Spiegatemi...

Perche' non trovo batterie ricaricabili NiMH da 9V che superino i 1000mA/h? Si fermano tutte a 250/300mA/h.

Come tutti sanno, queste pile sono formate da 6 elementi AAA in serie che oggi arrivano (e superano i 1000mA/h).

Perche' quindi non trovo pacchi da 9V siffatti? Me li devo creare io? Non ci vuole nulla! Una clip e un po' di nastro...

Mi serve per portare la telecamera radio sull'aquilone per una buona autonomia. Che alternative mi consigliate?

LiPo? Non le so caricare e sono che sono pericolose se non oppurtanamente ricaricate. Non ho un caricapile per litio.

Certo, il peso inferiore mi alletta, e con 3 celle in serie potrei avere ottenere quello che spero.

Esiste un modo "artigianale" per avere 3 celle al litio da almeno

700-800mA/h e caricapile adatto, magari cannibalizzando vecchi cellulari o comprando su Ebay? Grazie
Reply to
Justamoment

"Justamoment":

Generatore eolico? Pannello solare?

Ciao!!!

Reply to
Che nickname ha costui?

"Justamoment" ha scritto nel messaggio news:4pZ4e.1187378$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

----- Original Message ----- From: "Justamoment"

forse perchè le pile 9V che trovi hanno il formato di quelle classiche (il parallelepipedo di 4x2,5x1,5 cm) e lì dentro più di 250 300 mhA non ce ne vanno.

le pile dei cellulari hanno un circuitino di ricarica che potresti utilizzare benissimo ma per ricaricare le singole celle separatamente. comunque non metterle a caricare senza poterle controllare di tanto in tanto.

ciao pas

Reply to
pasmod

pasmod ha scritto:

.. infatti le batterie ricaricabili formato "transistor" (il classico parallelepipedo 9V) non sono 6 celle AAA, ma una pila di elementi (non ricordo mi sembra 7 per un totale di 8.4V) che assomigliano alle celle a bottone, a pianta rettangolare: sono celle piccole ed evidentemente la capacità è limitata da cio'.

-- Simone

Reply to
§imone

"§imone" ha scritto nel messaggio news:d32o5i$57t$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Come no? Ma ne avete mai aperta una?

Sono 6 elementi AAA cilindrici. Non so se ora le fanno diversamente, ma ho risolto comprando in america 6 elementi 850mA/h Energizer da legare insieme

Prova a prendere 6 elementi AAA e a legarle insieme: il volume e' lo stesso di una 9V. Ciao

Reply to
Justamoment

"pasmod" ha scritto nel messaggio news:vl55e.50475$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Grazie mille. Ho visto che le batterie AAA NiMH che ho appena preso pesano 12g l'una (850mA/h), e mettendole insieme non diventano cosi' pesanti.

Grazie lo stesso.

Reply to
Justamoment

"Che nickname ha costui?" ha scritto nel messaggio news:hW45e.1188374$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Beh, noi siamo scienza, non fantascienza... Grazie lo stesso.

Justamoment

Justamoment ha scritto:

ovviamente ne ho aperte piu' d'una, pero' erano NiCd non NiMH (scusa se non l'ho specificato), le celle erano fatte esattamente come ti ho detto. Inoltre ho seri dubbi che 6 elementi AAA possano essere contenute in quella forma. Da una rapida ricerca sul web ho scoperto che le celle transistor hanno uno spessore di circa 17mm ed una larghezza di 27mm scarsi, mentre le AAA un diametro di 10mm abbondanti(datasheet Duracell su sito rs-components): i conti non tornano, 6 celle siffatte disposte 3+3 con un minimo di package occuperebbero almeno 31x21mm. Quindi o non stiamo parlando della stessa batteria (chiamata "transistor") o gli elementi cilindrici non sono in formato AAA... oppure mi sbaglio io.

-- Simone

Reply to
§imone