[minirece] Graupner Cumulus XXL

Dal momento che non ho trovato a suo tempo alcuna informazione nei gruppi di discussione sul Cumulus, lascio qualche riga per i posteri sperando di fare cosa utile a chi lo acquisterà.

Il Cumulus XXL è il modello Graupner di aliante con ala doppio diedro da

2,24m di apertura, piano di coda a V , flap centrale, motorizzato elettrico.

L'ala è già rivestita, il resto va fatto. Il manuale è in inglese fotocopiato male. Se siete neofiti vi servirà a poco. Se siete esperti o con un po' di esperienza alle spalle vi servirà ancora meno. Nella migliore tradizione Graupner.

Rispetto al "progetto" originale, ho utilizzato bowden da 1,5mm per controllare i piani di coda. Ho fissato i bowden (le guaine) con due ordinate nella fusoliera, una a circa 8 cm dall'uscita: le ho fatte in compensato e posizionarle con epoxy è stato un lavoro che definirei interessante (quando infilare un veliero in una bottiglia). L'originale prevedeva barra di torsione e altro ancora .

Il motore che ho utilizzato è il Graupner Speed 500 race 7,2V con il suo riduttore 2,8:1 ed elica 12x10. Il pacco batterie è Sanyo 7 celle RC 4/5 SC da 1650mA (350g!).

Ho verificato che queste celle si ricaricano volendo molto in fretta (circa

10 minuti). Danno 6 minuti e mezzo di pieno motore, prima che intervenga il taglio del regolatore (uno Jeti 350). Dopo il taglio, rimangono circa 15 secondi di pieno motore come riserva. In assenza di condizioni per ogni minuto di motore si hanno 3 minuti di volo senza, il che significa che se va male con quel pacco si vola per 20-24 minuti. Per questa ragione ho deciso di fissare in modo abbastanza stabile il pacco batteria, una volta verificato il CG, e lo ricarico direttamente nella sua posizione. L'assorbimento è intorno ai 18A. E' possibile sostituirle al momento con 2 o 3 pacchi etech lipo 2s2p da 2400mA cadauno, per circa 7A in meno di 350g , da compensare con piombo. Per voli di 4-5 ore filate.. non so se ha senso.

Attenzione a montare il flap correttamente: l'angolo retto del bordo di entrata del flap va messo in alto, attaccato all'ala. Viene incernierato il flap SOTTO, e non sopra (altrimenti non scenderà mai). Si otterrà un flap che sale leggermente (di 1-2mm al massimo), e scende a fondo. Infine le aste di acciaio sagomate per il fissaggio delle semiali le ho incollate usando della UHU un po' gommosa (giusto per essere sicuro non si muovessero piu; ma NON epoxy!) nella semiala centrale, tenendole in posizione direttamente con le due semiali fissate (occhio a non incollarle).

In volo, il Cumulus è molto quieto. Il doppio diedro gli dà stabilità al limite della noia.. E' sicuramente un modello da provare in termica. Vola lento e stabile. Facile da controllare, e da far scendere. Con gli alettoni in split e un po' di miscelazione sul direzionale, ruota sull'asse verticale senza perdere quota.

Il flap non serve a niente. Con o senza flap, il modello galleggia letteralmente in aria. La configurazione butterfly non mi sembra necessaria, questo modello scende come un pachiderma senza scomporsi, sempre lentamente. In definitiva è un modello che si può tranquillamente comandare da una radio semplice (anche la MC12), non necessita di miscelazioni particolari ed è inutile complicarsi la vita. Acrobazia con il cumulus: quella che può fare un elefante al circo... ma se siete in vena di rischiare, potete portarlo in quota e provare un loop. I tonni mi sembrano fuori della sua portata, ma chissà.

In conclusione, un modello da relax.

ciao a tutti, paolo (paulcoolwind chiocciola yahoo it)

Reply to
Paul Coolwind
Loading thread data ...

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.