Aiuto costruzione "THE SLOPS!"

Sto pensando di costruire il modello "The Slops"

formatting link
però questo è il primo modello che costruisco quindi vi chiedo anticipatamente scusa se porro' domande banali o forse scontate ma sono un po' a digiuno in materia.

Ho delle batterie nimh stilo da 29g l'una, potrebbero andar bene 6/7 celle cioe' 174g/203g o sarebbero troppi per Lo SLOPS?

Quale peso massimo con 6 celle e quale con 7 celle puo' avere il pacco batterie affinche' il modello non abbia problemi?

Sapreste dirmi qual è il peso del modello senza elettronica e batterie(compreso motore+riduttore+elica)?

Vi ringrazio anticipatamente

Reply to
robe
Loading thread data ...

Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta,

** robe **, ha avuto la malaugurata idea di scrivere...
[cut]

Domanda : sono sanyo?

Se alla Domanda hai risposto no... allora buttale! Non vanno bene. Seconda considerazione; per lo "slops" è possibile motorizzarlo con un IPS DX 2BB 9,66:1 ed elica Slow Flyer 12x6. Le batterie più indicate (senza dover andare sulle Li-Poly) potrebbero essere delle Ni-Cd da 350 mAh o 500 mHa. A questo punto passeresti dai 29g/cella delle tue ai 14g/cella delle

350/500.

203 g per il pacco batterie è decisamente troppo per un park-flyer: pesano più le celle del modello!

A seconda di come "assembli". Il segreto è restare leggeri: se pensi di usare due goccie di colla, allora usane una. Tutto qui.

Reply to
Jack the Ripper

Ciao e grazie mille per avermi risposto subito,volevo chiederti una info su queste batterie :Kan - Cella KAN 2/3A NiMh 1,2V 1050 mAh 21 gr viste sul sito JONATHAN, che ne dici? Potrei usarne 6 o 7 celle per complessivi 126/147g. Grazie ancora Un saluto Roberto

Reply to
robe

Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta,

** robe **, ha avuto la malaugurata idea di scrivere...

Le KAN sono delle vere e proprie BOMBE! Se riesci a reperirle... non badare a spese! Tieni presente che la prima carica dovrà essere eseguita OBBLIGATORIAMENTE a

100 mA (0,1 A) e per almeno 16/18 ore. Questa carica lenta e prolungata serve per eguagliare le capacità delle celle. Dopo, le cicli due o tre volte con corrente di scarica a 500mA (0,5A) e corrente di carica a 500mA (0,5A). Dopo questo ciclo puoi andare giù da cattivo... fino a 2-2,5A di carica. L'unico inconveniente, se così si può definire, di queste celle (e vale anche per le Ehcell) è che devono essere utilizzate appena ricaricate e, quindi, ancora tiepide; altrimenti sono molto fiacche.

Toglimi una curiosità: che motore hai intenzione di utilizzare?

Reply to
Jack the Ripper

Ciao e grazie ancora per i preziosi consigli. Per quanto riguarda il motore vorrei prendere lo speed 280 6v con riduttore 4.5/1 con cuscinetti e con elica apc 10*7 slow in nylon rinforzato,tutto come è indicato sul sito dello SLOPS. Che ne dici del peso di 6/7 celle da 21g con questo tipo di propulsione?

Roberto

Reply to
robe

Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta,

** robe **, ha avuto la malaugurata idea di scrivere... [cut]

Mi sembrano un po' tanti... hai la possibilità di provare con celle da 14gr tipo le 350 della sanyo? La differenza tra le Ni-Cd e le Ni-Mh è che le ultime hanno una resistenza interna maggiore delle prime e, questo, si traduce in una caduta di tensione maggiore (legge di Ohm). Quindi, per avere lo stesso risultato con le Ni-Mh (paragonate alle Ni-Cd) devi a aggiungere una cella in più; questo si traduce in un aumento di peso. Le KAN sono un discorso a parte in quanto hanno una resistenza interna minore delle Ni-Cd. Mi sai dire di che marca sono le celle che vuoi utilizzare?

Reply to
Jack the Ripper

Bene!!!

Ok, spara!

No. Lo Slops vola bene con 90 grammi di batterie a bordo. Se usi un peso maggiore, ovviamente scade in prestazioni e diventa piuttosto fiacco. Infatti le batterie Li-Ion sembrano fatte apposta per questo tipo di uso, e costano anche meno delle Li-Poly.

Direi 100 Grammi, MASSIMO 120

Sara' stato circa un etto, un etto e mezzo. (Io non ho una bilancia precisa, quella della cucina segnava circa 140 grammi)

Divertiti!

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero Giops Giorgi

Scusa se rispondo con un po' di ritardo! Le celle sono quelle in vendita sul sito Jonathan e le vorrei comprare lì insieme ad altre cosucce(microservi,motore etc...)sempre per lo slops. Ciao

Reply to
robe

Grazie mille per le delucidazioni,spero di iniziarlo e completarlo al piu' presto(Tempo libero permettendo!).

Saluti Roberto

Reply to
robe

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.