Ventole intubate (quale?)

stavo tentando insieme ad alcuni amici di costruire un aereo in depron e balsa. L'intenzione era di usare delle ventole intubate, ma essendo totalmente inesperti nel settore volevamo chiedere un paio di consigli sulle suddette. Stando alle nostre ricerche su internet esistono un paio di marche, una e' la Fantex 4xx venduta dalla scorpio:

molto seria come ventola, purtroppo pero' il prezzo di 36 euro non comprende il motore.

e l'altra e' la GWS

verificare se la forniscono con il motore ma non credo... qui la scelta e' credo un po piu difficile in quanto mi sembra di capire che si puo' scegliere il modello di "rotore" (si dice cosi?... la parte che gira intendo) a 3 o 5 "pale"

Ora, aldila' della reperibilita' che "credo" non sia un problema... (spero) mi chiedevo se per esperienza qualcuno sa quale siano quelle che funzionano meglio.

Poi ho un dubbio: spinta: 80g cad.

80 *2 = 160g (vogliamo metterne 2) 160g - ((peso motore + peso ventola) * 2) = spinta effettiva es. 110g ora, se ottengo una spinta di 110g, questo significa che se il peso dell'aereo + pile, ricevente e servi supera 110g questo non volera'? Oppure significa che "potrebbe volare" (nel caso rimanessi intorno a quel peso) ma ad es. nn riuscirei a salire in verticale?) mha'... sono molto dubbioso... ma nn vedo l'ora di ordinare :-D
Reply to
nomail

-=FoX=-@BlackIce.net ha scritto:

Ok

No, sono sempre 160 grammi, va considerato il rapporto tra spinta e peso, più è a favore della spinta migliori sono le prestazioni

Vola, forse, il rapporto spinta/peso può andare, a spanne, da 1/3 a oltre

1/1, ovviamente per il primo caso devi fare un galleggione, nel secondo sali in verticale. Non prendere alla lettera quanto ho scritto, sono esempi di quanto ho visto in campo, poi o fai calcoli più seri, o dimensioni il modello per tentativi e successivi miglioramenti, cambiando superfici o geometrie, meglio se una cosa sola per volta, e valuti l' effetto dei cambiamenti. Ciao Danilo

ciao Daniklo

Reply to
gnat