fibra ottica, nylon ,presepe & C.

Salve.

Pongo una domanda ( sono davvero una skiappa..) :

volendo realizzare un presepe ho orecchiato la possibilità della fibra ottica come alternativa al classico sistema di illuminazione..

Ho letto diversi post precedenti e si è parlato di nylon ( filo da pesca) come alternativa "povera" alla fibra di difficile reperibilità ( a parte quella usata per il cablaggio di reti dati, molto sottile).

Mi chiedo, davvero un filo da pesca può trasportare luce per tratti di 10,

20, 50 cm ? questa può essere sufficiente per realizzare quella classica illuminazione che ci incanta quando ammiriamo un presepe ( la lucetta nelle casette, nelle grotte,...) ?

Avete un'esperienza diretta della cosa? Che ne pensate?

Si è parlato anche di listelli di plexiglass translucido (quello che si usa per i pannelli dei display)...francamente non li conosco... Cosa sono? Dove reperirli? Sarebbero + indicati per realizzare l'illuminazione?

Grazie a tutti

Reply to
Corrado N.
Loading thread data ...

"Corrado N." ha scritto nel messaggio news:bo8seh$1bkgas$ snipped-for-privacy@ID-107005.news.uni-berlin.de...

Siamo in due :-)

E' una cosa STUPENDA!

Non lo so e non ho letto i post precedenti, ora li controllo, ho i miei dubbi in proposito , se aspetti fino a domani faccio una prova, visto che ho molte fibre ottiche (da ricchi) e sono anche un pescatore!

Io sto usando molto le fibre ottiche (vere) sia nel presepio, cielo stellato con effetto tremolio, che in una bacheca (minilampade con occultate fibre) ed ora sto preparando un diorama con la casa di Babbo Natale dove le fibre non possono mancare. Devo dire che proprio ieri sono stato (a Roma) in un negozio fornitissimo di fibre dove vendono anche per corrispondenza. Le fibre non sono poi così carissime (IMHO) magari ti fanno pagare uno sproposito i vari alimentatori (semplici scatolette con lampadine alogene) oppure i vari effetti tipo il tremolio che se non mi sbaglio è arrivato a 95 euro, che però con un po' di perizia....

Non posso aiutarti, se vuoi farti un'idea delle fibre vere prova qui

formatting link
Ciao. Michele

Reply to
Michele

"Michele" ha scritto nel messaggio news:boabn1$31at$ snipped-for-privacy@newsreader2.mclink.it...

CUT

Ho provato il filo da pesca. In realtà mi sono sentito un po' cretino nel farlo :-\ Cmq i vari diametri da me testati da 10/100 a 50/100 di mm. hanno dato esito assolutamente negativo. Però era prevedibile, ma .. tentar non nuoce, magari qualche filo da pesca particolare.....

Ciao. Michele

Reply to
Michele

Ciao domenica sono andto da IKEA, aveno delle luci di natale completamente fatte con dei ciufetti di fibre da ottiche da 30cm, magari ti compri la lampada e usi le fibre, il prezzo non lo so ma di solito non sarà molto alto....

Reply to
il Zott

Ciao Michele

ti posso chiedere dove di preciso?? grazie

Reply to
il Zott

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:bodf80$tr0$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Ceeeeerto! Allora: Mega S.r.l Via A. Mascheroni, 5, vicino Viale Etiopia per intenderci. Qui c'è un negozietto. Poi hanno anche un laboratorio di circa 300 m2, ma l'ho saputo solo quest'anno quindi non so dirti di più. Lì assemblano presepi artigianali, ecc. Ciao. Michele

Reply to
Michele

Grazie , veramente gentile! Mi sei stato d'aiuto. Ciao

Reply to
Corrado N.

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.