2 marce su RC a scoppio: perchè?

Hola! :-) Vi chiedo, come mai le RC a scoppio in genere hanno 2 marce? Vada per la frizione, ma come mai occorrono 2 marce, al contrario delle RC elettriche (monorapporto)? Si usano 2 marce per avere un bel rapporto da spingere in allungo o perchè magari i motori a scoppio hanno un range "utile" di funzionamento limitato? :-? Tnx, saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

Perchè i motori termici, soprattutto i due tempi ad alcool di piccola cilindrata, hanno un rapporto conflittuale con l'erogazione di coppia... a questo si aggiunge una potenza max sviluppata ad un numero di giri piuttosto alto (leggi: ci devi arrivare... quindi o cambio o fai partire la macchina con una catapunta...). Nei motori elettrici la coppia è linerare e decrescente (max a stallo), quindi il cambio non serve a niente. Casomai serve una corretta rapportatura della trasmissione per far in modo di farlo funzionare intorno a punto di max efficienza (o di max potenza se te ne freghi dei consumi, o ancora andando a cercare il più alto punto di rotazione sfruttabile sapendo che la potenza scenderà notevolmente...).

F.

Poeta® ha scritto:

Reply to
Velkom

Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che Poeta® mi ha cercato per dirmi:

Veramente le 1/8 da rally game sono normalmente monomarcia. Dipende anche dal tipo di motore... A seconda che sia pista, rally o off-road hai una erogazione di coppia diversa

-- Se la fortuna è cieca, ma tu hai scritto in fronte "sono sfigato" in braille...... Solo i FESS tengono in ordine.... i GENI vivono nel CAOS!!! (Cattivik) Solo i cretini sono sicuri al 100% di quello che dicono. Naturalmente potrei sbagliarmi ...

Reply to
Cava

"Cava" ha scritto

Già, ma intanto l' hai vista la Inferno GT? Motore 4,6cc pull-start, cambio a 2 marce: io sto già sbavando... Ciao!

Reply to
Vyger

Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che Vyger mi ha cercato per dirmi:

l'ho vista... ma non so com'è quel motore confronto al picco... Anche se io avrei preferito il cambio per la mia by bianchi... Bianchi dice che AL MOMENTO non lo fanno... Se lo fanno, è già mio!!!

Reply to
Cava