alim switching per pc

volendo ottenere più di 5-6A sui 12V avevo pensato(come gia' altri prima di me) di usare due alimentatori in parallelo.

se n'è parlato più volte ma non ho ancora letto di qualcuno che abbia fatto una cosa simile. volevo sapere: a) cosa succede se collego in parallelo i secondari sui 12V? appiccio tutto come accadrebbe con due batterie di tensione nominale diversa? considerate che i due alimentatori sarebbero diversi come wattaggio perchè due uguali non ne ho al momento(e peraltro anche se fossero uguali non avrebbero mai la stessa tensione nominale sul secondario)

b) in alternatva posso collegarli in serie e poi cercarmi un circuito che non costi una cifra esagerata e che faccia da step-down riportando i 24V@6A a degli (ottimistici) 12V@12A ??? si puo' fare? quanto costerebbe uno scherzetto simile?

Davide

Reply to
DavideDaNapoli®

ummmmm ma da quanti watt sono i tuoi alimentatori? perche già uno da 400w a 12V tira fuori sicuramente 12A, e siccome costano davvero poco (13?) mi sa che ti conviene prendere uno di quelli, alla fine il circuito che vuoi fare te si potrebbe rilevare più costoso per via dei diodi ad alta capacita (credo che un diodo da 15A. costi parecchio....) conta che ci sono anche alimentatori da 500W !!!! e sui 12V tireranno fuori un sacco di A. costo sui 18?...... fai un po' tu.... è bello sperimentare, ma con la corrente 220v. bisogna stera in campana :-)))

ciaooooo

"DavideDaNapoli®" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
il Zott

mmm guarda sulla carta tutti arrivano facilmente a 10A. io ne uso uno da 300 e rotti W. ma in pratica quando ti avvicini ai 100-150W presi dalla 12V anche prelevando i W giusti(da datasheet dell'alimentatore secondo intel) l'uscita non deve essere più tanto pulita perchè molti caricabatterie terminano la carica prima del dovuto o comunque in maniera "anomala". insomma fino a 6 celle puoi fare quello che vuoi ma 8-10 celle a 5-6A magari con più caricabatterie attaccati comincia a dare qualche problemino.

Reply to
DavideDaNapoli®

mA PERCHè NON USI I DIODI DEGLI ALTERNATORE DELLE AUTOMOBILI. DI RECUPERO 6 PER 10 EURO DA 50 AMPERE PGM

news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Marco - news libero.it