truggy meglio dei monster?

Ho visto su vari forum che si fanno avanti i truggy (1/8 con ruote da monster), ma sono veramente meglio dei monster? il fatto di non avere ne cambio ne frizione non è una limitazione piuttosto forte, sia in termini di prestazioni che di stress per la trasmissione?!

Reply to
Eros Tanco
Loading thread data ...

"Eros Tanco" ha scritto

E' impossibile dire se sia meglio un monster od un truggy; sarebbe come domandare se sia meglio un modello da pista o da rally-game. Il fatto è che si tratta di diverse tipologie di mezzi, ognuno di essi ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi, non ha senso fare dei confronti. In parole povere la scelta del mezzo migliore dipende esclusivamente dall' uso che se ne vuole fare, dai gusti personali (ed anche dal portafoglio!!!).

Per quanto riguarda le prestazioni non credo; del resto neppure i buggy hanno il cambio eppure viaggiano benissimo. Per frizione immagino che tu intenda la slippery-clutch. Non so se davvero serva a qualcosa, secondo me è solo un accessorio in più da regolare e che potrebbe dare noie, ma potrei sbagliare e non escludo di essere smentito da qualche altro modellista. Saluti.

Reply to
Vyger

beh, però un buggy pesa molto meno che un monster (anche perchè 4 ruote del buggy pesano come una gomma da monster truck), una volta che gli metti le stesse ruote mi chiedevo se lo stress per il motore non salisse alle stelle...

mah... in teoria dovrebbe servire da protezione per la trasmissione contro i contraccolpi dovuti agli atterraggi dai salti.

In sostanza mi chiedevo se quei due pezzi che hanno fatto la differenza dei monster siano in pista sostanzialmente "inutili" oppure se i truggy si giocano il tutto per tutto sul baricentro bassissimo e motori superpompati. Anche se a dire il vero mi sempre che molti truggy escano di serie con ruote abbastanza più piccole delle classiche dimensioni del maxx, ed a quel punto (secondo me) continuano ad appartenere più al mondo delle 1/8 che a quello dei truck.

Reply to
Eros Tanco

"Eros Tanco" ha scritto

Non mi sono spiegato per nulla bene ed effettivamente avrei potuto dilungarmi un pò di più, ma avevo scritto la risposta di corsa. Quello che volevo dire è che è pur vero che le gomme "over size" dei truggy pesano ben di più delle gomme dei buggy, ma con un' adeguata rapportatura (anche considerando le potenze ed il numero dei giri che riescono a sviluppare i micromotori odierni) si riesce a non affaticare troppo il motore senza penalizzare troppo la velocità di punta, che poi -trattandosi di mezzi fuoristrdistici- è importante ma non prioritaria. Certo che se si prende un buggy e ci si limita solo a montargli le gomme di un T-Maxx senza rivedere i rapporti...

Esatto, il suo scopo dovrebbe essere quello. Tuttavia ribadisco: siccome già la frizione che collega il motore alla trasmissione può essere rognosa e dare problemi a non finire, perchè raddoppiare i possibli guai e la necessità di effettuare regolazioni adottando anche una slippery?? Io non ne vedo la necessità. Comunque a me è una soluzione che non piace.

Quì entriamo nell' ambito dei gusti e dei pareri personali, però ti dirò che i truggy non mi dicono assolutamente nulla: sono un compromesso tra i monster ed i buggy (a dire il vero sono più vicini ai buggy...) che non ha nessun senso. Se ad uno interessa solamente il fuoristrada su pista allora tanto vale ripiegare direttamente su di un buggy, diversamente tanto vale acquistare un monster che è più versatile (ed anche il discorso sui monster è alquanto vasto, ci sono quelli più adatti al trial puro che non alla velocità e quelli più adatti al fuoristrada veloce che non al trial). Personalmente prediligo i monster, ma è una questione di gusti. Saluti.

Reply to
Vyger

beh, allora siamo d'accordo... li vedo sostanzialmente come modelli "camuffati" soprattuto perchè, come dicevo prima, in effetti spesso montano ruote che sono molto più piccole di quelle standard del maxx...

Reply to
Eros Tanco

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.