NiCD oppure NiMH ???

Ciao a tutti. Dovendo comprare le batterie per il mio radiocomando sono indeciso se comprare delle pile NiCd oppure delle NiMH. La mia radio è una Hitec ranger

2 Z viene fornita con un particolare caricabatterie che si "attacca" direttamente al telecomando e al pacco batterie della ricevente. In passato ho avuto delle pile NiCd che caricavo con questo carica batterie, se volessi passare alle pile NiMH dovrei comprare anche un nuovo caricabatterie ? o potrei usare lo stesso ? Riporto di seguito i dati scritti sul caricabatteria:

NiCd Charger Input 220 Vac/50Hz 4W Output: TX 10.8 V DC 55mA RX 4.8 V DC 60mA

Grazie a chi volesse gentilmente rispondere.

Reply to
Giovanni

"Giovanni" ha scritto nel messaggio news:WET5f.23435$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

vai tranquillo, con quelle caratteristiche di carica e per l'uso su tx ed rx, puoi mettere sia ni-cd che ni-mh

ciao, pas

Reply to
pasmod

Presumo le batterie in questione siano "stilo" (AA). Credo tu possa scegliere NiCD o NiMH, a patto di prenderle con una capacità ridotta (600mAh), perchè coi 55~60mA del caricatore non ce la fai a caricare batterie con capacità di 1000mAh e oltre... Visita questa pagina:

un certo punto dice: "Utilizzando correnti di carica molto basse < 0,05C (C=capacità dell'elemento) l'efficienza di carica è molto bassa e si corre il rischio addirittura di non arrivare alla carica della batteria." C'è cmq da dire che le NiMH, non avendo la necessità di essere regolarmente scaricate per prevenire l'effetto memoria, normalmente vengono caricate con caricatori più sofisticati, ovvero con controllo del Delta-Peak. Visto e considerato lo scarso assorbimento di un radiocomando, forse ti conviene rimanere sulle Ni-Cd. Spero di non aver scritto scemenze :-) Saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

Io veramente volevo passare al NiMH per evitare il fastidiosissimo effetto memoria delle NiCD, adesso vado sul sito della HITEC e controllo l'assorbimento del tx e dell' rx.

"Giovanni" ha scritto nel messaggio news:WET5f.23435$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Giovanni

Poeta® ha scritto:

Questo va considerato, dato che il caricatore era per le 550 mAh, e le NiMH stilo si trovano oltre i 1100 fino a 2700 mAh. come minimo ci vogliono 24 ore per la carica, però potrebbe essere che non si caricano in maniera completa. Per il resto per cariche lente il caricabatteria va bene. ciao Danilo

Reply to
gnat

Lo stesso caricabatteria lo usavo per caricare delle pile al NiCd da 900mA, adesso, siccome le dovrei ricomprare, ho visto a palermo un negozo che vende pile NiMH da 1100mA a 0,90 cadauna...mi sembrano convenienti...sempre se le posso poi ricaricare (le batterie le metto sotto carica sempre il giorno prima di andare a volare, quindi la carica lenta non è un problema)

Ciao a tutti

"gnat" ha scritto nel messaggio news:dj9v1f$4dn$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Giovanni