Novello e Java 150

Visto che e' il mio primo post mi presento. Mi chiamo Marco e sono di Rimini. Affascinato dagli aerei fin da bambino ho iniziato da adolescente, parecchio tempo fa :-( con i vincolati che costruivo con balsa, colla, legni vari, carta e tendicarta (altro che termorestringente... ) Allora le radio erano fuori dalla portata di un ragazzino comune ma dopo immensi sforzi, riuscii ad accaparrarmi una bella Futaba a 2ch. Costruii un modello partendo come base da un vincolato, montai un bel Webra 3,5cc diesel (il testarossa che ho ancora oggi) e messo in moto al massimo lo lanciai da un pendio. Durata del volo 12 sec netti e 780 pezzettini di puzzle fatto artigianalmente. Una settimana fa mi sono cattato un Java 150 elettromotorizzato 400. Visto che non penso di essere un talento naturale nel volo, credo che il fatto di essere riuscito al primo tentativo a farlo volare benino, anche con qualche manovra forse un po' troppo temeraria per un neofita, deve dipendere indiscutibilmente dal modello veramente ideale per un battesimo. A questo punto vi chiederete che vi frega a voi di tutto questo... non lo so pero' l'ho scritto ugualmente :-) Se ci fosse qualche proprietario o ex di Java 150 che volesse darmi delle dritte per migliorare le prestazioni generali gliene sarei grato (per esempio la motorizzazione e migliorabile? Ha senso, che ne so' , montargli un brushless?)

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m
.

Io non posso esserti di aiuto ma leggo sempre con piacere l'esperienze degli altri. Andrea

Reply to
Bibos

"Marco m&m":

Benvenuto!

:-)

Cut!

E imparare a volare con qualcuno che ti dia una mano? Non sarebbe più facile? E visto che nella tua zona dovrebbero esserci modellisti, perché non li frequenti un po', anche solo per condividere le tue esperienze? ;-)

Chiaramente hai sbagliato il tuo 1° approccio con i modelli. Se posso suggerire qualcosa, non sbagliare anche al tuo rientro. ;-)

Hei, non prendertela! Benvenuto in ogni caso! :-)

Ciao

Massimo

Reply to
Massimo Miotto

"Massimo Miotto" ha scritto nel messaggio news:bombsr$nh2$ snipped-for-privacy@geronimo.keycomm.it...

Non me la prendo affatto anche perche' non ne vedo la ragione. Forse mi sono spiegato male e la brutta esperienza risale a 25 anni fa. Questa settimana ho comprato e completato il mio Java e al primo tentativo sono riuscito a farlo volare benino senza fare danni. Chiaramente non sono ancora in grado di sfruttarne tutte le doti di discreto veleggiatore quale dovrebbe essere e uso parecchio il motore, praticamente sempre a manetta. Proprio stamattina mi sono devertito parecchio per via del fatto che dalle mie parti c'era un bel vento rafficato. La smania di volare era tanta che ho rischiato. Alla fine credo di avere imparato piu' in mezz'ora oggi, che in tanti voli piu' tranquilli. In alcuni momenti le raffiche sbattevano in tutte le direzioni il modello costringendolo ad imbardate che riuscivo a controllare a fatica. Contro vento il motore non riusciva a "sfondare", l'aereo si fermava e mi divertivo a cercare di tenerlo in quell'equilibrio instabile il piu' a lungo possibile. Se ho sbagliato l'approccio non vedo l'ora di farlo bene visti i primi risultati :-) La pista di volo c'e' ed e' vicina ma stamattina era deserta credo proprio per via del vento sostenuto. La prossima settimana tornero' facendomi aiutare a migliorare mezzo e pilota. L'umilta' di ascoltare i piu' esperti credo sia fondamentale in questi casi.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m