazie per la dritta del baricentro e degli alettoni "Miki 69++" ha scritto nel messaggio news:LwLnd.368199$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Lucab

Due link...

Ciao

"Lucab" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Reply to
Andrea

non voglio assolutamente avviare una polemica, anzi, parlavo per calcoli fatti per me: non avendo il caricabatterie per Lipo ci dovrei mettere circa altri 30 euri, e poi un 2s1p sono 7,2 v che per 2 480 7,2 volt (presumo) sono un po pochini. con 3s1p siamo un po in eccesso di voltaggio. E' vero comunque non si arriva a 5 pacchi di Kan, era tanto per enfatizzare, pero' visti i tempi "eterni" di ricarica servirebbero almeno 2 pacchi di lipo.

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:K35od.45112$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Miki 69++

"Miki 69++" ha scritto nel messaggio news:O6rod.203718$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Un 480 tiene bene gli 11,1 volt e anche se dura molto meno il costo giustifica il survoltaggio. Considera che a 11,1v hai una bomba di motore.

Messo cosi' il discorso e' gia' piu' condivisibile. Lasciando perdere cio' che si dice in giro, le nuove celle li-po si caricano senza il minimo problema a 1c (quasi mai e' completamente scarico quindi i tempi sono circa di 45 minuti). Ovviamente un pacco non puo' bastare ma i vantaggi in termini di peso e di autonomia sono talmente evidenti da essere indiscutibilmente portatori di una svolta nel campo dell'elettrico.