Prima Macchina RC

Ciao a tutti sono un nuovo appassionato di automodellismo e dopo giorni e giorni di snervante lettura di post , articoli e guide riguardanti l'argomento sono giunto all'automodello che dovrebbe fare al caso mio. Il mio utilizzo dovrebbe essere prevalentemente su piazzale decentemente asfaltato almeno per il primo periodo di prove, poi se la cosa funziona passero' all'utilizzo in pista ma comunque sempre a livello amatoriale no gare se non tra amici intimi. Ho trovato su un sito americano il seguente modello e avevo un paio di questioni da sottoporvi.

Mod. HPI RTR Nitro RS4 3 w/BMW M3 GT Body

1) innanzitutto commenti sulla scelta 2)il radiocomando e quindi ricevente in dotazione trasmette in AM e visto che ho letto parecchi articoli sulle frequenze legali volevo sapere se in AM è possibile trasmettere visto che tutti indicano solo frequenze FM 3)sono facilmente reperibili i pezzi di ricambio per questa marca e modello?Io sono di Mantova che li abbiano alla Mantuamodel? 4)quanto costa in media 1 litro di carburante (curiosita')? 5)quanto durano in media le gomme?lo so che dipende dall'utilizzo ma circa quanti litri? 6)mi conviene subito comprare camicia e pistone di ricambio? 7)nei kit RTR sono compresi gli attrezi per la manutenzione? almeno quelli base?sono chiavi standard?

C'è qualcuno dei dintorni di mantova che usa modelli rc ? se non è troppo disturbo ci si puo' trovare cosi da darmi qualche dritta visto che sono alle prime armi.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte Diego

Reply to
Drago
Loading thread data ...

non conosco bene il modello che hai scelto, ma se ha la trasmissione a cinghia (come penso..), mi sà che non ci puoi girare su piazzale. Le cinghie sono molto delicate soprattutto se non sono protette da pietrisco e sporcizia varia. Per girare su piazzale penso sia meglio un bel modello a cardano...

Si, è possibile trasmettere in am, basta che sia una frequenza di quelle omologate...

Nella mia zona (genova) i ricambi mantua model direi che sono quelli più facilmante reperibili. Qualche negoziante vende anche modelli della HPI, ma penso che per avere un ricambio per questi modelli i tempi di attesa siano più lunghi. Tempi di attesa lunghi anche per Kyosho e Tamiya (quest'ultima manda davvero i ricambi con il contagocce: il negoziante di genova dà la colpa al suo fornitore.... non sò come stiano in realtà le cose, certo che è davvero ridicolo aspettare dei pezzi dei mesi, soprattutto se uno aveva, come nel mio caso, una mezza intenzione di partecipare al campionato italiano.... senza aver avuto i pezzi di ricambio richiesti da mesi mi è passata la voglia e non ci sono andato...e dire che avrei partecipato con 2 auto (la mia e quella della mia ragazza, che corre anche lei..))

Dipende ovviamente dalla qualità, dalla miscela ecc... Io uso una miscela al 10% di nitro (non faccio gare di scoppio per ora, quindi nulla di spinto per salvaguardare il motore) della jet's: costa attorno agli 8 euro al litro

Questo non te lo saprei dire: la vita di una gomma (a meno di non usare delle mescole particolarmente morbide o delle spugne) direi che cmq è abbastanza elevata. Ti consiglio cmq di acquistare diverse durezze per avere la possibilita di sceglie la gomma giusta per ogni condizione (all'inizio non ci si dà peso, ma ti assicuro che le gomme sono un'elemento fondamentale per l'assetto della macchina!)

No, di solito (salvo incidenti di percorso con la carburazione, che ti raccomando ti tenere sempre un pò grassa) sono elementi che durano parecchio. Magari quando si usureranno ti sarai stufato di quel motore e deciderai di comprerare qualcosa di più performante...

Nel kit della Uno Thunder Tiger sono sicuro di averci trovato tutte le chiavi necessarie per smontare il modello, nel kit Kyosho Pure Ten Alpha 3 non pare di aver trovato nulla...

Mi spiace ma sono di Genova: un pò lontanuccio...

Figurati, ciao!

>
Reply to
Fedevolution

Per esperienza io proverei subito in pista

HPI è una buona macchina

Le frequenze in FM sono più "pulite" e con meno interferenze. Sia in AM che in FM ci sono frequenze omologate per nazione, se acuisti una radio negli usa, questa avrà frequenze omologate per loro ma non per noi. Io ho una frequenza omologata per HonKong è ti posso garantire che è una favolo, non ho nessun problema quando faccio le gare.

Reply to
Chutzpah

Io sono di Mantova, se vuoi contattarmi in mail anche privatamente (togli il

+++NOSPAM+++) non farti dei problemi. E' un po' che cerco qualcuno nelle vicinanze con la stessa passione, per ora in pista ho trovato solo dei "professionisti" con delle 1/5!

Ciao Juri

Reply to
JuR|

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.