vernice per navigare

Faccio seguito alla mia precedente "colla per navigare". Innanzitutto vorrei ringraziare i numerosi amici che mi hanno gentilmente risposto...quindi ne approfitto per questo secondo quesito. Premetto che ho 56 anni suonati e ritorno al modellismo navigante da esperienze giovanili di circa 40 anni fa! Allora non c'erano i mezzi di adesso (compiuter, autocad, resine, bicomponenti. radiocomandi ecc. ecc.). Ecco perchè mi servono un paio di aggiornamenti ai "tempi moderni". Tornando al problema, una volta per far navigare i modelli costruiti col sistema ordinate/fasciame, era molto importante la verniciatura. Mi ricordo che usavamo una vernice speciale molto elastica capace di seguire la dilatazione e contrazione del legno in acqua senza crepare. Non ricordo la marca ed il nome. In ogni caso, al giorno d'oggi, quali vernici, trasparenti e/o colorate, si possono usare per andare in acqua col legno, senza doversi rivolgere ad un cantiere navale? Grazie e ciao a tutti.

Reply to
gianni
Loading thread data ...

gianni ha scritto:

Premesso che la preparazione fa tanto, quindi calafatare, meglio se con resina epoxi, ma anche con colla alla cellulosa e pezze di stoffa o fibra, e fuori se puoi stendere uno strato di fibra meglio ancora. Poi come fondo ci sono prodotti sintetici ottimi, io uso la comune cementite. Vernici: gli smalti sintetici sono ottimi ed elastici, nei colorifici li trovi, basta chiedere smalti da esterno, se vuoi esagerare trovi i bicomponenti, per esempio Isofan, che ti garantiscono dai graffi, ma devi fare un mutuo, e il catalizzatore è di difficile conservazione nel tempo. Ora ci sono anche gli smalti ad acqua, per esterno, se presi in un colorificio serio ci puoi verniciare anche uno scafo, sono leggermente più delicati, se li usi con modelli motorizzati a scoppio non resistono all' olio della miscela e all' alcool. Io ho usato anche gli smalti humbrol per modellismo statico, e se vuoi un trasparente eccezionale, anche per le miscele, chiedi Kellerlack, è una vernicie per parquet e barche. Occhio solo alla compatibilità dei materiali, non verniciare mai con prodoti nitro sopra a fondi o smalti ad acquaragia, li sollevi, invece su nitro asciutta puoi dare tranquillamente uno smalto. Ciao Danilo

Reply to
gnat

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.