dune

9 agosto

Oggi condizione medio forte al mattino con vento da nord 15/16 nodi, onde da

1 mt. A mezzogiorno imprivviso calo del vento che si dispone verso nord/est a regime di brezza sui 4/6 nodi (2.5mtsec). Tempo bello visibilità ottima.

Vedo che quì sulla lista si sono eclissati tutti. Bene vuol dire che siete in vacanza, al mare o all'Alpe.. Un saluto a voi dell'Alpe, che gli dei della termica vi siano favorevoli..

Per noi al mare in fondo basta poco, un ombrellone, un telo da mare, una sdraietta, una borsa termica, aquilone come manica a vento attaccato all'ombrellone, uno stock in macchina da tirare fuori all'occorrenza, vento dalla direzione giusta, una radio sintonizzata sul canale 85.. In fondo "..la vita è fatta di piaceri semplici.."

Per farla breve oggi condizione ideale alle 13.00. 4 nodi nest, quasi perpendicolare alle dune. Due lanci di trimmatura. Il primo 15 min con il dito sullo stick perchè non riesco a trimmare in volo. Comunque capisco chè la condizione c'è. Trimmo i flaps in sù e va molto meglio ma ha bisogno ancora di trim. Comunque ora si vola sul serio. Pennello le dune avanti e indietro che è uno spettacolo. Lo stock segue come un cagnolino tutte le gobbe e stà su stà su stà su. Come in pendio seguo la cresta con dei larghi otto verso il mare. In virata si sale poi in leggera picchiata si vira verso le dune dove si veleggia agevolmente per 200/300 metri per poi rientrare sempre in veleggiato come un gabbiano.Preso dalla fregola provo più volte anche nell'extra dosso e alla fine finisco in una turbolenza vorticosa dietro le dune Trimmo meglio il modello e rilancio... ma vieni! è propio lui col tipo di volo come in pendio..assetto leggermente a picchiare, restituzione agevole sulla cresta ampie virate fin dentro in mare per fare quota, rientro veloce verso le dune con passaggi radenti sulla testa. Non si fa mai quota ma si veleggia agevolmente sui 15 mt.. Eccola quì la definizione del tipo di volo. Volo a gabbiano sulle dune. Lo stock si fa apprezzare anche per la colorazione rossa bianca e blu che crea un contrasto di colori con lo sfondo verde acqua sfumato all'azzurro verso il blu del mare con l'azzurro del cielo. Il vento cala ancora sotto i 4 nodi (2,5). Ora viene giù.. tempo di volo 40 min. Mi ritengo soddisfatto e mi fermo a parlare cou surfisti che hanno l'anemometro per le mani (oggi le misure del vento sono precise). Stò per andare via quando rispunta la brezza. Vai si vola.. Provo i passaggi più arditi, si parla di rasentare la spiaggia in basso e risalire il costone della duna per poi delfinare sulle gobbe. Quantifico anche la turmbolenza nell'extra dosso che mi ha sbilanciato prima. Effettivamente se si scende oltre 1 mt sotto la cresta il vortice ti spinge sui rovi con sfarfallare di ali. Se si stà bene in velocità fino al limite si può sbucare fuori come un missile e in virata stretta riprendere tutta la quota e oltre sù verso il mare. Infatti il gioco è stato arrivare a tromba dal mare con angolo di 30° e buttarsi nell'extradosso in virata per sbucare da un passaggio tra due dune continuando la virata per oltre 360° ritrovandosi a tornare alla fine con una velocità ed una quota maggiore. Volo volo volo, mi rilasso penso a queste note che adesso vi stò scrivendo fino alle 15.30.. Tempo del secondo volo utile 45', se non è volare questo..

Reply to
Antonio Neglia
Loading thread data ...

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.