per compravendita?

Ciao, purtroppo non ho trovato un NG dedicato alla compravendita di usato come nel caso informatica, moto... auto... ecc. Su questo NG si possono mettere annunci? In effetti l'ho già fatto, è giusto per sapere se c'è qualche limite prima di essere mandato a quel paese...

Reply to
Cupno
Loading thread data ...

Cupno ha scritto:

vai qui

formatting link

Reply to
tappo

formatting link
forum / mercatino dell'usato leggi le regole e vai tranquillo è il portale migliore dei modellisti. Ciao Corrado

"tappo" ha scritto nel messaggio news:dtc86q$tl4$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Corrado

"Corrado" ha scritto nel messaggio news:43f9cac0$0$12595$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

quelli li guardo già... parlavo di newsgroup, sono più comodi e veloci da consultare. Quello che chiedevo è se danno fastidio i miei annunci (ultimamente ne ho già messi 3 o 4) o vanno bene perchè comunque qualcuno interessato c'è. Avrei ancora 4 macchine da vendere... una alla settimana? Una al giorno? Un annuncio globale per tutte e 4? Posso mettere link a ebay? Il manifesto lascia libertà di fare piccoli annunci per compravendita di usato tra privati, un annuncio alla settimana può starci?

Reply to
Cupno

"Cupno" ha scritto nel messaggio news:KlkKf.187$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

eBay VIETA TASSATIVAMENTE di fare pubblicità alle proprie aste in qualsivoglia modo, quindi né via mailing list, né via forum, né tantomeno via newsgroup (guardati il thread di qualche giorno fa) Anche io ho fatto annunci di vendita ma non erano aste su ebay. Magari all'inizio dell'oggetto metti una dicitura del tipo [MERCATINO] così se uno non è interessato non sta neanche a scaricarsi il messaggio. Nel messaggio non mettere ovviamente nessun link ad aste eBay e chiedi di essere contattato in privato, fornendo anche un indirizzo email valido.

In questo modo non darai fastidio a nessuno e sarai corretto nei confronti di tutti.

Saluti. Alevilla.

Reply to
alevilla.it

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news:43f9dedf$0$28075$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

questo non è vero... riguardo usenet viene detto ciò:

formatting link
in pratica, non puoi pubblicizzare un'asta se il newsgroup lo vieta o se magari è OT... Per questo chiedevo se il manifesto del newsgroup lo vieta, visto che non è ebay a vietarlo

Reply to
Cupno

"Cupno" ha scritto nel messaggio news:ZKsKf.1079$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

No, no, mi sa che non è mica come dici tu...

La prima frase cita testualmente:

"Gli utenti eBay non possono inviare messaggi ai newsgroup UseNet (newsgroup di Internet) per pubblicizzare eBay o un'inserzione non appropriata o che violi le regole di utilizzo dei gruppi UseNet."

In italiano corrente significa che indipendentemente dal fatto che sia un'inserzione non appropriata o che violi le regole di utilizzo dei gruppi UseNet, tu NON puoi inviare messaggi ai newsgroup UseNet (newsgroup di Internet) per pubblicizzare eBay.

Io l'ho capita così, e mi pare che anche altre persone l'abbiano capita come me. Mi rimetto anche al loro giudizio...

Saluti Alevilla

Reply to
alevilla.it

Ora chiedo a Ebay italia ed Ebay USA che ne dicono loro. Io la penso come Cupno, ossia che "pubblicizzare Ebay" significa pubblicizzare il loro sito di aste generico, non i loro shop o una specifica inserzione. E che con "inserzione non appropriata" intendano inserzioni di oggetti o servizi non attinenti lo scopo/tema del newsgroup. Sembra possa essere realistico, ma chiedo a loro per curiosità/chiarimento.

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news:43fa614e$0$5996$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
RC.Workshop

Chiedi pure, e la domanda falla anche alla NIC autorithy e su it.news.net-abuse, ma poi riporta qui, per favore, tutte le risposte. A me risulta che il divieto sia tassativo e c'e' una ragione ben precisa: In un dato momento, le aste in atto sono decine di migliaia. Se anche soltanto un decimo dei venditori postasse un messaggio, genererebbe un volume di traffico non trascurabile sui news server. Questo traffico, intrinsecamente, pubblicizza Ebay stessa, la quale guadagna una percentuale su ogni asta, dunque e' di per se' un'attivita' commerciale/lucrativa e, almeno sui newsgroup della gerarchia italiana, e' bandita per sua natura. Almeno finora e' stato cosi'. Poi, se il liberismo imperante spinge a credere giusto il far pagare loro malgrado a tutti gli utenti ed ai provider una parte dei costi pubblicitari di Ebay e dei suoi clienti (me incluso, sia chiaro) allora possiamo parlarne, ma credo che la conclusione possa essere solo una.

Reply to
Luca Beato

I casi sono due, e ben distinti. Se sei un privato, l'inserzione, anche ripetuta, puo' starci, senza limitazioni. Lo prevede il charter del gruppo. Se sei un commerciante o un'azienda, o agisci per suo conto, o comunque stai cercando di impiantare un business che non ha caratteristiche di occasionalita' ma di vendita a fini di lucro ripetuto e continuativo, soprattutto se di merce nuova, l'inserzione qui non ci deve stare. Vie di mezzo non ce ne sono. Tieni anche conto che, vista la proterva insistenza dimostrata vari "imprenditori rampanti", ormai e' piu' facile che le segnalazioni arrivino silenziosamente all'abuse senza che l'interessato se ne accorga finche' non sta gia' passando una rogna. Peraltro, se l'azienda/negozio promuove qui l'indirizzo del proprio sito, a fronte di reclami rischia pure che la NIC autorithy gli revochi il nome a dominio, o che il suo provider gli seghi il contratto.

Reply to
Luca Beato

Ahimè i tuoi ragionamenti non fanno una piega... Ebay non ha ancora risposto, per ora, ma sento che hai una netta ragione.

Reply to
RC.Workshop

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.