frequenze

volendo andare in pista mi sono posto un probelma, ossia visto l'alto numero di partecipanti è facile trovare qualcuno con le frequenze come la mia e cosi chiedo: quanto la mia frequenza deve essere distante dalle altre? cioè se la mia è

40.865 quale comprare per non avere problemi??
Reply to
Lambo
Loading thread data ...

Il imite minimo di distanza e' normalmente 10 KHz....IMHO avrai sempre qualcuno che usa altre frequenze, di solito ci si mette d'accordo... Natale

Reply to
Natale Novello

"Lambo" ha scritto nel messaggio news:WmPie.15449$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Dipende dagli apparati che si stanno usando. Con radio di buona marca anche

0,010 puo' bastare sempre testando prima del volo eventuali disturbi. Il manuale di sicurezza redatto dalla FIAM (dovrebbe diventare regolamente a fine anno) descrive un test da fare in questi casi. Al mio campo il direttivo (di cui faccio parte come vicepresidente e come addetto alla sicurezza) ha deciso che con "distanze" anche di 0,010 non si puo' volare simultaneamente e che i voli vanno concordati. E' stato deciso questo per evitare problemi e dubbi in caso di rotture. In fondo basta accordarsi e il tempo di volare c'e' per tutti... o no?
Reply to
Marco m&m

vi dico una mia esperienza da macchinaro..... ho trovato una frequenza ben lontana dalla mia (circa 0,150 Mhz) che interferiva al livello di comandarla al mio posto con entrambi i trasmettitori accesi e una frequenza identica che non si sentiva neanche. strano vero??

Luca

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:bnXie.915622$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
guz

Non e' strano.... Praticamente succede che avete creato una frequenza immagine..... Provate a stare vicini e poi allontanatevi vedrai che in un modo o nell'altro i disturbi dovrebbero sparire..... Poi e' anche da vedere il tipo di rx che avete, il suo grado di selettività se magari andrebbe spedita in laboratorio per una ritaratura.... Il campo del radiantismo e' affascinante MA ROGNOSISSIMO ! Natale

Reply to
Natale Novello

"guz" ha scritto nel messaggio news:8tYie.915760$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

C'e' da considerare che la gran parte delle radio 2 ch per auto sono in AM e non in FM. Oltre a questo dipende dalla qualita' dell'apparato.

Reply to
Marco m&m

succedeva con la mia futaba 3PM e un'altra futaba 3PK

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:z4_ie.1408719$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
guz

ho letto che sono utilizzabili anche le frequenze a 72 mhz. visto che la mia è 40.865 e entra in conflitto con uno che ha 40.715, se optassi per una 72 mhz? il prezzo è sempre quello??

"Lambo" ha scritto nel messaggio news:WmPie.15449$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Lambo

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.