Aiuto Easy Fly

Salve a tutti, ho acquistato questo aeromodello per imparare(premetto che provengo da una lunghissima gavetta con automodellismo a scoppio). Ho acquisito un bel po di teoria di volo, ho compreso bene come fare le manovre in aria sia teoricamente che con l'aiuto di un simulatore. Ma questo bel veleggiatore non riesco proprio a farlo decollare. Beh si decollare perchè non so se sbaglio io a lanciarlo oppure ha qualcosa che non va ma appena lo lancio sale un po ma poi malgrado usi il comando di cabraggio scende e precipita... ormai è una settimana che riprovo e riprovo ma precipita sempre e ogni tanto si danneggia qualcosa... qualcuno sa darmi qualche dritta??? oppure qualcuno della mia zona (CE o NA) che lo possiede e riesce a farlo volare se ci possiamo incontrare... grazie a tutti. Salutoni

Reply to
EgIzIo

Perchè non vai in un campo di volo nella tua zona? Non penso un NG sia il posto adatto per imparare a volare... i problemi potrebbero essere tanti: sbagliato bilanciamento, insufficienza potenza motore, errato montaggio di qualche componente...

Reply to
Spedia

Ciao, sono andato al più vicino campo di volo... ma sono super esperti con dei super aerei ed ho chiesto un po però un altro po nessuno si degnava di darmi ascolto... per favore qualcuno sa darmi qualche piccola dritta? Salutoni

"Spedia" ha scritto nel messaggio news:i7GHf.90456$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
EgIzIo

"EgIzIo":

Eh, la diagnosi telematica non è mai semplice. Dando per scontato che tu lo abbia costruito in modo decente, innanzitutto controlla il baricentro. In secondo luogo, non cercare di farlo salire subito. Fallo correre e lasciali prendere velocità. Insomma, non attaccarti al comando del timone di profondità. E' difficile dirti più di questo, qui. Dopo di che, se qualcuno ti aiuta, la vita ti si semplificherà ENORMEMENTE.

Ciao

Massimo

Reply to
Massimo Miotto

Allora sono dei modellisti non degni di essere definiti tali. L'unico suggerimento che so darti è di controllare il bilanciamento del modello: vedi nel manuale di istruzioni del modello,da qualche parte dovrebbe essere disegnato (un cerchio con 2 quadranti bianchi e due neri) dove è il CG (centro di gravità) o comunque dovrebbe esserci scritto (ad esempio a 7 cm dal bordo di entrata dell'ala) A questo punto, prendi laereo per la fusoliera con il pollice e l'indice messi in corrispondenza del CG e vedi cosa succede... dovrebbe essere leggermente picchiato... ma leggermente eh! :-)

Reply to
Spedia

Certo che precipita! Prima di tutto: come lo lanci? il modello non va lanciato nè verso l'alto ne in orizzontale, ma leggermente con il muso a picchiare..... Secondo: da come l'hai descritto sembra il classico stallo.... se cabri continuamente aumenta l'incidenza dell'ala, quindi aumenta la portanza (cosa buona e giusta!) ma aumenta di pari passo anche la resistenza che fa rallentare l'aereo.... A questo punto che succede: la portanza scende di colpo perchè è direttamente ed esponenzialmente proporzionale alla velocità (che nel tuo caso scende) fino a che non si arriva a velocità nulla (e quindi portanza nulla) e l'aereo picchia improvvisamente e si pianta x terra......

Alessandro Tenerini website:

E-mail: snipped-for-privacy@fastwebnet.it

"EgIzIo" ha scritto nel messaggio news:W0GHf.90451$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Alessandro

Grazie delle vostre risposte. Allora ho controllato la stabilità tramite il CG ed ora spostando un po la batteria sono riuscito ad ottenere un assetto leggermente picchiato. Per il lancio, sul manuale è scritto di lanciarlo leggermente cabrato di 15 gradi... è sbagliato??? Quando devo lanciarlo devo prendere la rincorsa? Bisogna sempre lancialro contro vento? Grazie infinite a tutti. Michele

"Alessandro" ha scritto nel messaggio news:GIOHf.6991$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
EgIzIo

infatti come da consigli, controlla il barcentro, importantissimo e poi lancialo leggermente a picchiare e non temere se và quasi a sfiorare il terreno, fallo avanzare un pò così poi inizia a cabrare ma non molto, devi solo sostenerlo e salire in quota con larghe spirale, MAI cabrare troppo, il motore che hai non ti permette salite ripide per cui fallo salire facendo

2 o 3 ampi crechi e per ampi intendo cerchi di almeno 100 m di diametro, salita costante ma non eccessivamente cabrato ...sennò....stalla come ti stà facendo ora, importante è il lancio, a muso leggermentre basso e lasciale acquistare velocità e fregatene se arriva a sfiorare il terreno...vai così.. "EgIzIo" ha scritto nel messaggio news:W0GHf.90451$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Reply to
giuseppe Garbolino

Giustissimo!

Freedom Fighter Alessandro Tenerini website:

E-mail: snipped-for-privacy@fastwebnet.it "giuseppe Garbolino" ha scritto nel messaggio news:IRYHf.73$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Alessandro

io sono di ercolano se vuoi puoi venire sul nostro campo . ciao giacomo

"EgIzIo" ha scritto nel messaggio news:W0GHf.90451$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
giacomo

tho! guarda chi si vede! :-D

Reply to
Spedia

Ehehehe! vedi di venire domenica al campo che altrimenti devi portare il certificato oltre che la giustificazione visto che sei mancato anche l'altra settimana (e quindi sono + di 7 giorni!) p.s: io vado anche mercoledì mattina con corrado, se sei libero e ti va di venire non c'è problema!

Freedom Fighter Alessandro Tenerini website:

E-mail: snipped-for-privacy@fastwebnet.it "Spedia" ha scritto nel messaggio news:oH3If.175993$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Alessandro