Accensione e ruote girano

Ciao a tutti, ho appena preso una Tamiya XBG usata,penso a buon prezzo ma ok,=E8 il meno, ne sono soddisfatto tranne che per una cosa, che essendo novizio non ho ancora ben capito. Quando accendo la macchina e la metto in moto,le ruote iniziano a girare come se gli darei il gas, e cos=EC mi =E8 impossibile (da solo) metterci su il modellino senza rischiar la tranciature delle mani. Cosa posso fare?Cosa pu=F2 essere?Come posso risolver da solo la situazione?:(

grazie a tutti

Reply to
Robertowski
Loading thread data ...

"Robertowski" ha scritto

Ciao

AAGHH!!! Come se gli DAREI?!?!?! Chi ti ha dato ripetizioni di italiano, Biscardi forse??? ;-)

Intendi mettere la carrozzeria sull' automodello?

Innanzitutto sei sicuro che la frizione non sia bloccata? Ovvero, se spingi l' automodello a motore spento la campana frizione gira liberamente o ti sembra che faccia resistenza? Se la frizione è a posto beh, molto banalmente cerca di abbassare il minimo del motore, magari è troppo alto e la frizione attacca. Se anche il minimo è a posto allora è la frizione che attacca troppo presto, in questo caso potresti rimediare in due modi: o sostituisci le molle che trattengono i ceppi con molle più dure oppure (ovviamente vale per ceppi in materiale plastico) con un cutter alleggerisci un pochino i ceppi rimuovendo del materiale. Saluti.

Reply to
Vyger

Vyger ha scritto:

in verit=E0 =E8 Biscardi che ha preso ripetizioni da me ;-P

yes,=E8 brutto girare con lo scheletro;)

se spingo a mano l'auto,questa non fa resistenza,sembra andar bene

prover=F2 con il minimo...il throttle level sul radiocomando incide in parte?

questo per me novizio =E8 gi=F9 pi=F9 difficile ma prover=F2 in ogni caso a riuscirci

grazie per l'aiuto

Reply to
Robertowski

"Robertowski" ha scritto

Ok, non ero sicuro di aver capito bene...

Ed allora la frizione non è bloccata.

No, o meglio non dovrebbe incidere. Prova a fare una verifica dei leveraggi dell' acceleratore: assicurati che, con il radiocomando a zero (non saprei come dire; intendo dire che non devi nè accelerare nè frenare), il carburatore sia chiuso del tutto. Magari i leveraggi non sono montati correttamente, oppure il servo del gas tornando sullo zero non chiude del tutto il carburatore, con le conseguenze che il motore rimane accelerato. Se è una cosa da poco puoi regolare lo zero del servocomando con il trim sulla trasmittente, se invece è proprio sballato il leveraggio smonta tutto e regolalo bene. Se invece i leveraggi sono ok allora il minimo lo devi regolare dal carburatore mediante la vitina apposita. Consulta il manuale d' uso dell' automodello.

Io non ho mai avuto bisogno di intervenire sulla frizione del mio automodello, quindi per quanto riguarda la molla di ritenuta non saprei assolutamente consigliarti. Tuttavia l' alleggerimento dei ceppi non è una cosa complicata. Se hai dei problemi mandami una mail, il mio indirizzo è valido basta togliere "nospam" e l' underscore, così ti posto una fotografia di una frizione "alleggerita". Com' è fatta la frizione del tuo automodello? E' del tipo a due ceppi con mollone centrale?

Di niente. Ciao!

Reply to
Vyger

Vyger ha scritto:

ho seguito il tuo consiglio e ti ho scritto una mail:)

Reply to
Robertowski

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.