avviamento motori a scoppio

è possibile fare una cassetta avviamento? o adattare per usare un trapano a bateria?
Reply to
fausto
Loading thread data ...

"fausto" ha scritto

Certamente sì... Ti procuri una scatola adatta ad appoggiarci sopra l' automodello e sulla parte superiore ricavi una feritoia dalla quale possa fuoriuscire la ruota gommata (che deve sporgere dalla scatola di circa un centimetro - un cm e mezzo). Ovviamente stai attento a non sbagliare la posizione della ruota gommata: poggia l' automodello sulla scatola e guarda posizione e verso del volano motore e ricava la feritoia in conseguenza. Il motore elettrico lo rimedi per pochi spiccioli da uno sfasciacarrozze: vanno bene i motorini di avviamento (come quello delle 500), ma anche i motori che azionano l' elettroventola ed anche quelli che azionano i tergicristalli. La ruota gommata la trovi nei negozi di modellismo. Dopodichè ti servono le pinze ed i cavi per collegare la cassetta ai morsetti di una batteria (usa cavi grossi, diversamente li bruci in men che non si dica) ed un interruttore per accendere o spegnere il motore elettrico. Credo che sia tutto. Saluti.

Reply to
Vyger

Eccellenti consigli di Vyger, ma se non hai buona manualità ti conviene andare a prenderne una pronta in negozio di modellismo. Altro consiglio, vacci comunque a "studiare" come sono fatte quelle di produzione, anche se decidi di fartela tu da solo.

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:43dfd7da$0$332$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
RC.Workshop

Secondo me no. Troppa poca potenza.. i motorini nelle cassette sono belli grossi e assetati di ampere, al confronto i trapani a batteria sono dei semplici giocattoli

Reply to
Keysan

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.