Monster Truck nuova passione...

Salve a tutti, =E8 la prima volta che scrivo su questo ng.... purtroppo il mio vicino di casa mi ha fatto venire "l'appetito" per questo hobby e allora essendo totalmente ignorante in materia, volevo provare a chiedere dei consigli a voi sicuramente esperti nel settore, cominciamo.... Una certezza =E8 quasi sicur=E0 e cio=E8 che tra i vari tipi di auto dinamiche a scoppio al quale sarei interessato (perch=E8 =E8 questa la specialit=E0 di cui vorrei informarmi) =E8 il modello Monster Truck, che a parere mio =E8 pi=F9 divertente, meno soggetta a rompersi, pi=F9 "rustica" ecc. ecc. Allora avrei trovato qualcosa di interessante su ebay, guardate un p=F2:

formatting link
che ne pensate?? Come caratteristiche =E8 una buona macchina? Che prezzo NON dovrebbe superare? Dato che per=F2 non implementa la retromarcia, che per me =E8 fondamentale, esiste la possibilit=E0 di modificarlo facilmente e senza incrementare di molto il prezzo finale? In pratica vorrei qualcosa di divertente, con retromarcia ma senza cercare il top di gamma...comunque restando su 200 euro circa... Grazie a chiunque vorr=E0 aiutarmi a capire meglio questo mondo.

Reply to
Timoteo
Loading thread data ...

"Timoteo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@s15g2000prm.googlegroups.com...

Reply to
piuma

piuma ha scritto:

Non è vero. TMaxx e MTA4, giusto per citare 2 monster truck a scoppio con retromarcia.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Timoteo ha scritto:

Pochi, specie per uno scoppio. Come elettrico, consiglio l'Emaxx: diffuso, cambio a 2 marce sulla radio, 2 motori elettrici 550, va con 2 batterie (considera nella spesa le 2 batterie e il caricabatterie, un altro centinaio di euro).

Guarda se riesci a beccarlo a buon prezzo, da veloce ricerca ho trovato questo:

formatting link
Nuovo dovrebbe stare sui 350 euro, in Germania.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

"Alessandro Topo Galileo" ha scritto

Lì per lì mi vengono in mente anche il CEN Genesis, il Tamiya Terra Crusher e l' HPI Savage (non so le gli ultimi modelli l' hanno di serie, ma la retro è disponibile come upgrade per il Savage).

Reply to
Vyger

"Alessandro Topo Galileo" ha scritto

Se invece Timoteo fosse più interessato al trial puro che ad un uso pistaiolo, personalmente gli consiglierei il Tamiya TXT1, a parer mio uno dei migliori monster elettrici in circolazione. Saluti.

Reply to
Vyger

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:47347edd$0$16042$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

mea culpa, mea culpa........ e' vero, di sicuro il savage ce l'ha come optional, il cen l'ho visto solo "in vetrina" e il tamya nemmeno, per fortuna sono stato corretto subito.

Reply to
piuma

scusa, qual'=E8 la differenza tra quello menzionato da me i tuoi truck

4x4?

Probabilmente non ha marca, da quanto ho capito si tratta di una casa tedesca che da quanto ho intuito, le assemblano loro... Riguardo al discorso del 5 dic. sinceramente non mi sono posto il problema in quanto ormai siamo gi=E0 al 10 novembre..quindi non dovrei aspettare molto e si tratta di risparmiare, lo farei ben volentieri. Sull'inserzione decantano ai 4 venti che con loro non si hanno problemi di pezzi di ricambio e quant'altro, poi ovviamente la certezza non posso averla.

Su questo posso informarti io, ti confermo che esistono Monster Truck con la retro in quanto proprio il modello del mio vicino di casa c'=E8 l'ha!

No elettrico proprio no, se mi butto mi butto solo per un motore a scoppio.

Grazie piuma.

Reply to
Timoteo

Ma su quello a scoppio che ho indicato io che parere mi dai? Questo che hai trovato tu =E8 elettrico? Ciao

Reply to
Timoteo

tto

Mah... sinceramente lo vorrei a scoppio, ho visto che quello su ebay =E8 stato venduto anche a 170/180 euro, solo che prima vorrei capire se ne vale la pena, se esiste la concreta possibilit=E0 di upgrade con la retro e poi ho scoperto che il radiocomando lavora sui 27 mhz..... per i parametri italiani non =E8 che potrebbe disturbare?

Reply to
Timoteo

per me un monster sotto l'1/8 non ha tanto senso......vai con i modelli + blasonati e stai sul sicuro. però conta di spendere almeno 3-400? per il nuovo e sono ancora pochi....

"Timoteo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@19g2000hsx.googlegroups.com... > Pochi, specie per uno scoppio. Come elettrico, consiglio l'Emaxx:

Ma su quello a scoppio che ho indicato io che parere mi dai? Questo che hai trovato tu è elettrico? Ciao

Reply to
ibanez

"piuma" ha scritto

Il Tamiya, all' epoca in cui era uscito, nel complesso non mi aveva entusiasmato più di tanto, tuttavia aveva un cambio che era una figata. Avevo letto qualcosa al riguardo da qualche parte in rete (ma proprio non ricordo più dove). La retromarcia non si otteneva mediante il consueto ingranaggio intermedio, bensì tramite un inversore epicicloidale. I leveraggi del gas azionavano delle frizioni che bloccavano le varie parti dell' inversore per ottenere così la marcia avanti o la marcia indietro. Era un sistema abbastanza complicato, pertanto non so quanto fosse affidabile, ma questa soluzione mi aveva affascinato.

E per questo tuo gravissimo errore ti condanniamo a guardare, inginocchiato sui ceci, un' intera puntata di "Porta a porta". ;-)

Reply to
Vyger

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:4734b3b9$0$21195$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Effettivamente e' un argomento interessante, immagino che sfutti il gioco che ha il servo per il freno per inserire a valle della frizione il meccanismo di inversione (il piummeccanico mi viene maluccio...)

perche'? Come pensi che passi le mie serate :-))

Reply to
piuma

considera che anche i truck 4x4 sono molto divertenti da utilizzare sia in liberta' che in pista e la robustezza dipende principalmente dalla qualita' del prodotto (piu' che altro i materiali) <

Reply to
piuma

"piuma" ha scritto

Esatto. Se la memoria non mi tradisce, i leveraggi gas-freno erano congegnati in maniera tale che la prima metà della corsa del servocomando azionasse il freno, mentre la seconda metà della corsa mollasse il freno ed azionasse nuovamente l' acceleratore. Contemporaneamente, un altro leveraggio agiva sull' inversore epicicloidale ed inseriva la retromarcia. Inutile dire che, essendo così minuscolo il "confine" che separava la frenata dalla retromarcia, in fase di frenata bisognava avere un dito delicatissimo. Per quanto riguarda l' inversore epicicloidale marcia avanti - retromarcia, funzionava così: era identico ad un differenziale, non solo nel funzionamento ma anche costruttivamente. Hai presente com' è fatto un differenziale? C' è una cassa con dentro delle coppie coniche collegate a due alberi che escono dalla cassa. Se tu rendi in qualche maniera solidali la cassa ed uno degli alberi che ne escono, tutto il sistema è bloccato e quindi anche l' altro albero ruota insieme alla cassa (pertanto è come se i due alberi fossero collegati); se invece blocchi la cassa e fai ruotare uno degli alberi, le coppie coniche interne fanno girare l' altro albero al contrario. Ecco (sempre se la memoria non mi inganna...), l' inversore a grandi linee funzionava così: uno degli alberi che uscivano dalla cassa dell' inversore era collegato al motore; la cassa dell' inversore era collegata ad una frizione (comandata da un leveraggio), l' altro albero portava il moto alle ruote. In fase di marcia avanti la frizione rendeva solidali la cassa e l' albero collegato al motore, pertanto l' inversore si bloccava e l' albero collegato alle ruote era costretto a girare insieme all' albero motore, quando invece si inseriva la retromarcia questa frizione sganciava la cassa dall' albero motore ed agiva su una specie di freno che bloccava la cassa; allora, per effetto delle coppie coniche interne, l' albero collegato alle ruote girava al contrario rispetto all' albero collegato al motore. Ti ripeto: era un sistema abbastanza complicato, quindi non so quanto fosse affidabile, per non parlare della delicatezza necessaria in fase di frenata per non inserire per sbaglio la retromarcia, ma a me 'sta storia dell' inversore epicicloidale mi aveva intrippato parecchio.

AZZ! Stare inginocchiato sui ceci è doloroso, ma sorbirmi un' intera puntata di "Porta a porta" sarebbe una tortura alla quale io non sopravviverei... Ciao!

Reply to
Vyger

Non ne ho esperienza diretta, se fa quel che c'è nella descrizione è decisamente bello considerato anche il costo. Mi lascerebbe perplessa la questione ricambi (dovresti vedere se si trovano in internet, a parte questi che te lo vendono, perchè se questi tra un anno chiudono e tu rompi un braccetto che fai)? Soprattutto però va chiarito se è robusto: prova a cercarlo con google in giro a vedere se ne trovi recensioni da chi l'ha provato. Per dire, mi è capitato in passato di provare degli SSK della Thunder Tiger e devo dire che vanno abbastanza male in generale e sono montati peggio (grani corti, senza frenafiletti quindi si allentano e l'auto spesso diventava

2wd quando addirittura non si fermava...). Invece, sulla scala direi che anche un 1:10 va bene, ovviamente si arrampica meno di un 1:8 ma non vuol dire.

Sì. Per semplificare al massimo: l'elettrico ha il vantaggio di avere uno spunto migliore se fai trial, non fa rumore, non dev'essere carburato; lo scoppio ha il vantaggio che non devi caricare continuamente batterie e che può piacere di più come "modello". Io ho l'Emaxx e ne sono pienamente soddisfatto (quest'estate gli ho fatto fare dei salti e arrampicate mica male, rompendo solo una colonnetta di supporto carrozzeria), ora è un po' che medito su un monster a scoppio ma non ho ben deciso quale...

Reply to
Alessandro Topo Galileo

"piuma" ha scritto nel messaggio news:4734dc60$0$16041$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ok, ma c'è differenza tra quelli menzionati da me e quelli citati da te? Quello tedesco che ho trovato su ebay se non erro è 4WD quindi 4X4 giusto? Quindi lo stesso che tu indichi come il modello molto divertente, giusto?

Comunque è un'asta, quindi non è detto che si riesce a portarlo via per forza intorno ai 200 euro, io ci spero :-)) Riguardo alla solidità dei materiali ovviamente è un terno al lotto! Però è da mettere in preventivo in quanto comunque a differenza dei prezzi che ho visto quà e là per un Monster Truck (circa 600/800 euro) questo è decisamente moooolto più conveniente e sinceramente essendo alle prime armi non me la sento di affrontare una spesa così grande, per poi magari rischiare di accantonare tutto in quanto rivelatosi un fuoco di paglia....

Vorrei sentire proprio il rombo del motore a scoppio, l'odore, il fumo e tutto quello che gravita intorno al motore a scoppio....l'elettrico mi sembrerebbe tutto un pò troppo artificiale e poi che pizza l'attesa di ricaricare le batterie ogni volta che vuoi gareggiare ;-)

Ciao

Reply to
Timoteo

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:4734801a$0$16034$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Grazie 1000 veramente, ma mi sono intestardito su quello a scoppio ;-) Comunque per curiosità voglio cercarlo per dargli un'occhiata..

Reply to
Timoteo

"ibanez" ha scritto nel messaggio news:lp2Zi.165331$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Timoteo

"Alessandro Topo Galileo" ha scritto nel messaggio news:fh43uu$nt$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

A vederlo in foto sembra essere "simile" ad altri che ho visto su alcuni siti che mi avete segnalato voi dove il relativo costo era decisamente il triplo... poi però dalle immagini alla realtà tutto può cambiare. Riguardo i pezzi di ricambio, come già ho detto, dalle affermazioni del venditore pare che lui si voglia distinguere proprio da quelli che vendono le macchine e poi però non sono in grado di dare assistenza riguardo i ricambi, se vedci c'è scritto sull'inserzione. Poi come al solito, tra il dire e il mare ........ C'è da dire anche che a suo favore che ha più di 14.000 feedback e quasi il 100% positivi, non è male direi...e questo è un bel biglietto da visita per uno che è presente sul portale da quasi 6 anni...

Ribadisco la mia preferenza su quello a scoppio per una serie di motivi e poi mi pare di aver capito che anche quelli elettrici non è che costino poi tanto meno...

Sai per caso se c'è la possibilità di upgradare con la retro marcia questi modellini?? Questo non l'ha! Ciao

Reply to
Timoteo

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.