domande aerodinamiche

Buongiorno ^_^ Oggi la mia serie di domande riguardano l'aerodinamica (piu' o meno)

1) alettoni: la disposizione e la dimensione di questi intuitivamente dovrebbe influenzare la capacità di far ruotare il modello su se stesso, in particolare mi chiedo se li dimensiono pari alla metà dell'ala e li metto internamente (cioè la metà piu' vicina alla fusoliera) avrò una rotazione più dolce rispetto a posizionarli piu' vicino all'estremità? Cambia qualcosa se l'alettone e' costruito come prolungamento dell'ala rispetto al caso in cui sia parte dell'ala (per intenderci immaginate un ala piena dove solo un rettangolino si muove su e giu' e non un ala fatta e poi aggiunta dopo come prolungamento l'alettone...un enigma se capite quello che intendo detto cosi' ;P )

2) "pinnette": sicuramente non sara' cosi' il termine, forse coda e' meglio, comuqnue volevo sapere se influenzano piu' o meno la stabilità del modello in caso di virata _(ad occhio e croce dovrebbe essere cosi'). In particolare mi chiedo che differenza ci sia nel metterne una sola centrale alla fine del modello (mi riferisco a tuttala non a modelli normali) oppure due piegate verso l'interno o addirittura un "castello" cioe' due collegate tra loro .

grzie , come al solito ;)

Reply to
Abardeen
Loading thread data ...

"Abardeen" scriveva questo ambaradan di domande:

Perchè più dolce? Avrà semplicemente un minor braccio di leva, quindi meno "forza" per far ruotare il modello sull'asse del rollio. Per avere un movimento dolce, basta far muovere dolcemente gli alettoni, o riducendone la corsa, o utilizzando il comando espenenziale negativo della radio.

Se aggiungi qualcosa oltre l'ala, sicuramente cambi le caratteristiche del profilo. In genere non conviene esagerare con questa tecnica. Il concetto è: più grande è l'alettone (più superficie) e più autoritario è il comando.

particolare

Quella specie di winglet che vengono aggiunte ai tuttala hanno funzione di timone direzionale. Non essendo mobili, impediscono che il modello imbardi, cioè che ruoti su un asse verticale. Gli tzagi vola anche senza. La differenza non è enorme, imho. Scivola lateralmente di meno

Ciao

Massimo

Reply to
Massimo Miotto

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.