ridurre di scala una barca r/c

Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile ridurre un modello di barca a
vela da 115 cm in uno da 70cm senza compromettere
il corretto funzionamento???
P.S. ho il progetto in formato CAD quindi l'operazione di scalatura sarebbe
semplicissimo.
Grazie anticipatamente per le rispsoste.
Reply to
marco
Cambierebbe il rapporto tra superfice e volume. Superfice diminuisce al quadrato e volume al cubo. L'unica cosa che cambierebbe sarebbe il momento sbandante delle vele (al quadrato) ed il momento antagonista del bulbo (al cubo). Insomma andrebbe riveduta la lunghezza della deriva ed il peso del bulbo. Bye
"marco" ha scritto nel messaggio news:2Scjd.20972$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Reply to
John
leggi questo