Idea folle

Nella zona dove ho una casa di campagna spira SEMPRE un forte vento e sempre nella stessa direzione. Li' faccio volare un banale aquilone da mezzo metro, tenuto da una canna da pesca con tanto di mulinello (non immaginate quanto e' comodo) e riesco, senza alun problema, a srotolare tutti e 300 i metri della lenza. E se avessi piu' di 300 metri se li chiamerebbe tutti, ma gia' a 300metri l'aquilone manco si vede piu'.

Il vento e' sufficiente quasi a portarsi via la canna da pesca, se la lascio andare (mi stava succedendo, immaginate la scena!) Considerate che 300metri di lenza, anche se sottile, pesano.

Quando la lenza e' tutta srotolata, l'aquilone resta immobile nella stessa posizione per diverso tempo, quasi ininterrottamente, se non fosse per lievi cali di vento che mi costringono ad avvolgere un po' di lenza per farlo risalire.

L'idea e' quella di legare all'aquilone una seconda lenza, collegata ad un mini verricello (o un anello di teflon). Quando l'aquilone e' su, e puo' reggere peso con il vento, vorrei issare con l'altra lenza una di queste microcamere a 1.2Ghz, dal peso di poche decine di grammi, in grado di mandare a terra le immagini.

Che ne dite? E' abbastanza pazzo come progetto?

Ci vuole un aquilone piu' grande? Ci sono progetti? Dove li trovo? Parlo di SEMPLICI aquiloni dalla SEMPLICE forma di aquilone, quindi niente draghi volanti o altre amenita'.

Con la canna da pesca, quando il vento cala, per far risollevare l'aquilone e' un gioco da ragazzi con il mulinello, cosa che con il classico avvolgicavo manuale e' assurdo. Inoltre il gioco della canna da pesca (quello che si fa come quando si tira su un pesce) facilita enormemente la risalita dell'aquilone.

Vorrei inoltre sapere se conoscete e avete mai usato uno di questi:

formatting link
Da quello che vedo rimangono bassi. E' una loro caratteristica o e' perche' non si vede quando salgono? La pagina ha 3 link a diversi bitrate tramite i quali e' possibile vedere il video.

Ciao

Reply to
Justamoment
Loading thread data ...

L'ho visto fare! però con una machcian fotografica REFLEX che pesa un sacco e un acquilone piu grande del tuo, belle foto. non usare nemmeno sue lenze imballa bene la camera e porta su direttamente quella se no troppo peso. Ingo

non è detto, le microcamere che trovi su ebat con la batt pesano poco puoi provare imballandola col polistirolo. alcuni le mettono sui palloni meteo cerca anche questo su google, c'è chi ha ripreso la curvatura terrestre... Bella l'idea della canna da pesca. Hai mai preso in considerazione di mettere un generatore eolico? Sto iniziando a fare impianti ad energie alternative per lavoro casomai... ingopilochiocciolatiscalipuntolosai Ingo

Reply to
Ingo

"Ingo" ha scritto nel messaggio news:424c90da$0$18158$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ma come far decollare un aquilone con tutto quel peso? Ci vorrebbe un tifone! Invece quando e' gia' su potrebbe tirare un bambino...!

Proprio questo stavo vedendo, ma un ENORME dubbio mi assale. Ma ste camere sono NTSC o PAL? Se sono NTSC si possono vedere sui moderni TV (PAL 60), ma per registrare ci si attacca...!

Qualcuno ha mai comprato queste minicamere? Mi serve solo che sia MINUSCOLA e PAL.

Si, da piccolo ho preso una dinamo da bici e ho costruito un'elica con due pezzi di cassetta da frutta. Ha funzionato, tenendo conto di quanto possa essere rozza un'elica fatta con due pezzi di compensato messi a 45° e senza nessuna curvatura. Avevo si e no 10 anni...

Guarda, quella zona E' PIENA di generatori eolici. Eccoti una foto.

formatting link
Occhio perche' solitamente a chi la vede cade la mascella sulla scrivania.

50m di altezza, pale da 26m, circa 30kW ognuno (se non ricordo male, eh?) Inseguono il vento e hanno il rapporto di trasmissione variabile. Non sono autorizzato a far vedere le foto dell'interno... ;)

Ciao

Reply to
Justamoment

"Ingo" ha scritto nel messaggio news:424c90da$0$18158$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ho realizzato ora: e per scattare? Come facevano? E come si porta un simile peso lassu', partendo da terra?

Se ne becco una e sono sicuro che sia PAL, non sara' il peso il problema. Ho gia' pronto anche uno schemino tale da provvedere all'accensione ritardata della camera dopo che si da' tensione, in modo da risparmiare la batteria per quando e' effettivamente su.

Reply to
Justamoment

ricevente batterie e servo Natale

Reply to
Natale Novello

"Justamoment" ha scritto:

Per niente pazzo. Pensa che nella guerra 15-18 ci tiravano su delle vedette umane!

In passato ho giocato molto con gli aquiloni. Per tirare su lungo il cavo di tenuta piccoli oggetti, ad es., si può usare una vela, così si risparmia un filo.

Per tirare su direttamente macchine fotografiche o telecamere va molto bene un aquilone a forma di parallelepipedo. Io usavo un Madiot, che è un parallelepipedo modificato con due piccole ali stabilizzatrici. Il parallelepipedo è foderato *a tubo* soltanto davanti e dietro. La zona centrale viene usata per sospendere all'interno la macchina fotografica con 8 elastici, in modo da ammortizzare ogni possibile urto in fase di decollo o atterraggio. Le dimensioni erano circa di 150x60x30 cm. La sua costruzione è piu semplice di quanto si possa pensare e ne vale davvero la pena.

Buon vento!

Reply to
Che nickname ha costui?

Qui c'è qualche bella foto aerea stattata con gli aquiloni:

formatting link

Reply to
Che nickname ha costui?

bè non è un idea tanto folle...lo facevano già nella 1 guerra mondiale per spiare le trincee nemiche e su tutti i fronti anche quello italiano, certo che oggi con tutta la tecnologia è più facile e con quelle telecamerine lo puoi fare benissimo....anche io ho 2 aquilono ma di quelli acrobatici, è ci ho pensato anche io..la telecamera ce l'ho gia con potenza da 1 watt...è prima o poi , o la metto sull' elicottero a scoppio o sull' aquilone...

"Justamoment" ha scritto nel messaggio news:fM%2e.720346$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
giuseppe Garbolino

"Che nickname ha costui?" ha scritto nel messaggio news:IO63e.1148973$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Dici che sale? Con il mio aquilone stendo 300 metri di lenza, si, ma non e' perfettamente tesa. Fa una pancia a meta', e non so se salirebbe.

Dove posso vedere qualche schema? Grazie

Reply to
Justamoment

"Che nickname ha costui?" ha scritto nel messaggio news:IO63e.1148973$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Volendo comprarlo gia' fatto (ho pochissimo tempo libero), cosa mi consigli? Ho trovato questo venditore su ebay:

formatting link
Cosa posso scegliere? Verrei a spendere circa 10 euro...

Come avrai capito, mi serve qualcosa capace di sollevare almeno 100-200gr Se poi fa scena, e' anche meglio... ;) ma non disdegno quelli classici.

Oppure c'e' quest'altro tizio:

formatting link
Mi aiuti a scegliere qualcosa non difficile da mandare su (no acrobatico, quindi, e monofilo), e che regga del peso? Che non ci voglia un tifone per salirlo, senno' col cavolo che posso mettere la camera!!!

Chiaramente non voglio spendere una grossa cifra, visto che lo usero' pochissimo e non sono un professionista. Ma se mi dici che uno e' meglio di un altro e che la cifra e' buona...

GRAZIE 1000.

Reply to
Justamoment

"Justamoment":

L'aquilone che assomiglia di più a quello che usai l'ho visto in questa pagina:

formatting link
con il nome "WIBO Wing Box".

Non è difficile neppure da autocostruire se risultasse caro o difficilmente reperibile. Vanno bene listelli di legno, carta crespa, cordino e bostic. Il Madiot è simile ma ha solo le alette superiori.

Come vedi, è vuoto al centro e quello è il posto ideale per la camera, eventualmente fissata con cordini ed elastici.

Ha una stabilità eccezionale. L'ho usato in arie difficili.

Le dimensioni potrebbero essere 150x60x30 cm per il parallelepipedo più le alette di altri 30 cm. (Quello commerciale non lo conosco)

Buon vento!

Reply to
Che nickname ha costui?

ciao

io due me li sono appena comprati :-))) troppo carini, appena mi arrivano ti dico come vanno.

ciao

Reply to
il Zott

"Che nickname ha costui?" ha scritto nel messaggio news:g3e3e.1152324$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Ma dici che questa bestia si alza con facilita'? Io cercavo qualcosa a delta, con il miglior rapporto dimensione/spinta.

Uno a delta ma enorme e' piu' o meno semplice da portar su, rispetto ad uno piu' piccolo? Come avrai capito, non ne capisco nulla!

Ciao

Reply to
Justamoment

"Justamoment":

Sì.

Non voglio convincere nessuno, ma per me il Madiot resta il miglior aquilone per questo mestiere. Innumerevoli i vantaggi:

- La struttura a 3D permette di allocare l'elettronica all'interno, al riparo da urti accidentali.

- Rispetto ai delta ha una stabilità soprattutto laterale maggiore. Ricordo che l'ho fatto volare in una valle con 1000 m di filo, in una situazione in cui il vento a terra aveva direzione opposta a quello in quota. Il filo assumeva una forma ad S e il Madiot era una roccia sulla verticale della mia testa.

- Le dimensioni che ti ho dato vanno bene per un carico di almeno mezzo chilo. E' ridondante ma per esperienza so che possono venire varie idee, come batterie, motorizzazioni, radiocomandi per zoom e brandeggio, un aquilone secondario che fotografa il primo, una lampadina notturna...

I delta possono essere più critici nelle varie situazioni di vento. Poi non è vietato usarli. :-)

Buon vento

Reply to
Che nickname ha costui?

"Che nickname ha costui?" ha scritto nel messaggio news:dhv3e.1156255$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Mi hai convinto.

Se crolla di botto, la microcamera e' cosi' piccola che il problema e' andarla a ritrovare se si stacca.

Senti, ma visto che proprio sono uno zero su queste cose, non e' che c'e' uno schema for dummies per questi aquiloni? Forse sto approfittando troppo della tua pazienza.

Ciao

Reply to
Justamoment

"Justamoment"

Anzi, mi stai facendo tornare la voglia di ricominciare. Con un amico stiamo pensando ora di fare una ripresa dall'alto della nostra barca a vela mentre veleggia. Magari sarò io a chiederti dettagli sulle telecamere.

Ho ritrovato l'album delle fotografie degli aquiloni. Qua non sono attrezzato, ma la prossima settimana potrei scannerizzarne un paio in ufficio e spedirtele. La tua email è buona? Magari ti faccio anche uno schizzo.

Ciao!

Reply to
Che nickname ha costui?

con uns ervo come dice il buon Natale

srotoli un 50m di filo e ci attacchi il peso. cmq l'ho visto fare con un acquilone di piu di 2m

in bocca al lupo. Ingo

Reply to
Ingo

Comunque mi sembra che sia illegale...informati bene !!!!

Reply to
Menace

Se posso essere d'aiuto. Io a bordo dei modelli monto una microcamera che pesa ben 6 grammi, obbiettivo compreso. Il segnale lo trasmetto cin un trasmettitore sui 2.5 ghz che pesa meno di 30 grammi. Il tutto lo alimento con 3 celle lipo (vanno bene anche le nimh) da 350 mh per circa 70 grammi di peso. Quindi il carico da trasportare e' circa 100 grammi. Considera che con masse cosi' esigui (a parte le batterie, anche se la telecameta cade da 10 t, praticamente basta un fazzoletto di gommapiuma avvolto attorno a salvarla.

Se servono info maggiori sono a disposizione !!

"Justamoment" ha scritto nel messaggio news:jax3e.726234$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Truffo Denis

"Truffo Denis":

Comincia ad interessare pure me 'sta camera. Ci daresti le coordinate dei materiali, dove comperarli, se sistema pal, risoluzione, costi, eccetera?

Ciao e grazie

Reply to
Che nickname ha costui?

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.