Re: Hovercraft???

Altra cosa per il quale rimango perplesso: un vero hovercraft non tocca il

> terreno, la propulsione verticale è talmente potente che da sotto la camera > d'aria esce continuamente uno strato d'aria che la distacca dal terreno... > come fà un motore elettrico a generare tanto spostamento d'aria?

Lo fa, lo fa... uno Sp400 6 Volts alimentato a 7.2 con un'elica Gunther tagliata a 10 cm tiene tranquillamente su un Hovercraft da

8/900 grammi.

La "Gonna" si puo' realizzare in due modi. Un tubo che viene gonfiato spillando circa il 30% dell'aria dall'elica di sostentamento o una vera e propria gonna, come negli hovercraft veri.

Il secondo caso e' piu' realistico e piu' semplice da realizzare, ma e' piu' facile "toccare" con il fondo dell'Hovercraft

Piero "Giops" Giorgi

Piero Giops Giorgi

Una domanda: Ma come fà ad andare in avati e a girare se ha un solo motore per gonfiare il cuscino? grazie GLF

Reply to
GLF

Si puo' fare spillando dell'aria dall'elica propulsiva e usandola per generare il sostentamento. Questo pero' e' un sistema che, pur funzionando, e' sempre da evitare. Non puoi stare fermo e in sostentamento nello stesso momento.

Meglio avere un motore di sostentamento e uno propulsivo. O due propulsivi... o tre... quattro...

Nel caso degli elettrici si puo' fare il motore propulsivo orientabile, con un incremento della maneggevolezza.

-- Piero "Giops" Giorgi

Piero "Giops" Giorgi

quello di sotentamento potrebbe anche girare a velocità fissa... almeno credo.

non necessariamente, se il motore di sostentamento lo lasci sempre acceso...

Reply to
chiodo

"GLF" ha scritto nel messaggio news:bgdm2f$ndd0a$ snipped-for-privacy@ID-149000.news.uni-berlin.de...

Il progetto su quale sito??? Su

tutti i modelli hanno due motori elettrici, uno per la sospensione e uno per la propulsione.

Come radio si può usare una due canali ma è meglio una a 3-4 canali, in quanto dovrai usare un servo per muovere il gruppo timone e due regolatori di velocità uno per il motore di prop. e l'altro per regolare il motore di sospensione in modo da poterlo fermare in caso di emergenza.

Cmq oggi ho riletto attentamente il progetto del Griffon e prima di iniziare la costruzione vorrei chiarire i miei dubbi:

1)E' possibile piegare un foglio di compensato di 0.8mm (penso di usare uno da 1mm) su se stesso sino a formare un cilindro senza che si spezzi? 2)come funzionano e come si controlla uno speed controll sulla radio? 3)Come Speed controll andrebbero bene quelli autocostruiti che ho visto sul sito
4)Per la gonna che materiale uso? (nylon delle giacche a vento, tessuto delle tende da campeggio...boh??) 5)Si vende il legno con spessore 0.4,0.8?

Gianluigi

se puo esservi di aiuto io ho costruito un hovercraft di sana pianta!...ho utilizzato però un motore a scoppio...il 32 dell'os con un'elica di raffreddamento di un radiatore opportunamente modificata...non prendetemi per pazzo...ma vi assicuro che funziona!...poi come spinta per la direzione ho utilizzato una trasmissione a cinghia che prende giri direttamente dal motore...e l'elica che ho messo per la spinta è un rotore a passo variabile...quindi posso metterlo anche neutro...poi per la direzione due direzionali applicati dietro il flusso.....

vabè vi svelo l'arcano....ho spaccato un vecchio shuttle...e mi sono preso il rotore di coda...la cinghia di trasmissione motore......ecc ecc ecc ecc,....geniale no! "Gianluigi" ha scritto nel messaggio news:dLuWa.219752$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

orientabile,

Reply to
anto

"anto" ha scritto nel messaggio news:TZuWa.219641$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Bello, ma io avevo intenzione di costruirnmi uno elettrico perchè il costo di un motore a scoppio è eccessivo per me, e poi richiedono una continua manutenzione. Cmq puoi sempre essermi di aiuto per la costruzione dello scafo. Hai delle foto del modello?

Gianluigi

Si, per il tubo ventola non ci sono problemi, ovvio che nel punto di unione è difficile conservare la circonferenza, anche con la sovrapposizione, io farei due o tre strati , magari di materiale più sottile, usando un cilindro come supporto, una bottiglia o una lattina, avvolgendo il legno in più strati, incollandolo faccia contro faccia e lasciando ascigare bene prima di sfilarlo, se vuoi fare così metti sul supporto del cellophane, altrimenti incolli tutto e non si stacca più.

Domanda piuttosto generica, hai già in mano un radiocomando, se hai visto il progetto sul sito del Barone Rosso dovresti avere le idee chiare, altrimenti ne riparliamo.

Il progetto indicato è per uno speed 400, l' hovercraft usa dei 600, sono più grossi, non va bene.

qui non ti so aiutare

Si

Ciao anche a te Danilo

Reply to
danilo

Gianluigi ha scritto:

I regolatori usano tutta la corsa dello stick per passare dal minimo motore ad un estremo fino al max all' estremo opposto, quindi se usi un canale collegato ad uno stick con molla di ritorno al centro quando togli le dita il motore rimane pressappoco a metà dei giri. Direi chè piuttosto scomodo oltre che pericoloso, togli le dita dalla radio e si accendono i motori. Devi usare un canale con cremagliera sullo stick, che se messo ad un estremo ci rimane. Purtroppo sulle radio 2 e 4 canali ne hai uno solo. Ovvio che se hai due motori , o li fai accelerare contemporaneamente, o prendi una radio con più canali in modo da avere comandi ausiliari controllati da interruttori o manopole o slitte. Il progetto di Francesco lo puoi si adattare, ma devi aggiungere altri mosfet, il problema è che non ci stanno sul circuito stampato, devi riprogettarlo. ciao Danilo

Reply to
danilo

Forse tutti i macchinari sono in ferie e non si sono accorti della cazzata che ti ho detto, almeno per il fatto che i regolatori vanno dal min al max ai due estremi delo stick, io intendevo regolatori per AEREI! In questo caso il motore si usa a giri, diciamo, costanti per periodi lunghi. Per le auto si preferisce un sistema che lasciando i comandi fermi il mezzo. Mi sono confuso sentendo nominare il progetto del sito Baronerosso.net Per le auto, che usano radio col ritorno dello stick a molla, credo usino regolatori che vanno dal minimo al massimo solo con metà corsa, la seconda metà non so cosa serva, o freno o retromarcia. Comunque il discorso cremagliera credo tenga per il motore di sostentamento, quando hai le pile cariche non usi il massimo per sollevare l' hovercraft, mano a mano che le batt. calano puoi aumentare un poco fino a che il cut off taglia (se il regolatore ce l' ha). Per il motore propulsivo forse vale lam pena usare un regolatore da auto, se hai una 4 canali collo stick a cremagliera regoli il sostentamento, con l'altro a molla la propulsione, se lasci il comando si ferma. Puoi comunque usare un semplice interruttore per il motore di sostentamento. Credo che qui ci si possa sbizzarrire. Per il regolatore oltre 400, ho vari progetti raccolti qua e la in rete, girano tutti attorno agli stessi progetti, però o sono per motorim piccoli o non hanno il bec, puoi fare un merge ed ottenere quelo che ti serve. Però sono per aerei, per auto non ho mai visto niente. Le mie realizzazioni bene o male partono tutte da qui:

Ciao Gnat (Danilo)

Reply to
danilo

Di solito gli hovercraft veri possono galleggiare. Un modello come quello del sito in questione, se malauguratamente mi si ferma con le batterie esaurite nel mezzo a un laghetto? Eventualmente uno potrebbe fare la struttura in polistirene espanso come lo schiumino, o ci sono controindicazioni, come ad esempio, il peso? Altra questione, la gonna...quale materiale?

Reply to
Andrea G.