Rallentare servo

Salve,
ho montato i carrelli retrattili sul mio slow flyer P51D della GWS,
comandati da un HS55.
Il tutto funziona, ma l'effetto è poco realistico: in particolare il
movimento è troppo veloce.
La domanda è: si può rallentare il movimento di un servo?
Grazie,
Fabrizio
Reply to
fdv
Ciao, credo basti alimentarlo con una tensione minore. Magri puoi provare a montarci una resistenza sopra Ciao
"fdv" ha scritto nel messaggio news:43209811$0$8495$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...
Reply to
Greto Giuseppe
"fdv" wrote in message
Si' Alcune radio hanno questa opzione appunto per i carrelli retrattili un altra soluzione sono dei moduli speciali da montare sulla rx tra rx e servo.... Altro metodo potrebbe essere una cascata di ingranaggi in modo da tenere costante la coppia in quanto se li sottoalimenti rischi dei disfunzionamenti dovuti al fatto che oltre una certa soglia il servo non funzia più Natale
Grazie! Purtroppo ho perso un po' di nozioni di elettronica, da quanti ohm dovrei mettercela?
Fabrizio
"Greto Giuseppe" ha scritto nel messaggio news:yV0Ue.54297$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
Reply to
fdv
Avevo pensato anche io agli ingranaggi, ma è più semplice metterci una resistenza, per metterci degli ingranaggi aggiuntivi dovrebbe autocostruirsi una scatola servo nuova. Al limite potrebbe metterci un pistoncino o una molletta, il servo sforzerebbe di più ma rallenterebbe anche.
Reply to
Greto Giuseppe
se alimenti il servo con una tensione più bassa rischi che non funziona. In commercio ci sono servi lenti, appositamente studiati per quello che fa al caso tuo.
Ciao ANdrea
"fdv" ha scritto nel messaggio news:43209811$0$8495$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...
Reply to
Andrea
Hai qualche ulteriore info riguardo i module speciali da montare tra la rx e il servo? Purtroppo le altre soluzioni sono un po' troppo complicate per me....
Fabrizio
fdv
"fdv" ha scritto nel messaggio news:43209811$0$8495$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...
Io non so tu che radio abbia, ma sulla mia (mpx royal evo 9) c'è un'apposita funzione che via software ti aziona i comandi in "tot" secondi.
Reply to
alevilla.it
fdv ha scritto:
la resistenza sull' alimentazione potrebbe non fare funzionare il circuito interno del servo, sai lavorare col saldatore?
va programmato oppure
Danilo
Reply to
gnat
Il Fri, 09 Sep 2005 09:17:03 +0200, snipped-for-privacy@tin.it (gnat) ha scritto:
Di questo ne ho fatti 2 e funzionano perfettamente, sullo stesso sito ottimo anche il failsafe ;-)
-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma
-> Wildtrainer
Il Barone Rosso