decollo con speed 400

Salve a tutti. Potrebbe essere una domanda stupida, comunque mi chiedevo se esiste qualche modello che, con speed 400 diretto, possa decollare da terra. Ho visto da qualche parte in rete un piper che con un 400 rid. 4:1 riusciva a decollare ma con 400 diretto non ho trovato niente. La cosa mi interessava, sarei felice di ricevere chiarimenti. Grazie mille!

Reply to
Ario
Loading thread data ...

"Ario" ha scritto nel messaggio news:btn5aq$jjh$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ciao,

io ho un pico cub della multiplex con uno speed 400 in diretta e riesce a decollare da terra....su asfalto L'erba è troppo insidiosa!

Questo con un pacco batterie NCd da 8 elementi per 500 mAh.

Certo..non va su a candela...ma sale :D

luca

Reply to
lukus

lukus ha scritto:

se

decollare

E' possibile riprodurlo in depron? Oppure conosci qualche modello in depron motorizzato 400 diretto che possa decollare? Ancora grazie 1000. Ario ciao.

Reply to
Ario

Beh, con un carrellino appropriato riesci a far decollare qualsiasi cosa da

400 grammi circa. Con il 400 in diretta e elica gunter bianca classica la mia monoaletta in epp decolla (poi fa fatica a volare, ma questo e' un discorso di baricentro..) Ciao Loris

"Ario" ha scritto nel messaggio news:btp1eb$h4a$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Loriss.it

Ciao, ho visto che ti hanno già parzialmente risposto. Se può interessarti posso dirti cosa succede quando cerchi di decollare da terra con elica in diretta.

Le considerazioni seguenti le puoi facilmente rifare con il programma Motocalc 6.0.5 che, per quanti leggono, non rappresenta certamente la "verità" delle cose ma è comunque una buona approssimazione didattica per capire.

Mettiamo il Motore Speed 400 al massimo con elica Ghunter in diretta

5"x4,33". La velocità teorica dell'aria sull'elica "Pitch Speed è di circa 23 m/sec pari a 83 Km/h).

L'elica è in stallo, sta cavitando e quindi la sua efficienza è quasi nulla. Dei teorici 133 grammi di trazione solo pochi grammi vengono effettivamente applicati al carico.

Ovviamente se ci troviamo su una superficie molto liscia (Asfalto, o meglio ancora una palestra) e senza asperità, il modello inizia a muoversi ed inizia ad accelerare. Mentre accelera la Pitch Speed diminuisce e di conseguenza aumenta l'efficienza dell'elica.

Ad esempio, quando il modello arriva ad una velocità di 5 m/sec pari a 18 Km/h l'efficienza dell'elica è circa il 22%, quindi dei teorici 120 grammi di trazione circa 26 grammi vengono applicati al modello, questo continua ad accelerare.

A seconda della superficie alare, del peso del modello e del profilo alare prescelto ad un certo punto viene superata la velocità di stallo e quindi le ali iniziano a portare ed il modello decolla.

In generale quindi la motivazione per cui il modello ha difficoltà a decollare da terra è che l'elica è poco efficiente ed è inizialmente in stallo. Se il modello non riesce a causa degli attriti del terreno a superare la velocità di stallo non decolla.

Ovviamente, basta anche una trazione molto modesta ma se la superficie è molto liscia il modello decollerà accelerando lentamente fino a superare la velocità di stallo.

Posted from X-Privat Free NNTP server -

formatting link

Reply to
flyer

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.