Erogazione ampere dei regolatori

Il problema è questo: ho il regolatore Spirit Robitronic con 6 celle 3000 sanyo e un motore

9 spire.

Non sapendo come regolare il limite di erogazione degli ampere, ho fatto i primi giri con limite impostato a "nessun limite" e altri a 90 ampere pensando di avere l'erogazione massima, il risultato è stato di cuocere la batteria che è andata a 140 gradi, praticamente disintegrata!!!!!! Riportando con un altro pacco uguale l'erogazione a 20 ampere, il modello gira regolare ma non ho le prestazioni.

Chi mi sa dire come si usa l'erogazione degli ampere?

Grazie 1000.

Reply to
Jack
Loading thread data ...

tra i 90 ampere e nessun limite non c'è molta differenza

più un motore è tirato (e il 9 spire è molto tirato !) più assorbe, ovviamente.

abbassando il limitatore il motore ovviamente riceve meno potenza (ampere per volt, in watt) ma hai il vantaggio di consumare meno, una erogazione meno violenta (perchè spinge meno) e salvaguardi i pacchi batteria non al top.

david

"Jack" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Reply to
DavidBoxer

Il 9 Aug 2004 09:16:51 -0700, hai scritto:

Ciao...Ti rispondo solo ora...Non so se altri lo hanno gia' fatto perche' io i messaggi li vedo in ordine di data e non ordinati x thread. Il discorso dell'impostazione del taglio di corrente nel regolatore e della cottura della batterie e' molte volte collegato, ma non sempre. Il fattore determinante per cuocere le batterie e' piu' che altro, il rapporto usato. Ma sopratutto, e' meglio, secondo me, imparare a dosare l'acceleratore. Se imposti un taglio a 20A, avrai un modello meno scorbutico e piu' facile da guidare, ma come hai notato anche piu' lento. Quindi, devi imparare a dosare l'acceleratore, in modo da far erogare gli Ampere il piu' vicino possibile alle necessita'...Non ci sono "ma" che tengano...E sopratutto devi imparare a valutare il rapporto corona-pignone corretto. Non puoi usare rapporti lunghi se non hai le batterie (ed il motore) in grado di darti la corrente che chiedi. Ciao. P.S. Io preferisco correre senza nessun limite nel regolatore.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.