scambi elettrici

Buonasera a tutti, sono nuovo del NG, neo-appassionato di ferromodellismo e come tale completamente ignorante in materia; scusatemi quindi per la banalità di molte mie domande (che sicuramente prima o poi farò) !

Comincio col primo quesito: gli scambi controllati elettricamente della Fleischmann per commutare la loro posizione hanno bisogno di un impulso o di un segnale costante ? Ovvero per pilotarli, poichè non voglio comprare gli appositi comandi ma autocostruirmi il tutto, sono necessari dei deviatori o dei pulsanti ?

Grazie ! Carlo

Reply to
Itto Ogami
Loading thread data ...

Solo un impulso. Cerca dei deviatori a levetta instabili con lo 0 centrale in un buon negozio di parti elettroniche. Buon lavoro piero

Reply to
piero847

Grazie ! Carlo

"piero847" ha scritto nel messaggio news:0b3Fd.395501$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Itto Ogami

Io ho messo dei pulsanti, vanno bene anche i deviatori che però tornano in posizione neutra. Come tensione vogliono la 14 volt (inizialmente avevo messo 12 volt, poi con il tempo hanno iniziato a non andare alcuni scambi, specie quelli in curva, e son diventato matto a capire perchè). Corrente continua, anche se c'è chi sostiene che va messa l'alternata ma non ho mai capito come possa funzionare! Ciao!

Reply to
Alessandro Topo Galileo

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.