Re: durata MX-12

Il giorno Tue, 28 Mar 2006 19:31:27 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "alevilla.it" ha detto:

Certo che sto bruttissimo vizio di non leggere il manuale proprio non lo >volete perdere, vero?

Lo so a memoria il manuale della MX Parla della corrente di ricarica ma non dell'autonomia

pag 11 terza colonna

Si parla del DSC.....

Reply to
Marco

Il giorno Tue, 28 Mar 2006 18:08:15 GMT, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "mp" ha detto:

Non essendone capace, chiedo

Con un teste al massimo misuro il voltaggio del pacco, dato che mi da già la radio. Non posso misurare (credo) i Mah residui

Come misuro l'assorbimento?

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

E si vede che la memoria ti tradisce!!!!!!!! Guarda che io non so mica a memoria il manuale della tua radio. Ci mancherebbe solo... Ho scaricato il manuale e ho attivato la funzione "cerca" nel PDF.

Vuoi un'altra conferma del fatto che la tua memoria ti tradisce????? Eccotela qui: Pagina 7 --> Dati tecnici della trasmittente --> Assorbimento di corrente --> 175 mA

E che cosa vuoi di più????????????

Da domani dieta a base di fosforo!!!!!!!!!

:-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

Marco, Marco.... Non ci siamo.... Proprio non ci siamo............... :-( Cito testualmente:

"La funzione DSC vi permette di controllare le superfi- ci mobili del vostro modello con un'erogazione ridotta di corrente da parte dell'accumulatore, di 70 mAh invece di 200 mAh."

Questa frase significa che in modalità DSC "l'accumulatore" (leggasi "batteria della trasmittente") eroga solo 70 mAh al posto dei 200 mAh che invece vengono erogati in modalità "non DSC" (leggasi "durante l'utilizzo normale").

Da ciò si deduce che la corrente che eroga la batteria è di circa 200 mA.

Ora non so se la tua radio "ciuccia" 175 mAh piuttosto che 200 mAh, ma almeno un'idea ce l'hai ora!!!!! Le tue batterie sono da 1800, giusto? Se dovesse ciucciare 175 mAh avresti 1800 / 175 = 10,29 ore Se dovesse ciucciare 200 mAh avresti 1800 / 200 = 9 ore

Ripassa il manuale!!!! Ciao!!!!!

Reply to
alevilla.it

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

i mA residui non te li darà mai nessuno. Al massimo puoi misurare l'assorbimento istantaneo della tua trasmittente.

Se la corrente è molto bassa e il tester non è proprio quello che trovi nei pacchetti delle patatine, puoi misurare anche la corrente. Ricordati ovviamente di metterlo in serie tra la batteria e il radiocomando e non in parallelo come se dovessi misurare la ddp.

Nel manuale della radio è ovvio che non ci potrai trovare l'autonomia in ore perché questa dipende dal "serbatoio" (ovvero dalla capacità delle batterie) della tua radio. E' un po' come se ti chiedessi quanti km può fare la tua macchina. Dipende da quanta benza ci metti!!!! Il concetto è lo stesso.

Non ti preoccupare, imparerai anche un po' di elettronica facendo questo hobby.

Saluti Alevilla

Reply to
alevilla.it

Il giorno Wed, 29 Mar 2006 01:41:16 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "alevilla.it" ha detto:

Ma non so che farci con il dato....

dell'accumulatore,

Ahhhhh non ho collegato le due cose!

OK

Ecco il conto che mi mancava.....da solo non ci sarei arrivato

Giuro che lo so a memoria ma non sapevo collegare tra loro i dati tecnici

Grazie mille. Ultima domanda? A prescindere dalla MX, esiste un modo per sapere quanti MaH ci sono in un pacco batterie (che sia NiMh o LiPo)?

Reply to
Marco

Il giorno Wed, 29 Mar 2006 01:49:45 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "alevilla.it" ha detto:

Speriamo.....un informatico che non sa queste cose è surreale :-(

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

In effetti............................................................... :-))))))))))))))))))

Reply to
alevilla.it

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

In generale per le NiMH o NiCd direi proprio di no. Per esempio sulla mia radio c'è un circuitino che durante la carica "conta" i mA che vengono buttati dentro e che gli permette di fare una stima di quante ore di autonomia ti rimangono. Questo di per certo accade sulle MPX Royal EVO. Non ti saprei dire se sulle altre radio esista qualcosa del genere.

Per le lipo invece la cosa è già più possibile perché nel tratto di scarica c'è una corrispondenza abbastanza lineare tra capacità e carica, ma comunque il tutto è piuttosto relativo. Sai che a 3,7 o 3,8 V/cella sei carico e a circa 3 o 2,9 V/cella sei scarico. Due conti e dal voltaggio tiri fuori quanta benza ti rimane!

Saluti Alex

Reply to
alevilla.it

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Non capisco se la tua domanda e' fatta per paura che la tx ti molli mentre sei in volo facendo distruggere il modello o se ai il timore di riuscire a fare solo un volo e poi dover andare a casa a ricaricare. Nel primo caso non ci sono problemi perche' la radio emette un segnale di allarme low battery qundo hai ancora un margine ragionevole di sicurezza. Devi atterrare subito ma hai comunque qualche minuto di autonomia residua. Nel secondo caso o ricarichi le batterie con un ciclo di scarica/carica il giorno prima o ti fai un secondo pacco magari di Ni-Mh da 2300mAh di riserva. Per sapere l'autonomia dividi la capacita' del pacco x 180-200mAh .Purtroppo non conosco la capacita' del pacco originale ma dovrebbe esserci scritto sopra.

Reply to
Marco m&m

Il giorno Wed, 29 Mar 2006 15:07:34 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Marco m&m" ha detto:

la prima, ovviamente. E' un mese che ci volo senza ricaricarla....

10 ore essendo da 1800. Ho deciso che la ricarico ogni mese così sono a posto (contanto 40 minuti di volox2 giorni la settimanax4 settimane al mese)

Ciao ciao

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

In questo caso non c'e' pericolo perche' in caso di batteria scarica la radio ti avverte con un suono e l'indicazione batt low sul display. Se dovesse succedere non farti prendere dal panico perchè hai tempo di atterrare senza problemi prima che si spenga. Ad ogni modo a pagina 14 del manuale è spiegato anche questo. RTFM :-p

Reply to
Marco m&m

Il giorno Wed, 29 Mar 2006 16:37:28 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Marco m&m" ha detto:

Lo so che bippa....me l'ha fatto appena comprata. Ma il mio dubbio è questo: prima di bippare, non perde progressivamente portata? Oppure la portata è sempre la stessa fino allo scaricamento?

Reply to
Marco

No vai tranquillo quando bippa sei ancora in sicurezza.... Natale

Il giorno Wed, 29 Mar 2006 01:41:16 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "alevilla.it" ha detto:

Con il triton imposto la carica a 0.5V La scarica la bene allo stesso valore?

Reply to
Marco

Il giorno Wed, 29 Mar 2006 19:45:56 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, Marco ha detto:

Dimenticavo.....devo anche impostare il delta picco?

Grazie

Reply to
Marco

Il giorno Wed, 29 Mar 2006 16:06:17 +0000 (UTC), mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Natale Novello" ha detto:

Grazie mille Natale. Era fonte di angoscia :-)

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

A parte che forse non sono 0,5 volt ma 0,5 ampére.................................

Devi vedere se il tuo radiocomando permette la scarica dalla presa di ricarica. Alcuni radiocomandi (tipo Hitec) hanno un diodo dopo la presa di ricarica che permette appunto solo la ricarica ma non la scarica. Se non dovessi riuscire a fare la scarica dalla presa esterna devi tutte le volte smontare il pacco e caricarlo (e/o scaricarlo) direttamente.

Sulla scarica puoi mettere un po' il valore che vuoi, il pacco regge bene anche 1 A. Io personalmente se non ho problemi di tempo preferisco mettere dei valori di scarica piuttosto bassi, così da essere sicuro che il pacco sia ben scarico prima di ricaricarlo. Degustibus...

Saluti Alevilla

Reply to
alevilla.it

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Io lascerei tutto così com'è. Il DP però ti serve durante la carica e non durante la scarica.

A proposito di carica: il pacco è NiCd o NiMH??? Se è NiMH caricalo con una corrente piuttosto elevata (tipo 1 C), altrimenti non ti legge bene il DP e non capisce che il pacco è carico.

Saluti Alevilla

Reply to
alevilla.it

Il giorno Wed, 29 Mar 2006 20:02:05 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "alevilla.it" ha detto:

Lapsus

Tolgo il pacco per caricarlo (triton)

Carica: 0.5A (è la carica massima consigliata sul manuale) Scarica: 0.5A (non ho nessuna fretta) Capacità massima: 1800mAh Tipo di carica: Ni-Mh Delta picco: un valore lo dovrò pur mettere....ma quale?

Ciao ciao

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Non so che valore ci devi mettere. Ma possibile che sul manuale del Triton non ci sia scritto?????????

Guarda che se lo trovo sul manuale giuro che stavolta ti picchio!!!!! :-)))))))))))

Reply to
alevilla.it