Elettrico, in depron e facile da far volare

Tanto per farmi un'idea vorrei sapere quale progetto mi consigliereste da costruire che abbia le seguenti caratteristiche:

- fatto in depron e in materiali facilmente reperibili

- resistente agli urti

- facile da far volare, quindi lento e non aggressivo

- economico

- con motore elettrico

- non enorme

Avrei infatti pensato di costruirmi un aereomodello da 0 cercando poi di provare a farlo volare in compagnia di conoscenti esperti, ma prima di tutto volevo quantizzare i costi dal momento che ho già troppe spese con i miei automodelli.

Attualmente ho già una radio a 4 canali e una microricevente (quella blu trasparente della Hitec), mi mancano solo i servi piccoli (ho quelli standard), motore e regolare. Giusto?

Ciao, ReX

Reply to
ReX
Loading thread data ...

Mentre era fermo al semaforo, ReX prese il suo portatile e scrisse:

Beh, la Suocera li soddisfa tutti, eccolo qui:

formatting link

Reply to
KaOne

Tanto tempo fa avevo letto tutto il progetto, incuriosito dal nome :-). Ora l'ho rivisto e credo proprio che faccia al caso mio.

Mi servirebbe però sapere quali e quanti (sembra solo 2) servi comprare (i "pico"?) e che tipo di motore, regolare e elica.

Grazie e ciao, ReX

Reply to
ReX

....

formatting link
alettoni

Attento che non sia una ricevente "Feather"

Comunque sul sito c'è scritto tutto.

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Avevo già visto il sito, complimenti per le figure. Una domanda: il modello in questione, oltre ad essere facile da usare è anche divertente? Nel senso che una volta presa la mano ci si può sbizzarrire un po' oppure si percepiscono subito i limiti?

Che significa "Feather"? Non avevo mai sentito questo termine.

Dove posso trovare on-line tutta l'elettronica (radio esclusa) che indichi nel sito? Vorrei farmi un'idea dei prezzi.

Ciao e grazie, ReX

Reply to
ReX

Mentre era fermo al semaforo, ReX prese il suo portatile e scrisse:

Sinceramente a me non piace molto come linea, però è davvero un modello molto semplice da costruire e quindi in base alle tue richieste, sarebbe uno dei più indicati. Ma anche lo Slops di Giops potrebbe fare al caso tuo.

Non lo dice sul sito, però considerato che ha una coda a V penso proprio che usi due servi (e credo che i pico vadano bene) in modalità v-mix e un regolatore. Per gli altri componenti non saprei, non sono ancora molto esperto di elettrici.

Reply to
KaOne

Può fare looping, tonneaux, scampanate, volo rovescio... Diverse cose che la "Suocera", non avendo alettoni, non può fare.

E' un modello Hitec, la peggiore tra le già scarse riceventi Hitec. NON usare quelle miniaturizzate, che molte hanno dei grossi problemi.

Vai su GWS

Ci sono una valanga di siti in proposito, vai a vedere

formatting link

Comunque sei sui 70/80$ per il kit Ricevente, regolatore e servi

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Anche a me non piace tanto ma lo vedo facile. Comunque credo che a questo punto farò lo Slops (per non stancarmi subito).

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Farò il tuo modello, dal momento che a quanto ne parli sembra anche non troppo difficile per iniziare.

Il mio modello non è quello, per l'esattezza è questo:

formatting link
te come dimensioni è giusta per il tuo Slops?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

19 Grammi. Pesantuccia. Slops usa ricevente da 3 Grammi. Meglio GWS. Cerca di vendere la Hitec senza usarla, che è meglio. Le riceventi sono la peggior cosa che la Hitec, dalla sua già bassa qualità di base, produce.

Pensa che l'elettronica dello Slops tutta insieme pesa 15 grammi.

-- Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

GWS... I servi Jonathan non li ha disponibili, la ricevente e il regolatore non li ha proprio. Motore e riduttore invece li ha.

Dove posso rivolgermi in Italia per comprare tutto questo materiale (motore, riduttore, regolatore, ricevente, 2 servi)?

La uso sulla G4 (automodello a scoppio), l'ho presa appositamente per le gare (è molto leggera per un automodello e poi è una delle poche che entra nel poco spazio disponibile sul mio modello).

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Non saprei, io prendo tutto in USA.

Ah, ok... l'importante è non farla volare. Anche un'automodello può essere pericoloso, però...

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Io tutto a HK, Jap e Singapore. Dagli USA le spedizioni sono più lente e costose (se paragonate alla qualità degli orientali), inoltre la dogana ferma molto più spesso.

Come sei critico con la Hitec!!! Io ho anche un'altra ricevente della Hitec, quella che danno con la trasmittente Flash Pro Car 4 (un'ottima radio a stick per automodelli) e l'unica volta che mi ha appiedato è stata quando il mio meccanico durante un rifornimento in gara gli versò la benzina sopra (non l'avevo isolata purtroppo).

Comunque ho anche il fail safe della Ko-Propo, quindi in caso di interferenza o pacco pile scarico il modello frena da se. L'ho preso dopo un incidente che ho avuto in passato e che mi causò 140 euro di danni. L'incidente di un autmodello fa più danni al portafoglio che fisici!

Ciao, ReX

Reply to
ReX

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.